Vai al contenuto

BCD?


orsoinvespa
 Share

Recommended Posts

Ciao sono nuovo e vi chiedo scusa in anticipo per la stupidità della domanda ma mi sto perdendo tra i numeri..

Che cos'è il BCD della corona.?o meglio BCD di base cosa vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

BCD è la sigla che identifica il giro bulloni

130bcd vuol dire che il giro bulloni è da 130mm (Standard), oppure può essere da 110mm(compact) e poi ce ne sono altri ma fare la lista della spesa non serve a niente.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

BCD sta per bolt circle diameter, cioè diametro del "cerchio dei bulloni", la circonferenza ideale che passa per i 5 bulloni di fissaggio della corona alla guarnitura.

Essendo individuata da 5 punti non è possibile misurarlo direttamente con un metro... tuttavia questi 5 punti formano un pentagono e il rapporto fra circonferenza e lato del pentagono inscritto è radice di 3 (approssimabile al nostro scopo in 1,7).

Se non hai confidenza con matematica e geometria, in soldoni, basta che misuri la distanza fra due fori vicino, da centro a centro, moltiplicando per 1,7 per ottenere il girobulloni.

Non esiste una misura standard, o meglio ne esistono molte:

151: Campagnolo pre '67 e pista pre '72 se non erro

144: Campagnolo dal 68 a metà anni '80, standard della pista dagli anni '70 in poi

135: standard Campagnolo con guarnitura 53-39

130: standard Shimano

110: standard compact (50-34 et similia), usato per le due corone grandi delle vecchie guarnitura mtb Shimano a 5 braccia

74: standard corona piccola guarniture triple da strada

Sulle mtb è tutto un altro discorso, essendo oggi le guarniture a 4 fori

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

e se misura la distanza tra vite e movimento x2 non fa prima?

ho trovato questo schema...

Loggati per vedere il contenuto

potrebbe tornarvi utile... lo stampo e vediamo se è davvero fatto bene come dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per la disponibilità...addirittura lo schema...direi che son commosso..

bene non "dovrei" aver più dubbi riguardo il bcd ma me ne rimangono un sacco sul movimento centrale...e infatti vi disturberò ancora un po'.

se ho un movimento centrale ITALIANO cioè da 70mm quali sono i parametri da tener presente per scegliere una guarnitura? a parte ovviamente la dimensione della corona che va a gusti! Mettiamo che devo acquistare il MC e la guarnitura e l'unica cosa che conosco è che si tratta di un movimento italiano e che la distanza delle due forcelle posteriori è di 130mm, come mi comporto?

GRazie mille ancora....siete più precisi di wikipedia...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

e se misura la distanza tra vite e movimento x2 non fa prima?

Difficilmente stanno sullo stesso piano e cogliere la differenza fra 130 e 135 non è facile con quella misura. Anche perchè è difficile individuare il centro del movimento, essendoci un "quadro" o un foro di altra forma.

Poi è una forma di misura che si può fare solo con la guarnitura. Se hai solo la corona che fai? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è una forma di misura che si può fare solo con la guarnitura. Se hai solo la corona che fai? :D

E già non ci avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok che lo standar ISO o JIS non dipende dal tipo di MC ma io intendevo che fondamentalmente non esiste un movimento italiano con perno quadro JIS...forse shimano se non erro è l'unico!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

e se misura la distanza tra vite e movimento x2 non fa prima?

ho trovato questo schema...

<!-- m -->

Loggati per vedere il contenuto
<!-- m -->

potrebbe tornarvi utile... lo stampo e vediamo se è davvero fatto bene come dicono

A detta di tutti sembrava uno schema utile, e serviva nel mio caso, purtroppo il llink è morto ! Chi ha conservato il pdf ? Me lo passate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok che lo standar ISO o JIS non dipende dal tipo di MC ma io intendevo che fondamentalmente non esiste un movimento italiano con perno quadro JIS...forse shimano se non erro è l'unico!

http://www.stronglight.com/stronglight/page.php?nom=produit&keyProd=JP400ALU

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .