Vai al contenuto

GPS / GSM TRACKER per bici


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Essendo purtroppo anche io uno dei molti bikeless

(perchè me l'hanno fottuta...maledetti b....), tanto che penso alla mia prossima compagna (ma ce vojono li quattrini...) sto pensando anche a come far si che ciò non ri-accada...

Ma nel qualcaso dovesse comunque succedere nonostante le precauzioni (krypto & co), stavo valutando questi oggettini che potrebbero rivelarsi utili se succedesse il fattaccio...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ovviamente girando in rete se ne trovano moltissimi simili con o senza abbonamento e con le più svariate funzioni...

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Essendo purtroppo anche io uno dei molti bikeless

(perchè me l'hanno fottuta...maledetti b....), tanto che penso alla mia prossima compagna (ma ce vojono li quattrini...) sto pensando anche a come far si che ciò non ri-accada...

Ma nel qualcaso dovesse comunque succedere nonostante le precauzioni (krypto & co), stavo valutando questi oggettini che potrebbero rivelarsi utili se succedesse il fattaccio...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ovviamente girando in rete se ne trovano moltissimi simili con o senza abbonamento e con le più svariate funzioni...

Voi cosa ne pensate?

Io ho il primo, la spylamp di integrated trackers, ma ora che esce quello da inserire nel cannotto dello sterzo lo prendo (se non necessita l'accesso dalla parte superiore (che la foto mi fa forse intuire) perché ho una pipa tradizionale.

Della Spylamp sono molto soddisfatto, anche se per metterla ho deciso di staccare il braccetto e di metterla sotto al sellino, per non "sfigurare" sulla mia bici.

La si configura via sms. Ogni tot (configurabile) ti manda un sms con stato della batteria e giusto per dirti "we ci sono, sono vivo".

Sul sito dice che necessita una sim con traffico dati, in realtà non ha mai generato connessioni dati ma ha sempre fatto tutto tramite sms. Gli ho comunque inserito una sim dati Vodafone, attivando l'opzione "internet ricaricabile" non hai fissi e paghi a consumo, in più ho attivato sul mio numero voce l'opzione Autoricarica Internet: ogni volta che ricarico il mio numero voce dal sito Vodafone ricevo gratis sulla sim dati una ricarica di 5 euro (con questo modo ad oggi sulla sim dati ho 48 euro). Il credito della sim viene quindi utilizzato per mandarmi messaggi di stato del tracker via sms.

Il funzionamento è semplice: se posteggi la bici attivi lo stato di rilevamento, alla prima vibrazione lui ti avvisa via sms. Se invevce non l'hai attivato e scopri che ti han fottuto la bici gli mandi un sms, ogni tot (impostabile) lui si accende e scarica eventuali messaggi, se riceve un particolare messaggio ti manda la posizione e continua finché non gli dici di smettere. (l'ibernazione è per risparmiare la batteria)

[edit] visto che hai sollevato il punto abbonamenti: la posizione ti arriva via sms in forma di coordinate e di link a google maps, quindi sei indipendente da servizi del fabbricante e non gli devi nulla in forma di abbonamenti[/edit]

Il lato negativo è che la posizione la calcola col gps e non sfrutta anche la geolocalizzazione data dalla rete gsm/umts coem fanno altri tracking devices quindi se il mezzo viene a mancare e ora che ve ne accorgete è già al chiuso dovete aspettare che esca e sperare che nel frattempo non si scarichi.

Comunque a me ha soddisfatto talmente tanto che quando prenderò quello da occultare nel cannotto userò quello che ho ora nella borsa del pc per ritrovarlo dovessi perderlo.

Una nota: non abbiamo a che fare con un device di mega aziende tipo Garmin o simili: è un ragazzo inglese che si è progettato una circuiteria usando Arduino, quindi è un po' spartano. Ma fa quel che deve fare e da quando ce l'ho non vado più in paranoia quando lascio in giro la bici.

Un'altra nota, più per gli admin: credo che questo tipo di argomento sia l'ultima "linea di difesa" che abbiamo contro i ladri. Io ho risposto perché nel porre la domanda comunque l'argomento è stato reso pubblico e altre risposte sarebbero arrivate, però se fosse possibile con il software su cui gira questo forum onestamente nasconderei il topic ai non iscritti: se i ladri iniziano a saper riconoscere anche i trackers e magari a disabilitarli allora è finita... prima o poi succederà ma meglio poi.

Modificato da lurker (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ne sapevo io la tecnologia andava migliorata, soprattutto per l'autonomia, la potenza del segnale se occultato da metallo e il costo. Il primo citato, quello da tubo sterzo, è già nettamente migliore rispetto ad altri prodotti di cui si parlava tempo fa.

Secondo me è utile nell'immediato, cioè se ti avvisa in automatico che la tua bici si sta spostando in "tempo reale", mentre tu sai di averla legata.

Per le bici di livello sarebbe un sistema utile, anche dato il costo che spesso hanno questi sistemi, solo che quelle le smontano immediatamente e chi le ruba/manipola non è uno sprovveduto, lo troverebbe in breve tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubisafe, secondo me, è quello più valido ed è l'unico che giustifica una spesa così elevata! Un mio amico lo usa per la moto ed è soddisfattissimo! Il problema è che costa veramente tanto! (più di 100 euro all' anno circa, poi dipende anche dal tipo di contratto che fai, ma siamo su queste cifre da quello che ho capito)

PS:Anche quello del tubo sterzo è molto valido ma secondo me meno affidabile!

Poi sinceramente ci sarebbe da sentire se c'è chi li ha provati su delle bici perchè su moto e auto è tutta un altra storia..

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra nota, più per gli admin: credo che questo tipo di argomento sia l'ultima "linea di difesa" che abbiamo contro i ladri. Io ho risposto perché nel porre la domanda comunque l'argomento è stato reso pubblico e altre risposte sarebbero arrivate, però se fosse possibile con il software su cui gira questo forum onestamente nasconderei il topic ai non iscritti: se i ladri iniziano a saper riconoscere anche i trackers e magari a disabilitarli allora è finita... prima o poi succederà ma meglio poi.

Chiedo scusa, non avevo pensato a questa possibilità,quindi appoggio! Però essendo interessato all'acquisto, volevo avere qualche info in più, magari (appunto) da qualcuno che lo ha provato e mi sapesse dire se son soldi spesi bene, o se farei meglio a spendermeli in birra per dimenticare di non possedere più una bici...

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra nota, più per gli admin: credo che questo tipo di argomento sia l'ultima "linea di difesa" che abbiamo contro i ladri. Io ho risposto perché nel porre la domanda comunque l'argomento è stato reso pubblico e altre risposte sarebbero arrivate, però se fosse possibile con il software su cui gira questo forum onestamente nasconderei il topic ai non iscritti: se i ladri iniziano a saper riconoscere anche i trackers e magari a disabilitarli allora è finita... prima o poi succederà ma meglio poi.

Chiedo scusa, non avevo pensato a questa possibilità,quindi appoggio! Però essendo interessato all'acquisto, volevo avere qualche info in più, magari (appunto) da qualcuno che lo ha provato e mi sapesse dire se son soldi spesi bene, o se farei meglio a spendermeli in birra per dimenticare di non possedere più una bici...

No vabbè che centra il scusa tranquillo:) spero solo sia nascondibile il thread e che gli admin lo facciano.

Per il valore dipende... io ho valutato che la mia bici ha un valore x in euro (in pezzi acquistati) y in tempo (cercarli uno per uno nel lasso di 5 mesi su ebay e FF) e z in "affetto" verso un qualcosa che ho costruito con passione, quindi prima di sapere che funzionasse ho speso di buon grado i soldi per il tracker. ora che ce l'ho ne sono soddisfatto nonostante le sue imperfezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .