Vai al contenuto

Censimento Rapporti


SBUMB
 Share

Recommended Posts

Io, da novello vi chiedo:

come funziona il calcolo pignone/corona/lunghezza pedivelle in riferimento alla facilità di skiddare? (frase un pò contorta ma si dovrebbe capire)

Io nella mia prima fissa (che devo ancora finire) volevo provare con un 46 (per forza la guarnitura ha quella!) 17...la lunghezza delle pedivelle non pensavo fosse una particolarità incisiva...comunque ho delle belle salite (20% circa) da fare e in inverno non mi alleno, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, da novello vi chiedo:

come funziona il calcolo pignone/corona/lunghezza pedivelle in riferimento alla facilità di skiddare? (frase un pò contorta ma si dovrebbe capire)

Io nella mia prima fissa (che devo ancora finire) volevo provare con un 46 (per forza la guarnitura ha quella!) 17...la lunghezza delle pedivelle non pensavo fosse una particolarità incisiva...comunque ho delle belle salite (20% circa) da fare e in inverno non mi alleno, consigli?

46-17 è un buon rapporto un po' per tutto ma se non ti alleni in inverno da salite al 20% non vai su ne in BDC ne in MTB e probabilmente nemmeno a piedi spingendo la bici, tieni conto che lo Zoncolan fa 12% media, il Mortirolo da Mazzo 11% e poco più dall'altro versante, la Scanuppia che ha fama di essere una roba al limite dell'impossibile il 18% scarso!

Con tutta la buona fede mi sa che non sai cosa vuol dire salita al 20% e comunque non è affrontabile con un 46-17 prorprio per nessuno, ma dico nessuno al mondo! Magari gireranno voci tra i ciclisti della tua zona che quel tratto è al 20% ma in genere si tratta di metri non di intere salite e comunque monta un freno perchè pochi metri di discesa al 20% se non sei più che bravo brakeless ti ammazzi.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto 20%... Non 20 gradi...domani misuro poi ti faccio sapere, comunque è solo un tratto di strada, ma purtroppo la devo fare tutti i giorni se voglio tornare a casa.

Comunque sto provando con una bdc per capire

Ad ogni modo un freno lo monto sicuro...anche se dopo aver misurato ne esce che la salita è al 5 %

Modificato da gtm (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella cronoscalata al Plan de Corones del Giro d'Italia, che presentava lunghi tratti oltre il 20%, un certo Contador ha usato 34/32 come rapporto.

Forse non era lui, ma comunque uno di quelli di alta classifica.

Confronta 34/32 con 46/17 in termini di sviluppo metrico e fai le tue riflessioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tratto fosse breve, tipo cavalcavia, allora (esperienza diretta) anche col 53 davanti si riuscirebbe ad affrontare.

Le gambe non ringrazierebbero di certo, ma si riuscirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tratto fosse breve, tipo cavalcavia, allora (esperienza diretta) anche col 53 davanti si riuscirebbe ad affrontare.

Le gambe non ringrazierebbero di certo, ma si riuscirebbe.

E' circa 150/200 metri...

Misurato questa mattina, 15% di pendenza circa 10°

Provando con una bdc in prestito penso che con il 46/18 dovrei riuscirci bene (ho provato con un 50/18) visto che il tratto è breve....forse il problema c'è nella discesa fatta di mattina mezzo addormentato.

Vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

THANKS TO http://www.surplace.fr/ffgc/

Settings

Chain ring 49T

Rear sproket 16T

Tire 700x23 (622-23)

Ambidextrous skid YES

Analysis

Ratio : 3.06 Skid patch : 32 Development : 6.42 meters

Equivalent gear ±2%

28×9 31×10 34×11 37×12 40×13 43×14 46×15 49×16 52×17 53×17 55×18 56×18 58×19 59×19

Cadence / Speed

19.3 km/h @50 rpm 23.1 km/h @60 rpm 27 km/h @70 rpm 30.8 km/h @80 rpm 34.7 km/h @90 rpm 38.5 km/h @100 rpm 42.4 km/h @110 rpm 46.2 km/h @120 rpm 50.1 km/h

@130 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

50 - 17 con freno

Lode a noi!

Anche io 50-17 brakeless però, ma conosco bene le mie strade e quelle inclinate le evito del tutto. L'unica eccezione è il ponticello dietro casa mia, 15 metri molti inclinati, ma praticamente li supero di slancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .