Vai al contenuto

leve freno


peterknit
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Tiro fuori questa discussione dell'anteguerra per porvi un quesito.

Ho da poco acquistato usato un cx (ridley crossbow con cantilever) e il precedente proprietario si era fatto montare il freno anteriore a dx e il posteriore a sx, per il fatto che va in moto ecc ecc. 

Vorrei riportare l'anteriore a sx e il posteriore a dx, come sono abituato ad utilizzare.

La domanda è: c'è da sbattersi tanto per fare un lavoro del genere? mi è capitato in passato di cambiare cavi e guaine, ma principalmente su mtb con v-brake. Ma non ho mai smontato i cavi dalle leve corsa (quelle che monto sono delle campagnolo centaur 10v). Immagino che dovrò ri-nastrare la piega, spero di non dover sostituire anche cavi e guaine :D

anche io sul cxss monto le leve al contrario, ma perché scendendo al volo io scendo sempre sul lato sx e preferisco che l mano su quel lato freni più comodamente.

Quindi può capitare questa inversione (più frequente sui cxss che quelli geared dove rischi di avere freno ant con cambio post e freno post con cambio ant^^')

Detto questo, non conosco le leve centaur, ma in teoria devi sfilare i cavi, "snastrare" la piega invertire il giro delle guaine e infilare nuovamente i cavi.

@riky76 tu che sei endorser Campagnolo (uno dei pochi rimasti:-) .......ho detto ca**ate?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Tiro fuori questa discussione dell'anteguerra per porvi un quesito.

Ho da poco acquistato usato un cx (ridley crossbow con cantilever) e il precedente proprietario si era fatto montare il freno anteriore a dx e il posteriore a sx, per il fatto che va in moto ecc ecc. 

Vorrei riportare l'anteriore a sx e il posteriore a dx, come sono abituato ad utilizzare.

La domanda è: c'è da sbattersi tanto per fare un lavoro del genere? mi è capitato in passato di cambiare cavi e guaine, ma principalmente su mtb con v-brake. Ma non ho mai smontato i cavi dalle leve corsa (quelle che monto sono delle campagnolo centaur 10v). Immagino che dovrò ri-nastrare la piega, spero di non dover sostituire anche cavi e guaine :D

uh uh! ottimo acquisto! è una bici prettamente racing quindi avrai da divertirti (obbligatorio far qualche gara cx vera!) detto questo credo ci sia sufficiente guaina da far l'inversione dei freni senza troppi sbattimenti ma in generale è come dice Nekro ovvero "snastrare", sfilare e rinfilare... 

io ho le leve proprio al contrario perchè sono andato in moto e bla bla bla...

6 minuti fa, Nekro ha scritto:

 

Detto questo, non conosco le leve centaur, ma in teoria devi sfilare i cavi, "snastrare" la piega invertire il giro delle guaine e infilare nuovamente i cavi.

@riky76 tu che sei endorser Campagnolo (uno dei pochi rimasti:-) .......ho detto ca**ate?

tu dici cazzate a prescindere ;)

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

anche io sul cxss monto le leve al contrario, ma perché scendendo al volo io scendo sempre sul lato sx e preferisco che l mano su quel lato freni più comodamente.

Quindi può capitare questa inversione (più frequente sui cxss che quelli geared dove rischi di avere freno ant con cambio post e freno post con cambio ant^^')

Detto questo, non conosco le leve centaur, ma in teoria devi sfilare i cavi, "snastrare" la piega invertire il giro delle guaine e infilare nuovamente i cavi.

@riky76 tu che sei endorser Campagnolo (uno dei pochi rimasti:-) .......ho detto ca**ate?

Hai colto perfettamente. Oltre al fatto di trovarmi malissimo perchè ho sempre e solo usato freno ant. a sx e freno post. a dx, ho anche questo "incrocio mentale" del cambio ant. a sx con freno posteriore e cambio post. a dx. con freno anteriore. Già sono stupido di mio, se la bici mi mette pure in difficoltà costringendomi a "ragionare" su quale leva e quale manettino usare, divento scemo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, riky76 ha scritto:

uh uh! ottimo acquisto! è una bici prettamente racing quindi avrai da divertirti (obbligatorio far qualche gara cx vera!) detto questo credo ci sia sufficiente guaina da far l'inversione dei freni senza troppi sbattimenti ma in generale è come dice Nekro ovvero "snastrare", sfilare e rinfilare... 

 

mah, gare per ora non penso di farne! più che altro a me piace pedalare, anche per molto tempo, però su strada lo trovo noioso se non sono con la fissa. Per questo ho deciso di provare a prendere un cx (mi piacciono le geometrie un po' spinte, con quelle rilassate non mi ci trovo proprio) che di fatto userò come una gravel, ovvero giri lunghi e pedalati, in mezzo alla natura (il fatto di poter pedalare a lungo e lontano dal traffico motorizzato è stato uno dei principali fattori che ha portato all'acquisto del cx).

E pensare che fino a poco tempo fa dicevo "ma che me ne faccio del cx, non serve a nulla, ho già la mtb" (ma questa è un'altra storia)

Proverò a togliere il nastro e invertire i cavi. Poi presenterò la bici nell'apposita sezione!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .