Vai al contenuto

Guida alla scatto fisso


SimoneB
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da 2 giorni circa che cerco in questo blog e in internet in genere, alla ricerca di una guida, ma niente!

Diciamo che in realtà ho trovato un libro, "one gear", ma inizialmente volevo evitare di spendere 29€ (le finanze languono!:()

Magari lo comprerò dopo aver sperimentato la fixed, in modo da avere un manuale su come operare!:)

Comunque, ritornando in topic: non ho pretese particolari, tanto che utilizzerei come base la bicicletta di mia madre (magari posto qualche foto), una classica bici da passeggio, gomme da 29", multimarcia, ecc ecc.

Ho smontato quasi tutto, rimane solo da renderla fixed, ma non so come fare, nel senso che mi servirebbe una piccola guida del tipo

1. Smonta ....

2. Compra ...

3. Catena ...

4. Guarda qui.... Guarda li...

5. E una cosa sono sicuro: ho paura che, dovendo pedalare sempre, in curva tocco con i pedali! Come fare (a parte prove pratiche!)?

Vi ringrazio!!!

Ps spero proprio di farcela, mi sta prendendo molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti da questo http://204.73.203.34/fisso/index.htm e questo http://www.movimentofisso.it/biciclette_it.aspx?IdProd=27 e anche http://bicifissa.blogspot.com/search/label/tecnica poi poni delle domande mirate, la ruota sarà da 28" le 29" son mtb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :) comunque sto continuando a documentarmi e forse riesco a mettere le mani su una bianchi in buone condizioni, oltre a poter mettere le mani su altre bici praticamente a costo zero (sono dell'amico di un mio amico: le ha in magazzino e non le tocca!O_O)

Grazie mille ancora:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i link già postati, se ti provi ad inclinare la bici fino a che non toccano i pedali ti rendi che è quasi impossibile raggiungere quell' angolo di piega con facilità... quindi non ti preoccupare ;)

Per tutto il resto c'è fixedforum, se hai bisogno noi siamo pronti ad aiutarti ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i link già postati, se ti provi ad inclinare la bici fino a che non toccano i pedali ti rendi che è quasi impossibile raggiungere quell' angolo di piega con facilità... quindi non ti preoccupare ;)

Per tutto il resto c'è fixedforum, se hai bisogno noi siamo pronti ad aiutarti ;)

...onestissimo, ma la prova è assai meglio farla da fermo: se non la fai e monti il pedale sbagliato (ebbene si, ho messo i flattoni da BMX su un telaio corsa anni '80 senza calcolare la distanza dal suolo!) rischi di accorgertene mentre sei già per terra, scartavetrato su un lato e magari anche su strada aperta e trafficata e con un piede incagliato negli straps...l'esperienza INsegna, ma talvolta TI segna!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i link già postati, se ti provi ad inclinare la bici fino a che non toccano i pedali ti rendi che è quasi impossibile raggiungere quell' angolo di piega con facilità... quindi non ti preoccupare ;)

Per tutto il resto c'è fixedforum, se hai bisogno noi siamo pronti ad aiutarti ;)

...onestissimo, ma la prova è assai meglio farla da fermo: se non la fai e monti il pedale sbagliato (ebbene si, ho messo i flattoni da BMX su un telaio corsa anni '80 senza calcolare la distanza dal suolo!) rischi di accorgertene mentre sei già per terra, scartavetrato su un lato e magari anche su strada aperta e trafficata e con un piede incagliato negli straps...l'esperienza INsegna, ma talvolta TI segna!

:)

Speravo fosse sottinteso che andasse fatta la prova da fermo ;) però si, non deve essere bello! Soprattuto perchè di solito quando si piega molto si va anche molto veloce!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i link già postati, se ti provi ad inclinare la bici fino a che non toccano i pedali ti rendi che è quasi impossibile raggiungere quell' angolo di piega con facilità... quindi non ti preoccupare ;)

Per tutto il resto c'è fixedforum, se hai bisogno noi siamo pronti ad aiutarti ;)

...onestissimo, ma la prova è assai meglio farla da fermo: se non la fai e monti il pedale sbagliato (ebbene si, ho messo i flattoni da BMX su un telaio corsa anni '80 senza calcolare la distanza dal suolo!) rischi di accorgertene mentre sei già per terra, scartavetrato su un lato e magari anche su strada aperta e trafficata e con un piede incagliato negli straps...l'esperienza INsegna, ma talvolta TI segna!

:)

Ecco, era proprio quello che intendevo!XD

Grazie ragazzi!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato la bici, dopo aggiungo qualche info.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Simone, a meno che tu non sia legato in maniera affettiva alla bici, posso dirti che magari il gioco non vale la candela?

non ti offendere, anch'io ho fatto come te, ma rischi di spendere soldi e tempo per un progetto che magari non vale la pena iniziare!!!

non sono un espertone, ma non mi sembra un telaio da mettrci mano...poi puoi e devi fare quello che vuoi!!!

perchè vedrei che una volta preso gusto (alla fissa) poi ti fai prendere la mano... almeno io!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico, l'ho trovata da un amico di un mio amico a costo zero. Vorrei prima iniziare a creare qualcosa, poi vedere se posso trovarmi bene con una fixed: di soldi per ora non se ne parla, un telaio non riuscirei a comprarlo nuovo (ma direi neanche usato, se arriva al centinaio di euro).

Al massimo potrei comprare i pignoni e i mozzi, che già è troppo: ho trovato dei negozi che inizierò a "pressare" per vedere se hanno cose vecchie.

Comunque dalle foto la situazione sembra più tragica di quello che è in realtà: a me per ora serve solo il telaio, i cerchi sono messi abbastanza bene (prima svernicio poi vedo come sono realmente messi), il resto è davvero messo male! Le gomme sembrano legno oramai!

Per il telaio avevo intenzione di prendere la smerigliatrice e piano piano iniziare a togliere la vernice e la ruggine: se il risultato è eccessivamente compromesso, rinuncerò e mi metterò alla ricerca di qualcosa di diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: catena, pignone, corona, pedali, sella e manubrio li prenderò da varie bici, quindi sempre costo zero.

Se il mozzo non andrà bene, proverò a cercare qualcosa: sinceramente vorrei stare in cifre contenute, se spendo 100€ per tutto il lavoro è troppo!:)

Ciò significa tanto olio di gomito, anche perché verniciatura e tutto il resto mi arrangio: ho anche il compressore con la pistola per verniciare (non mi viene il nome giusto!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione per spendere poco o nulla è saldare il pignone al mozzo o incollarlo, già il fixking ti costerebbe troppo. Se devi prendere un pignone e hai intenzione di recuperare il resto (catena guarnitura ) prendilo da 3"32 che sarà quasi certamente lo standard dei pezzi che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo mi chiedevo: anche se riuscissi a trovare un miche, i cui prezzi alla fine non sono troppo proibitivi, dovrei poi fare incrociare i raggi: quanto mi potrebbe costare? Tanto conta che i raggi che vedi in foto sono molli, devo sicuramente farli tirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una piccola nota: sono riuscito a leggere la marca, è una Olympia: adesso sto cercando di smontare la ruota davanti, lo sgancio rapido è totalmente bloccato (a differenza del posteriore), dunque dovrò darci di Svitol o cose simili!

Riguardo saldare il pignone: come sistema tiene? Ho letto in giro e non è che se ne parli sempre benissimo! Certo, come soluzione è economica e la terrò sicuramente in considerazione.

Grazie mille!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza posso dirti che a voler fare il lavoro in totale autonomia e con criterio ti vanno via circa 150 euro e un centinaio di ore di lavoro

verniciatura (compreso sverniciatore, fondo, un paio di bombolette Auto, trasparente): almeno 45 euro

sella: 20 euro

pedali + straps: 40 euro

coppertoni + camere d'aria: 25 euro

più altre cosine che potrebbero servirti (ruota libera da fissare, o fixkin ad esempio)

poi magari trovi componenti regalati, che sarebbe il max.

comunque in gallery ci sono ragazzi che hanno realizzato bei pezzi partendo da situazioni forse anche peggiori,

ma non so quanto anno speso. Fatti un giro e cercali

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .