Vai al contenuto

Liotto super '82


bbd
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum quindi inizio a presentarmi! Sono Davide di Vicenza ventiquattrenne alla sua prima esperienza "fissa", vengo dalla bici da corsa e da sempre mi muovo in città in bici con una vecchia scassona. Qualche mese fa mi è stata regalata dalla mia fidanzata questa bellissima Liotto Super del 1982 (così mi ha detto). Eccovi le foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Che ne pensate ? Bella ? Può essere un buon punto di partenza per una buona fissa?

Ora vorrei iniziare la "trasformazione" che farò gradualmente nel tempo. Pensavo di regalarmi per questo natale solo le ruote complete fisse. E la mia scelta è vincolata da un budget massimo di 150€ circa.... Così cercando su internet ho trovato questi prodotti.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ma spero voi abbiate altri consigli.

Secondo voi posso recuperare i rapporti del campagnolo che monto attualmente ? quindi tenere il movimento centrale e la guarnitura, almeno inizialmente.

Loggati per vedere il contenuto

Davanti potrei tenere il 39 o il 53 e dietro un 15 ?

Scusate il post prolisso, ma prima di smembrarla e spenderci su $$$ vorrei essere sicuro che si possa fare e che venga un bel lavoretto :-)

Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!!!

Davide

ps scusate le foto orrende ma stamattina avevo solo il telefono per le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum quindi inizio a presentarmi! Sono Davide di Vicenza ventiquattrenne alla sua prima esperienza "fissa", vengo dalla bici da corsa e da sempre mi muovo in città in bici con una vecchia scassona. Qualche mese fa mi è stata regalata dalla mia fidanzata questa bellissima Liotto Super del 1982 (così mi ha detto). Eccovi le foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Che ne pensate ? Bella ? Può essere un buon punto di partenza per una buona fissa?

Ora vorrei iniziare la "trasformazione" che farò gradualmente nel tempo. Pensavo di regalarmi per questo natale solo le ruote complete fisse. E la mia scelta è vincolata da un budget massimo di 150€ circa.... Così cercando su internet ho trovato questi prodotti.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ma spero voi abbiate altri consigli.

Secondo voi posso recuperare i rapporti del campagnolo che monto attualmente ? quindi tenere il movimento centrale e la guarnitura, almeno inizialmente.

Loggati per vedere il contenuto

Davanti potrei tenere il 39 o il 53 e dietro un 15 ?

Scusate il post prolisso, ma prima di smembrarla e spenderci su $$$ vorrei essere sicuro che si possa fare e che venga un bel lavoretto :-)

Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!!!

Davide

ps scusate le foto orrende ma stamattina avevo solo il telefono per le mani

Provo a risponderti io! Allora primo la bici oltre che bella mi sembra perfetta per essere fissata, a patto di non segare/smartellare/sverniciare.. insomma smonta solo ciò che si può smontare e che non serve in una fissa (cambio, deragliatore, cavi, leve freno) etc... le ruote, ora, ti si presentano due strade per ottenere ciò che vuoi

1) prendi una coppia di ruote pista (quindi con mozzo posteriore con doppia filettatura...) e ok risultato perfetto e aggiungi qualcosa di moderno alla bici (prendi le GPM ;))

2) Tieni le ruote che hai, smonti la cassetta pignoni e ci monti sopra un fixkin lock e con poco più di 30€ ti sei fatto la fissa (considerato che la guarnitura la puoi utilizzare senza problemi)

Ti consiglio la seconda strada così con poco ti accorgi se ti piace o meno..!

Poi gli upgrade come avrai capito guardando in giro sono infiniti

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hispanico ! grazie per la risposta.. come mai consigli di non riverniciare ? il colore è in alcuni punti rovinato come si vede dalla foto 2.. e il rosso non mi fa impazzire però neanche mi dispiace.. cosa costerebbe portarla da un professionista a farla sverniciare e riverniciare ? così per curiosità.. per quanto riguarda il fissaggio sono d'accordo che l'idea fixkin sia la più semplice e più economica.. il risultato è soddisfacente ?

poi pensavo di montare una sella brooks b17 black che ne pensate ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

65 eu se te la smonti, relativamente vicino a casa, terrei le cromature, le ruote pista fanno 120 di battuta la tua bici 130, 2 rondelle e sei apposto, per le ruote senti anche cornale che è sempre dalle nostre parti, cercherei anche una corona 42, la b 17 io ce l'ho montata ma mi piace un sacco anche la brooks swallow ma mi sa che sfori di parecchio il tuo budged. Se vuoi l'ind del verniciatore (fa solo bici) contattami pure.Verrà una bella fissa convertita.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi di risparmiare i soldi della sella e della verniciatura... e comprarti o mozzo pista buono (fa una differenza abissale ) o se hai un mozzo buono e lo vuoi sforacchiare con fixkin risparmia sempre in sella e verniciatura a favore di guarnitura con relativo bb.

Prima cosa da fare : prendi una pipa!

io farei così... vedi te

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ! Allora leggendo qui sul forum diversi post che parlano della riverniciatura ho capito che è una cazzata nel senso che si perde il vero valore storico e sentimentale di un telaio vintage come questo.. ci sono davvero moltissime persone su questo forum che sostengono che non bisogna snaturare un telaio per quello che è.. tuttavia mi sorge spontanea la domanda.. perché sverniciare è peccato mortale e invece smontare un cambio originale Campagnolo di 30 anni fa (come quello in foto) e tramutare una vecchia bici corsa in una fissa ?

@ Leonida ho già preso una pipa e manubrio corsa vintage ad un mercatino dell'usato oggi dovrei montare il tutto.. La sella invece la volevo sostituire non solo per un discorso estetico ma anche perché quella che vedete in foto è scomodissima per il mio C__O :-)

Ciao a tutti !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Cicli Cornale :-) ok volendola convertire, posso comprare solo un mozzo posteriore pista tipo miche, ad esempio, e salvare raggi e cerchio ? quindi con 35 € circa risolvere ? chiaramente ci dovrei aggiungere il costo del lavoro del riassemblaggio ruota.. so che tu di Cicli Cornale sei esperto per quanto riguarda l'assemblaggio, campanatura, centratura ecc ecc delle ruote.. Si può fare ? E' altamente cosigliabile la sostituzione del movimente centrale e della guarnitura ? Recuperare il 39 è un'idea malsana ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa.. come mai nella mia bici le ruote sono così "distanti rispetto al telaio" ? cioè mi piacerebbe se fossero più vicine si può far niente in tal senso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I raggi li puoi recuperare se la flangia del mozzo nuovo è simile alla tua (anche come larg. non solo alt.), non cambierei la guarnitura ma la corona con una 42 (che all'epoca si usava come 2 corona) o con una 46 da 1"18 (conpatibile con il tuo giro bulloni che se non sbaglio dovrebbe essere 135, circa 45 eu) puoi anche tenere il 39 e dietro un14 che è lo stesso di un 42/15 e +/- 46/16, dipende se decidi di passare dall'attuale catena 3"32 (stretta) al 1"18 (pista) puoi anche mantenere la corona stretta con la catena pista ma per me è meglio adottare uno standard unico. Per la vernicitura va bene mantenere l'originalità ma dipende che bici è, non è che, solo perchè è vecchia ha un valore (finchè non tenti di venderla) se ti piace avere qualcosa di nuovo o più consono hai tuoi gusti , perchè no. Le ruote più vicine, dietro puoi recuperare qual'cosa fissando la ruota all'inizio dei forcellini davanti, a meno di piegare la forca o sostituirla, no. Sono le giometrie di quel telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .