Vai al contenuto

Mozzo anteriore con freno incorporato?


iljap
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti visto che sto imparando a assemblare le ruote, ho fatto la posteriore ed ora vorrei fare l'anteriore. Il cerchio ce l'ho e stavo scegliendo il mozzo anteriore e mi sono imbattuto in un mozzo shimano con il freno incorporato, credo tipo a tamburo visto che sarebbe sempre per la bici da passeggio/città voi cosa ne dite? Conoscete questo tipo di mozzi? Cosa ne pensate se ne avete mai provato uno?

Sapreste dirmi dove li posso trovare? Domani faccio un salto al negozio in città!

Avete altre opzioni di questo genere?

Quello che ho trovato in rete è

Loggati per vedere il contenuto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hub Brake A brake that is incorporated into the hub of a wheel, as opposed to a

Loggati per vedere il contenuto
brake.

Hub brakes activated by back-pedaling are called

Loggati per vedere il contenuto
("back-pedal brakes" in British usage.) Hand-operated hub brakes include
Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
, and
Loggati per vedere il contenuto
.

Hub brakes have the advantage of being weatherproof, so they work as well in the rain as when they are dry.

Effectiveness of hub brakes varies greatly from one type to another; see the entries about each type. A disc or drum brake is commonly fitted as

Loggati per vedere il contenuto
on tandems to avoid the risk of overheating the rims and blowing out tires. See my article on
Loggati per vedere il contenuto
But on the other hand, coaster brakes overheat very quickly on downhill runs.

Disadvantages of hub brakes include greater weight, greater stress on the spokes, and increased difficulty in removing/re-installing the wheel.

da

Loggati per vedere il contenuto

quindi direi che e' a seconda delle tue esigenze

Modificato da wizard_at (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Freni nel mozzo sono di due tipi, tamburo e della shimano, "roller". Questo tipo di freno ha bisogno d'un'asola nella forcella o di una fascetta che tenga fermo la staffa del mozzo. Alcune forcelle sottili, a lungo termine, potrebbero risentire della forza suscitata dal freno stesso. È bello perché con la pioggia frena bene e su una cittadina È cosa buona e giusta.

Non ho esperienza personale ma Sheldon Brown, tra le altre, sconsigliava il freno a roller Shimano anteriore perché È limitato nella sua potenza, per paura che le persone si ribaltino, quindi non viene sfruttato al 100% (

Loggati per vedere il contenuto
). Non so inoltre se hanno bisogno di una leva diversa rispetto a freni normali.

Ripeto che non ho esperienza di questo freno. Del tamburo normale sí, e mi trovavo bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Freni nel mozzo sono di due tipi, tamburo e della shimano, "roller". Questo tipo di freno ha bisogno d'un'asola nella forcella o di una fascetta che tenga fermo la staffa del mozzo. Alcune forcelle sottili, a lungo termine, potrebbero risentire della forza suscitata dal freno stesso. È bello perché con la pioggia frena bene e su una cittadina È cosa buona e giusta.

Non ho esperienza personale ma Sheldon Brown, tra le altre, sconsigliava il freno a roller Shimano anteriore perché È limitato nella sua potenza, per paura che le persone si ribaltino, quindi non viene sfruttato al 100% (

Loggati per vedere il contenuto
). Non so inoltre se hanno bisogno di una leva diversa rispetto a freni normali.

Ripeto che non ho esperienza di questo freno. Del tamburo normale sí, e mi trovavo bene.

come scorrevolezza e peso si nota la differenza da un mozzo normale?(uso cittadino cattivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Era su una bici da città, quindi già con prestazioni non elevate :-) Poi dipende da mozzo a mozzo anche lí. Personalmente direi di no, nessuna grande differenza con un mozzo da passeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi consiglieresti un mozzo con tamburo piuttosto che questo shimano? Proprio ora ho trovato

Loggati per vedere il contenuto
che non sembra parlarne gran che bene!

Di mozzi con tamburo sapete cosa cercare?... andrà a finire che monterò un mozzo tradizionale e finisce li!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sconsiglio né consiglio alcunché. Volevo solo metterti al corrente di questa cosa che avevo letto riguardo il freno a roller anteriore. Poi non so se hanno cambiato le cose, anche perché l'articolo di Sheldon non è nuovissimo e quello che hai collegato tu è del '99.

Esteticamente, io preferisco i tamburi tradizionali, ma si sa che mi piacciono le cose vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente i freni a tamburo non sono granchè, personalmente preferisco di gran lunga i freni tradizionali, anche su mezzi poco prestazionali. Soprattutto in città fermarsi in tempo è un'esigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .