Vai al contenuto

non skiddo con il 45 15...


ideafissa
 Share

Recommended Posts

il peso non centra...io sono 90 e passa kg e faccio 130 metri

il rapporto non centra!skiddo anche con il 50-14 ma potrei farlo anche con un 11

cerca di spostare il peso più sull'anteriore...

magari è un problema di forza nelle gambe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Saprete benissimo come funziona l'abs e saprete anche che con quello che fanno le gambe non c'entra proprio nulla, un paragone che può reggere al massimo è tra un freno che frena poco e uno che blocca le ruote di botto, cmq tu prova con questo rapporto, molto lo fa la gamba, cerca di uscire una volta a settimana, ti fai una 50ina di chilometri con tranquillità, vedrai che in poco tempo ti verrà una bella gamba e magari riuscirai anche a skiddare come si deve!

non e' che voglio skiddare per forza non e' indispensabile un altro fatto che mi attanaglia e' che avendo un rapporto abbastanza duro ma che per me va bene, sollecito molto di piu' le ginocchia e a volte nel momento della frenata sento una fitta dietro il ginochio sx.

non mi fa male ma e' un fastidio e forse a lungo andare le ginocchia vengono sollecitate molto.

dovrei cambiare rapporto anche per questo ma col 45-15 mi trovo molto bene

se ti fa male cambia rapporto, i legamenti sono bastardi se li rovini, non forzare mai e se ti fa male rallenta, se ti si rompe il crociato è un casino vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate 45 15 non dovrebbero esser 3 skid patch?

La regolina per il calcolo veloce non era uno diviso l'altro?

No... Riduzione ai minimi termini per divisori comuni... Il numero che ricavi dai denti del pignone è il numero di skid patches...
Link al commento
Condividi su altri siti

-Non c'entra con la tua domanda, ma dato che mi sembra di capire tu sia alle prime esperienze, lo skid NON è un buon metodo per frenare... D'altronde l'ABS sulle macchine l'hanno inventato apposta, e sembra sia una buona invenzione-

Comunque, per iniziare, è abbastanza duro come rapporto... e il tuo peso non c'entra, 90kg ok, ma hai anche due gambe proporzionate immagino, basta un po' di allenamento per prenderci la mano. Da seduto è più tosto, io ci vado da un anno (49/15 però) brakeless e sinceramente non ci riesco benissimo. Preferisco rallentare la pedalata e lasciare agli skiddatori l'onore del primo bacio coi paraurti delle macchine agli incroci ;)

scusa, ma il discorso dell'ABS è una boiata... Sulle macchine l'abs serve a evitare di bloccare le ruote anteriore, cioè quelle direzionali, e quindi poter curvare in frenata anche su terreni sdrucciolevoli o durante frenate violente! Per le due ruote il discorso da fare è un altro; la frenata è garantita dall' attrito, che aumenta in maniera proporzionale al peso caricato sulla ruota... Ora; frenando con l'anteriore si carica il peso in avanti, ottenendo una frenata molto efficace; frenando col posteriore, invece, questo spostamento di carico non avviene, e la ruota tende ad essere trascinata dalla massa inerziale del veicolo in movimento... Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

-Non c'entra con la tua domanda, ma dato che mi sembra di capire tu sia alle prime esperienze, lo skid NON è un buon metodo per frenare... D'altronde l'ABS sulle macchine l'hanno inventato apposta, e sembra sia una buona invenzione-

Comunque, per iniziare, è abbastanza duro come rapporto... e il tuo peso non c'entra, 90kg ok, ma hai anche due gambe proporzionate immagino, basta un po' di allenamento per prenderci la mano. Da seduto è più tosto, io ci vado da un anno (49/15 però) brakeless e sinceramente non ci riesco benissimo. Preferisco rallentare la pedalata e lasciare agli skiddatori l'onore del primo bacio coi paraurti delle macchine agli incroci ;)

scusa, ma il discorso dell'ABS è una boiata... Sulle macchine l'abs serve a evitare di bloccare le ruote anteriore, cioè quelle direzionali, e quindi poter curvare in frenata anche su terreni sdrucciolevoli o durante frenate violente! Per le due ruote il discorso da fare è un altro; la frenata è garantita dall' attrito, che aumenta in maniera proporzionale al peso caricato sulla ruota... Ora; frenando con l'anteriore si carica il peso in avanti, ottenendo una frenata molto efficace; frenando col posteriore, invece, questo spostamento di carico non avviene, e la ruota tende ad essere trascinata dalla massa inerziale del veicolo in movimento...

secondo me ci si perde in un bicchiere d'acqua. Trovo che il paragone di bcfilo con l'abs sia solo per dire: frenata che perde aderenza con il terreno=frenata meno sicura...fine..senza troppe pippe, no? C'è da dire che anche il binomio imparo a skiddare= imparo a frenare non sia così scontato...C'è chi sa frenare brakless e vuole "anche" skiddare per...divertimento tipo...o per sostenere l'industria del copertone;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma il discorso dell'ABS è una boiata... Sulle macchine l'abs serve a evitare di bloccare le ruote anteriore, cioè quelle direzionali, e quindi poter curvare in frenata anche su terreni sdrucciolevoli o durante frenate violente! Per le due ruote il discorso da fare è un altro; la frenata è garantita dall' attrito, che aumenta in maniera proporzionale al peso caricato sulla ruota... Ora; frenando con l'anteriore si carica il peso in avanti, ottenendo una frenata molto efficace; frenando col posteriore, invece, questo spostamento di carico non avviene, e la ruota tende ad essere trascinata dalla massa inerziale del veicolo in movimento...

Beibal, è una questione di attrito, come dici tu. Ma l'attrito dinamico da scivolamento, come quello che ti fa "frenare" con lo skid, è MOLTO più basso dell'attrito che riesci ad ottenere senza far scivolare la ruota. L'ABS serve appunto a evitare che le ruote scivolino durante la frenata, sia per una questione di controllo del mezzo, ma anche per evitare di allungare a dismisura lo spazio di frenata.

Su wikipedia, alla voce benefici, c'è la spiegazione "scientifica" a quello che ho appena detto io in modo un po' vichingo. http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma il discorso dell'ABS è una boiata... Sulle macchine l'abs serve a evitare di bloccare le ruote anteriore, cioè quelle direzionali, e quindi poter curvare in frenata anche su terreni sdrucciolevoli o durante frenate violente! Per le due ruote il discorso da fare è un altro; la frenata è garantita dall' attrito, che aumenta in maniera proporzionale al peso caricato sulla ruota... Ora; frenando con l'anteriore si carica il peso in avanti, ottenendo una frenata molto efficace; frenando col posteriore, invece, questo spostamento di carico non avviene, e la ruota tende ad essere trascinata dalla massa inerziale del veicolo in movimento...

Beibal, è una questione di attrito, come dici tu. Ma l'attrito dinamico da scivolamento, come quello che ti fa "frenare" con lo skid, è MOLTO più basso dell'attrito che riesci ad ottenere senza far scivolare la ruota. L'ABS serve appunto a evitare che le ruote scivolino durante la frenata, sia per una questione di controllo del mezzo, ma anche per evitare di allungare a dismisura lo spazio di frenata.

Su wikipedia, alla voce benefici, c'è la spiegazione "scientifica" a quello che ho appena detto io in modo un po' vichingo. http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio

Hai ragione, volevo solo fare il distinguo tra le 4 e le 2 ruote...
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 48x15 e ho il freno infatti, impossibile riuscire a fermarlo sempre, ma a skiddare si riesce, in discesa poi quando esco di casa viene da solo naturalmente, ma in pianura a basse velocità non lo fermi, poi ho un copertone da 28" da pioggia, quindi grippa che è un piacere, insomma il set up anti skid, senza freno non girerei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo fare la gamba!

Io sono passato da 45/17 a 52/15 pensando di non riuscire nemmeno piangendo, invece se hai imparato bene, del rapporto te ne sbatti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

48-16

48-17

48-18

46-18

46-17

42-13

50-15

questa e' una bella risposta!!!!

si riesce a skiddare tranquillamente con tutti questi rapporti qui sopra (io riesco a farlo almeno!), sempre se la bici non ha un interasse da portaerei

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bici hai? io ho provato ex bici da passeggio convertite che eran impossibili da skiddare,

42-16 o 42-17 dovresti skiddare praticamente solo smettendo di pedalare o anche 39-14

Link al commento
Condividi su altri siti

il peso non centra...io sono 90 e passa kg e faccio 130 metri

il rapporto non centra!skiddo anche con il 50-14 ma potrei farlo anche con un 11

cerca di spostare il peso più sull'anteriore...

magari è un problema di forza nelle gambe!!!

proprio te cercavo<3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!! stamattina mi sono stampato contro un muro...

avresti voglia di provare un corso di skid sicuro a Parma ?

si no

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .