Vai al contenuto

Il mio centra-ruote [autocostruito]


iljap
 Share

Recommended Posts

bravissimo!!!! anche io pensavo di costruirmene uno, ma alla fine per mancanza di tempo non mi ci sono mai messo..

bravissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, in legno poi ( falegname o simile?) belle le soluzioni per variare la battuta, per (come si chiama)fare il cerchi tondo usi sempre la levetta del comparatore (è un comparatore?), magari invece di sfilare il perno o allargare il centratore per inserire la ruota vedrei meglio un innesto verticale (con un rinforzo metallico come guida) più comodo forse (anche no).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi lascia perplesso solo il legno: da ignorante mi pongo la domanda se non si deforma secondo il grado di umidita mandando a pallino il tutto?!?

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

mi lascia perplesso solo il legno: da ignorante mi pongo la domanda se non si deforma secondo il grado di umidita mandando a pallino il tutto?!?

è ancora tollerabile, o dio, poi magari se se lo porta nella doccia forse no.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in frassino e come legno è abbastanza duro e compresso come fibra... per ora l'ho lasciato al naturale ma con un impregnante da esterno dubito che possa subire variazioni che influiscano sul tipo di lavoro! Ma ve lo saprò dire in futuro! Per ora sembra una vera bomba!

@ il raffo. scusa ma non ho ben capito cosa intendi! Il comparatore (si si chiama così) messo in quella posizione serve per la centratura. Per la rotondità (avendone solo uno) uso sempre lo stesso basta svitare la levetta a dx della colonna e ruotare il braccetto (e cambiare la punta... per la centratura ho una rotellina non so se si vede in foto). Sarebbe decisamente più comodo con due comparatori ma costano una cifra...calcola che in quelli base/standard si usa una levetta senza coparatore

Link al commento
Condividi su altri siti

E in frassino e come legno è abbastanza duro e compresso come fibra... per ora l'ho lasciato al naturale ma con un impregnante da esterno dubito che possa subire variazioni che influiscano sul tipo di lavoro! Ma ve lo saprò dire in futuro! Per ora sembra una vera bomba!

@ il raffo. scusa ma non ho ben capito cosa intendi! Il comparatore (si si chiama così) messo in quella posizione serve per la centratura. Per la rotondità (avendone solo uno) uso sempre lo stesso basta svitare la levetta a dx della colonna e ruotare il braccetto (e cambiare la punta... per la centratura ho una rotellina non so se si vede in foto). Sarebbe decisamente più comodo con due comparatori ma costano una cifra...calcola che in quelli base/standard si usa una levetta senza coparatore

Perfetto, hai inteso la mia domanda e mi hai confermato quello che intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti è da un bel po' che non scrivo sul forum e ritorno con una cosa della quale ne vado fiero!

Ho realizzato il mio centraruote autocostruito prendendo spunto da delle foto trovate in rete... il progetto di fissaggio iniziale era differente (utilizzava delle molle e dei tirantini) ma alla fine creava più problemi che vantaggi quindi le foto sotto sono di quello definitivo devo solo farmi fare delle boccoline di metallo magari ottone da inserire nei fori dove si fissa l'albero del mozzo per evitare che il legno si distrugga troppo in fretta!

Ho cominciato anche a realizzare la mia prima ruota partendo da zero seguendo dei video in rete 36 raggi incrociati in terza.

Cosa ne pensate?

centraruote%25252001.JPG?gl=IT

centraruote%25252002.JPG?gl=IT

centraruote%25252003.JPG?gl=IT

centraruote%25252004.JPG?gl=IT

centraruote%25252005.JPG?gl=IT

centraruote%25252006.JPG?gl=IT

centraruote%25252007.JPG?gl=IT

centraruote%25252008.JPG?gl=IT

centraruote%25252009.JPG?gl=IT

centraruote%25252011.JPG?gl=IT

Bravissimo, un gioellino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! E vi dirò! Ho aggiunto un comparatore per l'ovalizzazione e sto facendo delle boccoline in metallo per evitare l'usura del legno nei fori di fissaggio e funziona alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .