Vai al contenuto

L'angolo dell'ignorante: se mi cade la catena?


red
 Share

Recommended Posts

amicici..

apro questo post grazie al quale perderò l'inesistente reputazione che ho..ma.. va bè.. lo ammetto di bici non so molto e leggendo qua dentro scopro cose mai viste.. tipo che la guarnitura non è quello che metti nel panino.. ma anche altro...

Premessa durante l'alley Bff.. dopo aver fatto amicizia di faccia con il pavè in corso magenta.................

(.. andavo spedito guardando il culo delle passanti.. curva a destra..devo rallentare ma muscoli troppo distrutti per rallentare la pedalata.. che faccio??? uso il freno..UN GENIO!... ho solo l'anteriore scivola in curva.. 2 secondi e sono per terra... )

rialzandomi mi accorgo che è caduta la catena..

senza sapere che fare e senza avere nessun attrezzo per smontare la posteriore.. metto la catena su qualche dente del pignone posteriore e cerco di aggangiare qualche dente della corona anteriore e... giro i pedali.

ha funzionato ma mi hanno detto che è il modo migliore per spaccar tutto..

quindi vi chiedo... qual'è il modo migliore per mettere su la catena senza avere chiavi dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere la catena sulla guarnitura e girare in maniera che salga sul pignone.

E' più difficile piegare i denti del pignone perchè c'è meno braccio della leva, con la stessa forza applicata.

Altre soluzioni se non hai la chiave non ne vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, se hai una buona linea catena e hai tensionato correttamente la catena (le prime due regole della fissa) non DEVE nè PUO' caderti la catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, se hai una buona linea catena e hai tensionato correttamente la catena (le prime due regole della fissa) non DEVE nè PUO' caderti la catena.

nemmeno se la bici cade rovinosamente?

..cmq in effetti era un po molle la catena

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se la linea catena non è perfetta, ma è ben tensionata , non dovrebbe cadere....

io ho comprato qualche chiave da 15 e le ho sparse in tutte le borse che uso... così almeno la ruota riesco a smontarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se la linea catena non è perfetta, ma è ben tensionata , non dovrebbe cadere....

Cade proprio per una linea catena non buona, per lo stesso motivo per cui il cambio sposta la catena da un pignone all'altro nelle bici con il cambio a deragliatore. Ovviamente per cadere ha bisogno di un minimo di lasco (ed infatti avevo messo le due condizioni insieme).

Se la linea catena non è buona, ma nemmeno terribile, una catena ben tirata farà solo rumore (e si mangerà pignone e corona).

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo dicendo la stessa cosa... :-)

se la catena è perfettamente tesa non deve cadere, la linea catena sbagliata da sola non basta, se la catena non è ben tensionata cada anche se la linea catena è perfetta...

poi, concordo con te, linea catena e tensione della stessa sono fondamentali e da non trascurare...

Link al commento
Condividi su altri siti

il saggio tomaradze me lo disse.. ma io da bravo novello lo ignorai..

quindi regolo la catena..

giusto per avere le idee chiare...

dicasi corretta linea catena = ???

(ci provo.. corretto allineamento tra corone e pignone.. ovvero corona e pignone parelleli (ovvio) e in linea senza che la catena viaggi in "obliquo"???)

Link al commento
Condividi su altri siti

il saggio tomaradze me lo disse.. ma io da bravo novello lo ignorai..

quindi regolo la catena..

giusto per avere le idee chiare...

dicasi corretta linea catena = ???

(ci provo.. corretto allineamento tra corone e pignone.. ovvero corona e pignone parelleli (ovvio) e in linea senza che la catena viaggi in "obliquo"???)

si... il concetto è questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il saggio tomaradze me lo disse.. ma io da bravo novello lo ignorai..

quindi regolo la catena..

giusto per avere le idee chiare...

dicasi corretta linea catena = ???

(ci provo.. corretto allineamento tra corone e pignone.. ovvero corona e pignone parelleli (ovvio) e in linea senza che la catena viaggi in "obliquo"???)

si... il concetto è questo...

E come si regola la linea catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me no..

:D

ti auguro di pensare al tuo amico RED mentre ti cada la catena della tua biga brake less mentre stai scendendo un passo di montagna!!!!!!!!!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .