Vai al contenuto

Che ruota usare?


fixrider86
 Share

Recommended Posts

hai mai postato su altri forum? tipo mtb-forum? Canonclub? ti avrebbero risposto sicuramente peggio...

il link che ti ha dato riky è utile per iniziare a farti una tua idea e fare domande più centrate, sinceramente io non ci ho visto polemica o atteggiamento da maestrino...

praticamente hai definito tutto... se per uso cittadino/urbano, raggia in terza e fine... radiale anteriore non è il massimo sei hai 28 o 32 fori (va beh, io ne monterò una solo per coerenza al montaggio originale)

raggi sfinati? belli, ma non è necessario...

per il velodromo ti consiglio, scusa se sono ripetitivo, una coppia dedicata solo a quello, con meno raggi, magari dei tubolari, che siano perfette, centrate, ben scorrevoli sempre...

Ok allora chiedo scusa a Riky e mi metterò al più presto a leggere il link che mi ha mandato.

Mi spiace che su altri form la situazione sia come la descrivi però non credo sia giusto tutto qui che poi vada come dici non lo metto in dubbio ma lo reputo stupido

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai postato su altri forum? tipo mtb-forum? Canonclub? ti avrebbero risposto sicuramente peggio...

il link che ti ha dato riky è utile per iniziare a farti una tua idea e fare domande più centrate, sinceramente io non ci ho visto polemica o atteggiamento da maestrino...

praticamente hai definito tutto... se per uso cittadino/urbano, raggia in terza e fine... radiale anteriore non è il massimo sei hai 28 o 32 fori (va beh, io ne monterò una solo per coerenza al montaggio originale)

raggi sfinati? belli, ma non è necessario...

per il velodromo ti consiglio, scusa se sono ripetitivo, una coppia dedicata solo a quello, con meno raggi, magari dei tubolari, che siano perfette, centrate, ben scorrevoli sempre...

Ok allora chiedo scusa a Riky e mi metterò al più presto a leggere il link che mi ha mandato.

Mi spiace che su altri form la situazione sia come la descrivi però non credo sia giusto tutto qui che poi vada come dici non lo metto in dubbio ma lo reputo stupido

non mi devi chiedere scusa, ci stiamo confrontando e nessuno è più furbo/figo di qualcun altro. Volglio solo porre l'attenzione su due cose:

- un forum è un posto dove si condivide la conoscenza, e per rendere fruibile un forum a oggi una delle possibilità è tenere organiche e strutturate le discussioni. Ti faccio un esempio, questo post inizia con la richiesta di quali ruote usare su di una fissa, giusto? la domanda poi (lecita ed interessante ma fuori posto) di come ed in che modo la raggiatura influenza la resa di una ruota fa in modo che una risposta (magari ineccepibile, data da un lanerossi ad es.) diventi introvabile per chi ha la tua stessa domanda in testa! perchè l'argomento di quest'ultima tua domanda riguarda le ruote in generale, siano esse da mtb, bdc, pista o da moto! questo in soldoni, ripeto, non voglio fare il maestrino, ma mi piacerebbe che questo forum olte ad essere un piacevole salotto (e lo è) sia anche un posto dove qualcuno possa imparare qualcosa

- questo forum, in particolare, è anche una piccola comunità, non abbiamo i numeri per poter tenere aggiornate tutte le sezioni del microcosmo bici, fai un giro su mtb-forum per farti un'idea della vastità...di conseguenza cerca di capire anche un po' chi questo forum lo ha visto nascere e ci ha dedicato una bella fetta del suo tempo...siamo sempre felici di provare a rispondere alle domande, ma che almeno siano un po' mirate al mondo fisse, che de cliclismo in generale anceh noi ne sappiamo fina ad un certo punto

pace

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai postato su altri forum? tipo mtb-forum? Canonclub? ti avrebbero risposto sicuramente peggio...

il link che ti ha dato riky è utile per iniziare a farti una tua idea e fare domande più centrate, sinceramente io non ci ho visto polemica o atteggiamento da maestrino...

praticamente hai definito tutto... se per uso cittadino/urbano, raggia in terza e fine... radiale anteriore non è il massimo sei hai 28 o 32 fori (va beh, io ne monterò una solo per coerenza col montaggio originale)

puoi anche scegliere dei cerchi con un numero di raggio diverso tra anteriore e posteriore, non è una scelta che farei a meno di non montare un 32 posteriore e un 24 radiale anteriore, scelta che farei solo per estetica...

raggi sfinati? belli, ma non è necessario... li monterei su ruote da trattare "bene" ma non su ruote da città...

per il velodromo ti consiglio, scusa se sono ripetitivo, una coppia dedicata solo a quello, con meno raggi, magari dei tubolari, che siano perfette, centrate, ben scorrevoli sempre...

dici? neanche quelli da 1.8?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una mtb con cerchio campagnolo basso profilo montata radiale con raggi sfinati 2-1.8-2

l'ho usata tanto e pur amandola come me stesso e tenendola come l'oracolo, qualche discesa incazzata l'ha fatta, e non ha un graffio... però, all'atto pratico, se li vuoi montare per sfizio fai pure, però grossi vantaggi non te ne daranno... se non a livello di peso e estetico...

di solito quando spendo soldi valuto se quello che compro mi è utile, ad esempio, gomme... sulla fissa prendo quelle da poco, quelle in offerta su crc e via dicendo... tanto non piego, staccate non ne tiro... mentre se parlo di bici da freeride voglio gomme performanti, che non mi abbandonino su un sasso umido... anche se costano 45 o 50 euro l'una... tutto sto pippone per dire che non vedo l'utilità per farsi seghe mentali sui raggi... o meglio... se hai messo a budget 400 euro e ci rientri bene, altrimenti spenderei in cerchi o mozzi... per ruote da trattare bene mi riferivo a ruote da velodromo o ruote da sfruttare in corsa o su una bici che usi per uscite col coltello tra i denti e non per andare a lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

@fixrider

vabbè dai, non esageriamo:D

quello che so lo leggo o cerco di ragionarci sopra sperando che fra78s non distrugga tutte le mie congetture xD.

Il link che ti ha fornito riky è eccellente , lo avevo letto anche io ai tempi.

Sai che anche io ti ho consigliato i 32 fori, 28 raggi forse fanno la tua ruota più bella, ma non certo più prestazionale (parlo di differenze umanamente percepibili).

Personalmente sceglierei i 32 fori, raggiatura in terza e magari raggi sfinati da 1.8.

Modificato da SilentWing (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale ruota è la scelta giusta da montare sulla propria fissa, per un utilizzo prettamente urbano e sporadico in velodromo volendo stare particolarmente attenti al peso!?? Il carbonio è da escludere a priori o no? I'm a bit confuse please help me!!!

guarda io per la bici nuova mi sono preso i mozzi miche da pista a flangia bassa, gli h+son tb14 (profilo più basso al mondo), li ho fatti raggiare in seconda (unico difetto, ma nessuno dei negozi che ho girato aveva dei raggi così lunghi..) e ci ho montato dei copertoni 700x25.. ti posso garantire che sono la combinazione più comoda al mondo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .