Vai al contenuto

Macchine fotografiche


moruz
 Share

Recommended Posts

Buongiorno.

Dopo essere caduto durante la pausa pranzo (v. foto sottostante per il risultato) sono qua a porvi una domanda:

Per natale vorrei regalare alla mia dolce metà una macchina fotografica reflex a rullino.

Premetto che lei ha già la sua canon 550d con la quale si diverte un sacco e si cava le sue soddisfazioni. Il fatto è che è appassionata delle macchine fotografiche anche a livello meccanico e storico. Per natale vorrei quindi comprarle una bella macchina diciamo da collezione ma si possa anche usare.

Su ebay ho trovatu una marea di roba ma siccome me ne intendo il giusto vi chiedo quindi quale sarebbe la scelta giusta seguendo questi requisiti:

-che sia un oggetto di qualità

-che sia un oggetto di valore "storico"

-che usandola ci si possa cavare qualche soddisfazione.

Giù coi consigli e gli insulti.

p.s. fatemi spendere non troppo.

ecco la mia bici oggi:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se le piace canon come modo d'uso rimani su una canon vecchia.. prima che scoppiassero le pippe globali vintage / lomo etc etc trovai su ebay una canon a1 (scatto program, man, av e tv) gia' con l'esposimetro dentro ovviamente e relativa manata di obbiettivi a veramente poco, fai tipo 30euri + un'altra 40ina per 4 obbiettivi.. presi anche come backup una canon at1 sempre dello stesso periodo..

assicurati che abbiano solo tendina a posto.. per le guarnizioni magari portala a rifarle se ti entra luce in macchina..

se invece non vuoi esposimetro dentro beh... io ho una vecchia fed3 russa che e' una imitazione di un modello leica che pagai una ventina di euro che addirittura uso ancora e una biottica a medio formato sempre russa (quella che lomo vende ora a 300 euri) che pagai una trentina che ogni tanto mi da' soddisfazione..

ma ti ripeto.. trovate prima della furia analogica modaiola..

rimane che io ti consiglio una vecchia reflex canon degli anni 80.. ferri che se conservati bene danno ancora soddisfazione...

per rif

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ha mai scattato a rullino?

io sì lei non credo. ma ciò poco importa...si può iniziare!

budget orientativo?

boh un centinaio di euro. Per farvi meglio capire farò un paragone automobilistico.

Supponiamo un amico appassionato di meccanica e auto. ok? Non voglio comprargli una ferrari d'epoca con il suo bel V12 a 65° e il cambio transaxle piuttosto (siccome non sono ricco) una mazda rx-7 dei bei tempi con suo motore wankel 1.3L turbo.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha mai scattato a rullino?

io sì lei non credo. ma ciò poco importa...si può iniziare!

budget orientativo?

boh un centinaio di euro. Per farvi meglio capire farò un paragone automobilistico.

Supponiamo un amico appassionato di meccanica e auto. ok? Non voglio comprargli una ferrari d'epoca con il suo bel V12 a 65° e il cambio transaxle piuttosto (siccome non sono ricco) una mazda rx-7 dei bei tempi con suo motore wankel 1.3L turbo.

Spero di essermi spiegato.

importa solo per una questione: se non ha mai scattato in pellicola non sarebbe il caso di metterle tra le mani un medio formato oppure una bifocale.

non so se mi spiego. non era affatto una critica, anzi, il pensiero che stai avendo è una cosa bellissima.

a questo punto le prendi una Nikon F1 o una canon AE1.

In entrambe i casi fai una scelta qualitativa valida, carrarmati e che danno soddisfazioni.

Il prezzo? è variabile anche in base a mille variabili.

oppure ti lanci sulle occasioni che ti si presentao, chiedendo consiglio se vedi che qualcosa ti sembra interessante.

se poi vuoi fare una sciccheria le prendi una macchina a telemetro ma che non costi tanto.

io ho questa (oltre le Leica):

Loggati per vedere il contenuto

scatta che è una bomba, ha un'ottica fissa 40mm F1.7

vedi se questo ce l'ha ancora:

Loggati per vedere il contenuto

credo che a 100 gliela sfili di sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se le piace canon come modo d'uso rimani su una canon vecchia.. prima che scoppiassero le pippe globali vintage / lomo etc etc trovai su ebay una canon a1 (scatto program, man, av e tv) gia' con l'esposimetro dentro ovviamente e relativa manata di obbiettivi a veramente poco, fai tipo 30euri + un'altra 40ina per 4 obbiettivi.. presi anche come backup una canon at1 sempre dello stesso periodo..

assicurati che abbiano solo tendina a posto.. per le guarnizioni magari portala a rifarle se ti entra luce in macchina..

se invece non vuoi esposimetro dentro beh... io ho una vecchia fed3 russa che e' una imitazione di un modello leica che pagai una ventina di euro che addirittura uso ancora e una biottica a medio formato sempre russa (quella che lomo vende ora a 300 euri) che pagai una trentina che ogni tanto mi da' soddisfazione..

ma ti ripeto.. trovate prima della furia analogica modaiola..

rimane che io ti consiglio una vecchia reflex canon degli anni 80.. ferri che se conservati bene danno ancora soddisfazione...

per rif

Loggati per vedere il contenuto

mi hai rubato le parole di bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

LEICA

be different!

ma che modello?

LEICA serie M.. M3 M6 M2

... sono praticamente carri armati e ci lasci il cuore. Le numero 1!

COMPRALA PER TE, alla morosa compra borse e scarpe col tacco!

Se il budget è basso leggi sotto:

Io spesso compro dagli USA, e recentemente mi è capitato di prendere qualcosa di low cost, per abbellire il tavolino di un mio amico da questo sito: www.etsy.com

guarda

Loggati per vedere il contenuto

una bella polaroid a 40€... instamatic... retro

o

tante camere Super8 ancora funzionanti

Se serve aiuto, fischia

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ha mai scattato a rullino?

io sì lei non credo. ma ciò poco importa...si può iniziare!

budget orientativo?

boh un centinaio di euro. Per farvi meglio capire farò un paragone automobilistico.

Supponiamo un amico appassionato di meccanica e auto. ok? Non voglio comprargli una ferrari d'epoca con il suo bel V12 a 65° e il cambio transaxle piuttosto (siccome non sono ricco) una mazda rx-7 dei bei tempi con suo motore wankel 1.3L turbo.

Spero di essermi spiegato.

Solo se ci monti una turbina garrett, penso la T35 ... però gran bei gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ha mai scattato a rullino?

io sì lei non credo. ma ciò poco importa...si può iniziare!

budget orientativo?

boh un centinaio di euro. Per farvi meglio capire farò un paragone automobilistico.

Supponiamo un amico appassionato di meccanica e auto. ok? Non voglio comprargli una ferrari d'epoca con il suo bel V12 a 65° e il cambio transaxle piuttosto (siccome non sono ricco) una mazda rx-7 dei bei tempi con suo motore wankel 1.3L turbo.

Spero di essermi spiegato.

a questo punto le prendi una Nikon F1 o una canon AE1.

In entrambe i casi fai una scelta qualitativa valida, carrarmati e che danno soddisfazioni.

approvo x CANON AE1

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se no mio padre ha in cantina questa che non usa (la voleva buttare tempo fa).

Loggati per vedere il contenuto

So che sovraespone perchè ha le guarniziuoni andate. Potrei risistemarla o non ne vale la pena? Consideriamo che ho anche una serie di obiettivi solo per lei (tre o quattro tra cui un tele)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no mio padre ha in cantina questa che non usa (la voleva buttare tempo fa).

Loggati per vedere il contenuto

So che sovraespone perchè ha le guarniziuoni andate. Potrei risistemarla o non ne vale la pena? Consideriamo che ho anche una serie di obiettivi solo per lei (tre o quattro tra cui un tele)

non è un modello di punta, ma alla fine va bene se risparmi soldi.

chiama kata di NewOldCamera a Milano e fatti consigliare qualcuno a Bologna.

tempo per decidere ed eventualmente mettere in ordine ne hai.

Ma devi muoverti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no mio padre ha in cantina questa che non usa (la voleva buttare tempo fa).

Loggati per vedere il contenuto

So che sovraespone perchè ha le guarniziuoni andate. Potrei risistemarla o non ne vale la pena? Consideriamo che ho anche una serie di obiettivi solo per lei (tre o quattro tra cui un tele)

allora sistemala!

se ha anche un valore affettivo per te, apprezzerà, la farai felice, e te la da..

(però gli obiettivi non darglieli subito.. giocateli come Jolly x le volte successive!!)

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se no mio padre ha in cantina questa che non usa (la voleva buttare tempo fa).

Loggati per vedere il contenuto

So che sovraespone perchè ha le guarniziuoni andate. Potrei risistemarla o non ne vale la pena? Consideriamo che ho anche una serie di obiettivi solo per lei (tre o quattro tra cui un tele)

non è un modello di punta, ma alla fine va bene se risparmi soldi.

chiama kata di NewOldCamera a Milano e fatti consigliare qualcuno a Bologna.

tempo per decidere ed eventualmente mettere in ordine ne hai.

Ma devi muoverti.

oggi sistemo la bici che se no sono appiedato poi da domani mi metto in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .