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Domande forse scontate


flebo
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Come da titolo, però non per me. Ho sempre pedalato MTB e mai bici da corsa, ora che sembra giunto il momento di completare, forse, la fissa per le lunghe distanze, ho alcuni dubbi su alcuni componenti. Pensavo di utilizzare un manubrio da corsa e montare almeno i freno anteriore, e con molte probabilità anche quello posteriore, per il semplice motivo che non voglio assolutamente avere problemi con le forze dell' ordine trentine, e poi mi sentirei più sicuro.

Personalmente mi piacerebbe montare le leve della bici da corsa e qui mi sorgono i dubbi tecnici e di acquisto.

Preferirei usare leve con passaggi cavi interni, perché mi piacciono di più.

- I manubri sono diversi per le due tipologie di leve?

- Le leve dei produttori classici shimano, campagnolo, sram, da quanto ho capito, sono compatibili con i relativi freni, mentre i freni aftermarket funzionano con tutte. Giusto?

-Poi altra domanda le leve per i freni con cavi esterni possono essere utilizzate sui modelli di freni per cavi interni.

L' ultimo quesito è sui pattini. I vecchi freni gipiemme, galli, ofmega possono montare i pattini e portapattini di quelli più moderni.

Mi sto guardando intorno e avrei bisogno di consigli sugli acquisti.

Grazie per l' attenzione.

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ciao flebo, diciamo che una questione così tecnica sui freni in un forum orientato verso le bici da pista va a riscuotere uno scarso successo, ma provo a darti qualche mini consiglio.

Se ho ben capito vorresti metter su la classica fissa extraurbana, da giri medio / lunghi, giusto?

vado non in ordine:

le pieghe classiche moderne di solito hanno incavi o sedi in cui far passare cavi interni, ma se non li hanno poco male, il cavo starà sotto la nastratura e bon.

scegli leve (ovviamente) senza i leveraggi per i cambi, dopodichè la differenza è solo tra leve per v-brake da mtb e leve per caliper corsa, la compatibilità è abbastanza universale.

la pinza del freno di per se non è nè per cavi interni o esterni....gliene frega un cazzo. E' la leva che conta

usare vecchie pinze non ti conviene a meno che tu non debba espressamente montare una bici d'epoca, i freni moderni, anche quelli economici, con il doppio fulcro hanno una frenata decisamente superiore sia per potenza che per modulabilità.

Cosa ho fatto io? ho preso una vecchia piega da strada, tagliata e girata per farne un bullhorn e messe all'estremità le leve da crono, il risultato è molto funzionale, tanto con una fissa del genere mica ci devi fare delle volate!

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