Vai al contenuto

trasmissione a cardano


iw3rim
 Share

Recommended Posts

Ciao

Leggendo un post oggi mi sono ricordato che quando quest'estate sono

venuto a Milano avevo fotografato le bici a nolo col cardano:

bichemi1.jpg

bikemi2.jpg

volevo chiedervi:

Qualcuno di voi le ha provate si sente la pedalata pesante per l'attrito?

Qualcuno le ha viste smontate dove' la moltiplica?

Secondo voi e' fissabile come trasmisione?

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il moto di un cardano generico è reversibile anche se il rendimento diminuisce; ne consegue che pedalando indietro questa dovrebbe andare indietro ma di sicuro non è così er la presenza di qualche ruota libera nell'ingranaggio del movimento centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai viste..

Curiosa come applicazione, mi verrebbe da pensare che abbia vita infinita su di una bicicletta, soprattutto se avessero previsto un recupero del gioco automatico (tipo molle) sulla coppia conica..

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo le bici del bike sharing a catena sarebbero andati incontro a seri problemi di deterioramento visto che le biciclette sono all'aperto, ciò vuol dire tanta acqua e anche tanta neve (se fa come lo scorso anno)

una catena in queste condizioni durerebbe un anno forse

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo le bici del bike sharing a catena sarebbero andati incontro a seri problemi di deterioramento visto che le biciclette sono all'aperto, ciò vuol dire tanta acqua e anche tanta neve (se fa come lo scorso anno)

una catena in queste condizioni durerebbe un anno forse

Ciao

Da quando bici e' bici le bici da citta' sia da uomo che da donna che da prete avevano il carter completo

attorno alla trasmissione a catena che evitava di sporcarsi e la preservava dalle intemperie e dalla

polvere.

La soluzione cardano mi sembra costosa e pesante e forse con piu' attrito ma questo e' da verificare

per questo ho aperto il post.

Basta vedere dalla foto che complicato e' il mozzo posteriore.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo le bici del bike sharing a catena sarebbero andati incontro a seri problemi di deterioramento visto che le biciclette sono all'aperto, ciò vuol dire tanta acqua e anche tanta neve (se fa come lo scorso anno)

una catena in queste condizioni durerebbe un anno forse

Ciao

Da quando bici e' bici le bici da citta' sia da uomo che da donna che da prete avevano il carter completo

attorno alla trasmissione a catena che evitava di sporcarsi e la preservava dalle intemperie e dalla

polvere.

La soluzione cardano mi sembra costosa e pesante e forse con piu' attrito ma questo e' da verificare

per questo ho aperto il post.

Basta vedere dalla foto che complicato e' il mozzo posteriore.

Ciao

Mauro

si ma comprate un migliaio le avranno pagate un cavolo...forse

ma il carter dopo un po' si rovina, bastano 2 marciapiedi strisciati

vecchie bici da prete, da donna o da nonno che dir si voglia hanno tutti i carter rovinati

le bici del bike sharing dopo quasi un anno di attività sembrano ancora come nuove ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il Bike Sharing praticamente da appena uscito....e anche se ormai lo uso poco (quando son a piedi al posto dei mezzi..).le bici son belle come dici iManin ma c'è anche da dire che la manutenzione è costantissima!

Il cambio ed il cardano sono appunto una soluzione ideale visto il tipo di bici ed il fatto che stanno sempre fuori..e quando è tutto ok vanno anche molto bene... non sono dei fulmini ma si muovono bene...e la trasmissione è molto dolce e senza strappi. Sembra un po' una cyclette...;)

Ma per quello che ho visto io la contropartita c'è: ogni tanto mi è capitato di prendere la bici che, generalmente nel rapporto più duro, ha il cambio rovinato e senti che "salta" come se gli ingranaggi fossero sbeccati...e la cosa fa incazzare di brutto perchè tocca usare l'intermedio! Fortuna che però alla prima "fermata" la puoi cambiare...haha

Link al commento
Condividi su altri siti

magari qualcuno avrà fatto le valutazioni del caso...

nessuno ne ha mai provata una???

Sono moolto comode.

Chi le ha usate (diversi amici) dice che danno la sensazione di essere leggere... A Milano tutti quelli che le usano ne parlano bene :-)

Le andature sono quello che sono, mediamente si vede la gente con l'effetto frullino a 10 all'ora, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per quello che ho visto io la contropartita c'è: ogni tanto mi è capitato di prendere la bici che, generalmente nel rapporto più duro, ha il cambio rovinato e senti che "salta" come se gli ingranaggi fossero sbeccati...e la cosa fa incazzare di brutto perchè tocca usare l'intermedio!

Motivo per cui in una città piatta come milano le bici dovrebbero essere singlespeed.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo le bici del bike sharing a catena sarebbero andati incontro a seri problemi di deterioramento visto che le biciclette sono all'aperto, ciò vuol dire tanta acqua e anche tanta neve (se fa come lo scorso anno)

una catena in queste condizioni durerebbe un anno forse

una catena per singlespeed commerciale, comprata in stock dal comune, costerà si e no 3 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo le bici del bike sharing a catena sarebbero andati incontro a seri problemi di deterioramento visto che le biciclette sono all'aperto, ciò vuol dire tanta acqua e anche tanta neve (se fa come lo scorso anno)

una catena in queste condizioni durerebbe un anno forse

una catena per singlespeed commerciale, comprata in stock dal comune, costerà si e no 3 euro.

si ma la persona che va a cambiarla quanto costa?

state considerando solo i costi fissi

le bici devono rimanere li al freddo e al gelo, notte e giorno, e ci si deve mettere le mani il meno possibile

il cardano costa di più ma è corazzato, per rompersi deve prendere delle belle botte

fino ad ora la scelta ha dato ragione al comune

e poi se vogliamo dirla tutta una catena comprata in stock forse non arriva a costare 1 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .