Vai al contenuto

Costruzione Telai


moruz
 Share

Recommended Posts

Ti vedo troppo ottimista! ;D

Ti direi che faresti bene se fossi già un abile saldatore di cose meno "pregiate" e con tubazioni meno delicate dei telai da corsa/pista e volessi buttarti in questa nuova avventura, così per me perdi inutilmente tempo e denaro.

Mettiti a saldare e fai pratica poi quando hai una minima esperienza ti butti su questo, così per me è insensato.

Le dime puoi fartele, è certamente più facile saldarsi e costruirsi quelle rispetto ad un telaio.

E' come se volessi elaborare un motore da F1 senza aver chiaro il funzionamento di un 2t come il Morini G del fifty....tanto per fare un esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche gente che "ha la dima nelle mani!" (cit. Cimetta)

http://www.youtube.com/watch?v=z_juLqnw8DA&feature=related

cavolo che tentazione fare una forcella t'ombino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo il tuo entusiasmo, ma una cosa non l'ho capita. sei capace di saldare (bene)?

ehehe diciamo che qualche volta l'ho fatto ma non posso considerarmi ne un saldatore tantomeno un buon saldatore ma solo per il fatto che non ho mai avuto la necessità di imparare. Ma ho 26 anni e di tempo per farlo ne ho. Ripeto che non ho intenzione di diventare il pegoretti de' noartri ma voglio imparare -> migliorare -> magari farlo diventare un secondo lavoro. Se ciò dovesse diventare realtà anche tra dieci anni sarà comunque valsa la pena provarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo a livello di attrezzatura sarebbe, dopo aver imparato il mestiere, rilevare una vecchia officina. A bologna 'sti vecchi (e secondo me uno di questi se ti mostri costante e rompicoglioni, roba da andare li tutti i giorni, il mestiere te lo insegna) prima o poi si ritirano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se ti scappano un paio di ore al giorno, anche solo 3 o 4 volte la settimana ti conviene andare a rompere i coglioni a qualche vecchiaccio per farti insegnare il mestiere.

Se la prima volta ti manda affanculo tu continua 2, 3, 4, 5 volte e così via, vedrai che dopo un pò ci perdono le speranze a mandarti via!

sta nel bar tutto il giorno a scroccare caffè al sottoscritto

Ahahah!!!!xDxD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci siamo, si inizia a fare sul serio.

Sarà che mio padre ha fatto il tornitore manuale (non cnc) per una vita, sarà che mio zio fabbricava cancelli e letti (tre cui il mio) in ferro battuto, e che un mio cugino padovano (purtroppo scomparso) faceva il raddrizzatore di telai per Torpado...sarà anche per caso non lo so fatto sta che io la meccanica e l'acciaio, oltre che nelle mutande, ce l'ho nel sangue. Forse è pure colpa di quel mattacchione di Legor che mi ha fatto un reportage su tutti gli stado di costruzione del mio telaio ma il problema è che sono già due settimane che stresso la morosa e mio padre con la storia che voglio iniziare a fare dei telai. Sono infottato come poche altre volte in vita mia. Mio padre, che ora si è infuocato pure lui, ha già sentito per prendere due bombole, una di acetilene e una di O2.

Vorrei quindi sapere da I PIU' ESPERTI DI VOI cosa altro serve, in linea di principio per mettere su un telaio. E inoltre se da qualche parte posso trovare qualche linea guida su come fare ciò. Purtroppo ho già girato da quei due-tre vecchietti di Bologna che facevano sto lavoro ma mi hanno un po' snobbato...

Premetto che ho già una buona/ottima dimestichezza con la meccanica in generale e che so cosa sono tornio fresa e calibro. E so pure che le cose non nascono sugli alberi ma che c'è chi le costruisce.

Attendo qualche consiglio/idea/futuro cliente.

p.s. ovviamente mi riferisco all'acciaio.

premesso che ...è da ammirare il tuo progetto di costruire telai d'acciaio

purtroppo è un "mestiere" fatto di tecnica e di segreti che non si imparano

senza andare a bottega da uno che, meravigliato dalla tua passione

vuole insegnarti tutto, la tecnica di saldature ed anche le geometrie

trovare i banchi / dima non è difficile come attrezzature come bombole e aspiratori

dalle tue parti c'è Patelli e Paletti poi in Romagna altri, ti consiglio di provare da loro

oppure da qualche "vecchio" telaista...ma questo deve vedere che ti brillano gli occhi

dalla passione, allora ...solo allora ti insegnerà TUTTO come in figlio

Nagasawa è arrivato a Milano con la valigia "fulminato" da nostri telai

bussò alla porta di Sante che per due anni gli insegnò tutto

poi non contento per specializzarsi anche l'Ugo a Cusano M.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci siamo, si inizia a fare sul serio.

Sarà che mio padre ha fatto il tornitore manuale (non cnc) per una vita, sarà che mio zio fabbricava cancelli e letti (tre cui il mio) in ferro battuto, e che un mio cugino padovano (purtroppo scomparso) faceva il raddrizzatore di telai per Torpado...sarà anche per caso non lo so fatto sta che io la meccanica e l'acciaio, oltre che nelle mutande, ce l'ho nel sangue. Forse è pure colpa di quel mattacchione di Legor che mi ha fatto un reportage su tutti gli stado di costruzione del mio telaio ma il problema è che sono già due settimane che stresso la morosa e mio padre con la storia che voglio iniziare a fare dei telai. Sono infottato come poche altre volte in vita mia. Mio padre, che ora si è infuocato pure lui, ha già sentito per prendere due bombole, una di acetilene e una di O2.

Vorrei quindi sapere da I PIU' ESPERTI DI VOI cosa altro serve, in linea di principio per mettere su un telaio. E inoltre se da qualche parte posso trovare qualche linea guida su come fare ciò. Purtroppo ho già girato da quei due-tre vecchietti di Bologna che facevano sto lavoro ma mi hanno un po' snobbato...

Premetto che ho già una buona/ottima dimestichezza con la meccanica in generale e che so cosa sono tornio fresa e calibro. E so pure che le cose non nascono sugli alberi ma che c'è chi le costruisce.

Attendo qualche consiglio/idea/futuro cliente.

p.s. ovviamente mi riferisco all'acciaio.

premesso che ...è da ammirare il tuo progetto di costruire telai d'acciaio

purtroppo è un "mestiere" fatto di tecnica e di segreti che non si imparano

senza andare a bottega da uno che, meravigliato dalla tua passione

vuole insegnarti tutto, la tecnica di saldature ed anche le geometrie

trovare i banchi / dima non è difficile come attrezzature come bombole e aspiratori

dalle tue parti c'è Patelli e Paletti poi in Romagna altri, ti consiglio di provare da loro

oppure da qualche "vecchio" telaista...ma questo deve vedere che ti brillano gli occhi

dalla passione, allora ...solo allora ti insegnerà TUTTO come in figlio

Nagasawa è arrivato a Milano con la valigia "fulminato" da nostri telai

bussò alla porta di Sante che per due anni gli insegnò tutto

poi non contento per specializzarsi anche l'Ugo a Cusano M.

Spiegato meglio di così si muore.

Quindi Lorenzo, prendi le tue bellissime bici, una alla volta si intende e vai a fare questi pellegrinaggi, con costanza. Vedrai che i frutti, fosse anche tra mesi e mesi e mesi, si potranno raccogliere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .