Vai al contenuto

ruote 26 o 28?


NonnoGianni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo messaggio e sto cercando di convertire una bici da corsa anni 70 in una bici fissa.

L'uso che ne farei è 70% città.

La bici monta cerchi da 26" coi classici copertoni 26x1 3/8 e la mia intenzione sarebbe acquistare delle ruote da 28" per copertoncini.

Contando che la mia città è costituita in buona parte da pavè e selciati (l'altra parte da buche), la mia domanda è: mi consigliate di tenere la misura originale o no?

Non avendo mai provato una bici da corsa con cerchi da 28 non ho idea di come possa essere affrontare pavè o quant'altro.

Grazie della disponibilità!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei proprio telaio cercandone uno fatto per le 28", con le 26 non vai avanti....vanno bene se ti vuoi dedicare ai trick

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta!

diciamo che questo telaio non l'ho scelto ma lo avevo già in garage

come mai mi consigli di cambiare telaio?le 28 sul mio telaio ci stano..

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei proprio telaio cercandone uno fatto per le 28", con le 26 non vai avanti....vanno bene se ti vuoi dedicare ai trick

Riky, le 26 che dice NonnoGianni sono le 650a, cioè 590mm, mica mtb :)

Difatti puoi montarci tranquillamente delle 28 visto che il diametro con copertone alla fine è lo stesso, a patto che tu non metta copertoni troppo grossi.

Vai tranquillo, ma forse, se vorrai, non so se riuscirai a rimontare i parafanghi. Se vorrai conservare il freno anteriore, può essere che tu abbia bisogno d'una pinza con leve un po' piú corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei proprio telaio cercandone uno fatto per le 28", con le 26 non vai avanti....vanno bene se ti vuoi dedicare ai trick

Riky, le 26 che dice NonnoGianni sono le 650a, cioè 590mm, mica mtb :)

Difatti puoi montarci tranquillamente delle 28 visto che il diametro con copertone alla fine è lo stesso, a patto che tu non metta copertoni troppo grossi.

Vai tranquillo, ma forse, se vorrai, non so se riuscirai a rimontare i parafanghi. Se vorrai conservare il freno anteriore, può essere che tu abbia bisogno d'una pinza con leve un po' piú corte.

si, il problema del freno l'ho notato anche io, ma pensavo di cambiarlo

parafanghi non li volevo tenere

scusa l'ignoranza ma tra quali misure di copertoni potrei scegliere?

comunque il mio dubbio più che sulla fattibilità è sull'utilizzo in città

grazie della disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosí, a naso, non saprei dirti, ma direi che dovrai mettere copertoni intorno al 700x23, forse potrai spingerti fino al 700x28, dal momento che i 650a che hai su saranno probabilmente dei 32 o piú.

Mettici anche una foto della bici, se riesci.

Ma vorrai girarci a Varese città? Se c'è una città poco incline ai ciclisti urbani, è quella :-D

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma 23 e 28 per cosa stanno?

comunque mi si è appena rotto l'hard disk..l'unica che ho è vecchiotta

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/225254_2068656876934_1260207714_2520254_3158099_n.jpg

si si Varese città :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Larghezza del copertone. A veder la foto sembra che la bici avesse in passato ruote corsa normali e poi per qualche motivo abbiano messo le ruote da 590.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio le 28, sono belle larghe e eviti di infilarti tra un pezzo e l'altro di selciato, in città sono perfette, le senti leggere quanto basta e affrontano bene la città!

Link al commento
Condividi su altri siti

Larghezza del copertone. A veder la foto sembra che la bici avesse in passato ruote corsa normali e poi per qualche motivo abbiano messo le ruote da 590.

inizialmente è stata usata per fare delle gare..poi modificata per l'uso cittadino!

ti consiglio le 28, sono belle larghe e eviti di infilarti tra un pezzo e l'altro di selciato, in città sono perfette, le senti leggere quanto basta e affrontano bene la città!

i cerchi da 28 son tutti uguali o devo fare attenzione a qualche misura particolare come la larghezza?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Larghezza del copertone. A veder la foto sembra che la bici avesse in passato ruote corsa normali e poi per qualche motivo abbiano messo le ruote da 590.

inizialmente è stata usata per fare delle gare..poi modificata per l'uso cittadino!

ti consiglio le 28, sono belle larghe e eviti di infilarti tra un pezzo e l'altro di selciato, in città sono perfette, le senti leggere quanto basta e affrontano bene la città!

i cerchi da 28 son tutti uguali o devo fare attenzione a qualche misura particolare come la larghezza?

grazie!

sono uguali, basta che fai attenzione a prenderli da copertoncino, il cercho è lo stesso, solo che ci metti una gomma un pò più cicciona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Larghezza del copertone. A veder la foto sembra che la bici avesse in passato ruote corsa normali e poi per qualche motivo abbiano messo le ruote da 590.

inizialmente è stata usata per fare delle gare..poi modificata per l'uso cittadino!

ti consiglio le 28, sono belle larghe e eviti di infilarti tra un pezzo e l'altro di selciato, in città sono perfette, le senti leggere quanto basta e affrontano bene la città!

i cerchi da 28 son tutti uguali o devo fare attenzione a qualche misura particolare come la larghezza?

grazie!

sono uguali, basta che fai attenzione a prenderli da copertoncino, il cercho è lo stesso, solo che ci metti una gomma un pò più cicciona!

ok!

la sigla di queste gomme?

così ho tutte le info per gli acquisti!

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .