Vai al contenuto

La pipa e la forca sono diventati grandi amici, praticamente inseparabili


Pierre
 Share

Recommended Posts

beh, semplice: sto recuperando uno scassone ma la pipa proprio non ne vuole sapere di muoversi. Ho tentato di convincerla con lo svitol ma non si è mossa di 1mm, ho svitato il controdado della ss e si vede che è praticamente saldata. Che faccio? metto la testa della forca in morsa e piglio il manubrio a martellate? ringrasso i cuscinetti senza sostituirli e richiudo il tutto??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, semplice: sto recuperando uno scassone ma la pipa proprio non ne vuole sapere di muoversi. Ho tentato di convincerla con lo svitol ma non si è mossa di 1mm, ho svitato il controdado della ss e si vede che è praticamente saldata. Che faccio? metto la testa della forca in morsa e piglio il manubrio a martellate? ringrasso i cuscinetti senza sostituirli e richiudo il tutto??

grazie

passa da me sett prox...la macelleria e' la mia arte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio quando blocchi la forca,io da bravo coglione ho abbozzato uno dei foderi nel tentativo di bloccarla. alla fine l'ho lasciata dentro la pipa e mi sono arreso. nel peggiore delle ipotesi credo che dovrai segare la pipa,sfilare la forca e poi cercare di togliere la parte di pipa che è rimasta saldata all'interno del cannotto. se ci sono altri rimedi sono curioso anch'io di saperli!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, semplice: sto recuperando uno scassone ma la pipa proprio non ne vuole sapere di muoversi. Ho tentato di convincerla con lo svitol ma non si è mossa di 1mm, ho svitato il controdado della ss e si vede che è praticamente saldata. Che faccio? metto la testa della forca in morsa e piglio il manubrio a martellate? ringrasso i cuscinetti senza sostituirli e richiudo il tutto??

grazie

Ciao,

con la troppa forza in questi casi non si ottiene nulla se non danni, il mitico Sheldon Brown scrive a proposito del cannotto della sella qui

http://www.sheldonbrown.com/stuck-seatposts.html

ma il discorso e' applicabile alla pipa. Il mio consiglio e' di ingrassare i cuscinetti e basta. Finora ho risolto con il metodo "taglia e fresa" citato qui sopra. Per la prossima, se il telaio e' in acciaio e la pipa in alluminio vado di Idrossido di Sodio.

Buone cose

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a martellare leggermente sul bullone di serraggio, può darsi che il divaricatore della pipa si sia bloccato, il disegno qui sotto è esplicativo

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una pipa esattamente come questa rappresentata qui sopra (una 3ttt mod.2002) anch'essa bloccata dentro la forcella e, almeno nel mio caso, ho la certezza che la ruggine non c'entra dal momento che si è bloccata dopo qualche giorno che era stata inserita..

non mi è chiaro se il problema sia effettivamente l'expander bloccato tutto all'interno della pipa o meno, oppure direttamente lo stelo della pipa troppo a contatto con l'interno della forcella, magari andava carteggiato per bene prima di inserirlo..

non sò se si possa sbloccare qualcosa riscaldando con un phon per un bel pò di minuti l'interno forcella, magari uno dei 2 metalli si dilata un minimo da permettere lo sbloccaggio, con martellate in contemporanea ovviamente.. ad ogni modo altre soluzioni alternative al taglio della pipa (pantografata colnago, nel mio caso) sono ben accette

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta svitare tutta la vite indicata da federicoZ e prenderla a martellate fin che non si sblocca il divaricatore, te ne accorgi che lo hai sbloccato quando la vite rientra di colpo dentro la pipa ;)

(è ovvio che se non si fa questo passaggio nessuna verrà mai via! Garjo forse è per questo che anche la tua non si sfila!)

Dopo, se ancora non si sfila facilmente, giri la bici, teni ferma la pipa/ manubrio con i piedi e tiri in su la forca facendola ruotare sul proprio asse ;)

il contro dado della forca non è centra nulla con la pipa, quello svitalo quando dovrai separare forca e telaio!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta svitare tutta la vite indicata da federicoZ e prenderla a martellate fin che non si sblocca il divaricatore, te ne accorgi che lo hai sbloccato quando la vite rientra di colpo dentro la pipa

il bello è che quando ho preso questo scassone non c'erano ne la vite, ne l'expander. anche prendendola a martellate, non si sposta di una virgola, credo che semplicemente sgrassero, pulirò e poi ingrasserò di nuovo il tutto.

altre domande:

-ho montato ieri una guarnitura stronglight ocomediavolosiscrive. quanto vanno stretti i bulloni che fissano il ragno alla corona? fino alla morte, normale?

-sullo scassone c'è un manubrio da corsa abbastanza largo. premesso che le leve da ciclocross non voglio comprarle, perché deve essere tutto in economia, tengo il manubrio da corsa con le leve in posizione strada o giro e taglio il manubrio a mo' di corna di bue, mettendo le leve freno alla fine del manubrio?

-devo SVERNICIARE: sverniciatore chimico e carta vetrata sempre + fine o trapano con punta e carta vetrata?

-il telaio rimarrà color metallo. mi han detto che il coprente in bomboletta dopo qualche mese lascia passare l'acqua e il telaio diventa un pezzo di ruggine. che fare? (ovviamente sempre in economia, budget massimo per sverniciare e riverniciare 30 cocuzze)

bella e scusate se sono un po' cacacazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

per la pipa, puoi aumentare il lavoro aumentando la lunghezza del braccio, cioe se togli la piega per un attimo e infili un tubo bello lungo poi sicuramente farai più forza... dai cazzo un pò di buone maniere...

fra piega e bull e questione di gusti tuoi...

per la colorazione: sverniciatore alla fine trapano+spazzola di ferro e come protettivo usa un trasparente nautico, che resiste sicuramente molto di +'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il giro bulloni striglio abbastanza, ovviamente senza esagerare che se non sfiletti tutto, ma metti ci un pò di forza!(serrali a croce i bulloni)

Per verniciarlo va benissimo il trasparente ma devi stare attento che sia buono! Quelli acrilici fanno assolutamente schifo ed evitali come la peste; devono essere SINTETICI e di una marca buona per reggere bene le intemperie (io la mia per ora l'ho verniciata cosi ed eccetto i numerosi graffi inevitabili regge molto bene l'acqua). Se invece vuoi qualcosa di molto più resistente ci sono i colori della Fernovos anti ruggine da dare con il pennello, sono resistentissimi,facili da dare e rendono veramente molto bene!!(un'altra bici l'ho verniciata così ed è eterna seppur trattata malissimo non è scheggiata in neanche 1 punto!)

Altrimenti il carrozzaio, l'unico che riesce a farti un finitura perfettamente lucida: "effetto vetrato".

Per sverniciare vanno bene entrambi i metodi ma se usi i colori della Fernovos basta una passata i carta vetrata da 400 e poi sovravernici e viene perfetto lo stesso! ;)

fra piega e bull, in città secondo me è più comodo un bull anche se è più figa la piega!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli acrilici fanno assolutamente schifo ed evitali come la peste; devono essere SINTETICI

Ma l'acrilico E' sintetico.

Comunque daccordissimo sulla vernice da cancello a pennello. Neanche da paragonare alla resistenza nulla dello spray.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo spazio usa una tanica tagliata e metti in ammollo con gasolio. Al limiti potresti mettere in morsa la forcella e con

un estrattore a due braccia tirare, non riesco a pensare ad un punto dove fare presa con la parte centrale dell' estrattore. Ovvio che devi avere un' officina compiacente

Comunque se è una bici fatiscente ingrassa e perdici meno tempo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli acrilici fanno assolutamente schifo ed evitali come la peste; devono essere SINTETICI

Ma l'acrilico E' sintetico.

Comunque daccordissimo sulla vernice da cancello a pennello. Neanche da paragonare alla resistenza nulla dello spray.

Si lo so che pure io che l'acrilico è "sintetico" ma i colori spray definiti "SMALTO ACRILICO" sono completamente diversi da quelli definiti "SMALTO SINTETICO" ! Infatti il primo ha una resa molto peggiore e non regge a lungo all' esterno, l'altro è molto più resistente anche se fa più puzza ;) Penso che in qualsiasi negozio di bricolage/vernici trovi sia l'uno che l'altro, bisogna solo stare attenti a scegliere quello giusto!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il giro bulloni striglio abbastanza, ovviamente senza esagerare che se non sfiletti tutto, ma metti ci un pò di forza!(serrali a croce i bulloni)

Per verniciarlo va benissimo il trasparente ma devi stare attento che sia buono! Quelli acrilici fanno assolutamente schifo ed evitali come la peste; devono essere SINTETICI e di una marca buona per reggere bene le intemperie (io la mia per ora l'ho verniciata cosi ed eccetto i numerosi graffi inevitabili regge molto bene l'acqua). Se invece vuoi qualcosa di molto più resistente ci sono i colori della Fernovos anti ruggine da dare con il pennello, sono resistentissimi,facili da dare e rendono veramente molto bene!!(un'altra bici l'ho verniciata così ed è eterna seppur trattata malissimo non è scheggiata in neanche 1 punto!)

Altrimenti il carrozzaio, l'unico che riesce a farti un finitura perfettamente lucida: "effetto vetrato".

Per sverniciare vanno bene entrambi i metodi ma se usi i colori della Fernovos basta una passata i carta vetrata da 400 e poi sovravernici e viene perfetto lo stesso! ;)

fra piega e bull, in città secondo me è più comodo un bull anche se è più figa la piega!

è una vita che ne voglio fare uno con quelle vernici, secondo me viene una bomba, tra l'altro sembra anche che quell'effetto grezzo copra anche le imperfezioni della verniciatura a pennello, è così??

pretendo comunque delle foto in pm

Link al commento
Condividi su altri siti

è una vita che ne voglio fare uno con quelle vernici, secondo me viene una bomba, tra l'altro sembra anche che quell'effetto grezzo copra anche le imperfezioni della verniciatura a pennello, è così??

pretendo comunque delle foto in pm

Si viene da dio, copre tutto e le pennellate non si vedono, il barattolo da 400ml costicchia (sui 18-20 euro) ma ne vale veramente la pena!

PS: non ho capito che foto vuoi in pm? quelle della mia verniciata con fernovos o quelle dello scassone che sta recuperando?

Bella, mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .