Vai al contenuto

conversione o restauro corsa


ridealone
 Share

Recommended Posts

Ciao forum, vorrei qualche consiglio su come sistemare la mia corsa...

é una Gotti primi anni 90, guarnitura e freni campagnolo, cambio shimano 7 x 2, piega cinelli

mi è stata regalata da mio nonno dopo che, passata per lui l'età delle corse, l'aveva trasformata in una city bike, togliendo le levette del cambio alla canna e mettendo dei selettori al manubrio messo al posto della piega...

il telaio è fantastico e fatto per lui che è alto come me e perfetto per la mia statura (1.90) per questo non vorrei cambiarlo..

mi basterebbe poter rimettere la piega, ma sorgono dei problemi: le levette del cambio alla canna non si trovano e i cambi integrati con i freni da piega partono da un minimo di 8 rapporti...

potrei allora salvare l'impianto frenante, eliminare il cambio, mantenere la guarnitura che è a due corone e mettere una ruota ad alto profilo dietro, che sia freno a pedale o flip flop o fissa.. ma come faccio a sapere cosa è compatibile con il telaio da corsa? idee? suggerimenti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi sembra un dubbio più da bdc-forum che qui....

sinceramente mi fa anche rabbrividire il fatto che tu confonda alto profilo = ruota da pista...

comunque, per farla fissa controlla solo la distanza tra i forcellini posteriori, fino a 130mm se il telaio è in acciaio riesci a convertirla in fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un dubbio più da bdc-forum che qui....

sinceramente mi fa anche rabbrividire il fatto che tu confonda alto profilo = ruota da pista...

comunque, per farla fissa controlla solo la distanza tra i forcellini posteriori, fino a 130mm se il telaio è in acciaio riesci a convertirla in fissa.

caro giovane moderatore,

rabbrividire per l'inappropriatezza dei termini utilizzati da un novellino nell'apposita sezione del forum non è certo gentile..

leggerò meglio la sezione glossario, credevo bastasse la parola "skiddare", ma evidentemente devo studiare di più..

ph basso a parte, ho in effetti postato la medesima questione anche su bdc, ma volendo trasformarla in qualcosa più simile ad una fissa che ad una bici da corsa classica (mi basta comprare kit cambio nuovo, vado da detto pietro, gli mollo la bici e faccio fare a lui) ho trovato più appropriato chiedere qui..

quindi mi basta misurare la distanza tra i forcellini posteriori del mio telaio in acciaio (che sono orientati anteriormente al contrario di quelli del telaio di una fissa, che sono orientati verso la coda, correggimi se sbaglio) e vedere che la distanza sia minore uguale a 130 mm..

ok ci siamo, ora che so che è convertibile che faccio? compro una ruota? o mi basta un mozzo flip flop con numero di fori adatti alla mia ruota?

grazie dell'aiuto dal tuo novellino preferito :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che non si trovano le levette originali??

purtroppo no, e nemmeno non originali, sarebbe la soluzione più semplice ed economica, allora potrei pensare a farmi una fissa da zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un dubbio più da bdc-forum che qui....

sinceramente mi fa anche rabbrividire il fatto che tu confonda alto profilo = ruota da pista...

comunque, per farla fissa controlla solo la distanza tra i forcellini posteriori, fino a 130mm se il telaio è in acciaio riesci a convertirla in fissa.

caro giovane moderatore,

rabbrividire per l'inappropriatezza dei termini utilizzati da un novellino nell'apposita sezione del forum non è certo gentile..

leggerò meglio la sezione glossario, credevo bastasse la parola "skiddare", ma evidentemente devo studiare di più..

ph basso a parte, ho in effetti postato la medesima questione anche su bdc, ma volendo trasformarla in qualcosa più simile ad una fissa che ad una bici da corsa classica (mi basta comprare kit cambio nuovo, vado da detto pietro, gli mollo la bici e faccio fare a lui) ho trovato più appropriato chiedere qui..

quindi mi basta misurare la distanza tra i forcellini posteriori del mio telaio in acciaio (che sono orientati anteriormente al contrario di quelli del telaio di una fissa, che sono orientati verso la coda, correggimi se sbaglio) e vedere che la distanza sia minore uguale a 130 mm..

ok ci siamo, ora che so che è convertibile che faccio? compro una ruota? o mi basta un mozzo flip flop con numero di fori adatti alla mia ruota?

grazie dell'aiuto dal tuo novellino preferito :-D

ma...seguo parecchio la sezione vintage su bdc e non ti ho mica letto (dò per scontato che tu usi il medesimo nick...)

anyway, scusa la durezza, è una critica spero costruttiva....

secondo me le leve al telaio shimano si trovano, specie se dici che è un 7v non indicizzato (quest'ultima è una mia ipotesi, è giusta?)

http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-SHIMANO-DERAILLEUR-LEVERS-/140355373184?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20add50880#ht_600wt_952

http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-SHIMANO-DERAILLEUR-LEVERS-/400158546279?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5d2b4ed967#ht_600wt_952

con tutto che dovrebbero funzionare anche le campagnolo, benchè anche per me sarebbe un insalata inaccettabile....

per il discorso conversione in fissa alla fine per come la vedo conviene comprare una posteriore pista già assemblata e iniziare a provare, mal che vada una ruota così si rivende molto facilemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

ho trovato un venditore con i manettini... fantastico... avevo una fissa in uk, quindi più che provare sarebbe cominciare ad usarla sul pavè ;-)

una ruota completa l'ho cercata usata sul forum, ma non so cosa sia giusto per me, mi serve un pignone particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto foto foto!

la vuoi vedere tutta? o vuoi uno strip poco a poco? :D

in realtà siamo degli esibizionisti convinti, ma come cerco di caricare le foto mi crasha il browser, sia da linux che da mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

ho trovato un venditore con i manettini... fantastico... avevo una fissa in uk, quindi più che provare sarebbe cominciare ad usarla sul pavè ;-)

una ruota completa l'ho cercata usata sul forum, ma non so cosa sia giusto per me, mi serve un pignone particolare?

Do per quasi certo che la battuta della bici sia 130, le ruote che trovi su questo forum son quasi tutte con battuta da 120, sottolineo il quasi, nessun problema, rispazzi con 2 rondelle ( potresti anche stringere forte ma io NON lo farei) se flip flop meglio una pista -pista che una pista- libero (sottigliezze) di conseguenza un pignone da avvitare, Ma forse ti riferivi allo spessore, se lo prendi da 1"18 devi prendere anche la catena, mentre per la guarnitura puoi usare anche quella da strada (non il massimo) . Personalmente mi piacciono molto le ruote con il mozzo 6 fori iso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .