Vai al contenuto

Rifilettare un mozzo?


 Share

Recommended Posts

Ieri sera guardavo il mio mozzo sfilettato e mi è passata in testa quest'idea malsana.

Non si potrebbe ripassare il filetto come si fa con le forche o con le verghe da idraulico?

Nessuno ha ancora pensato di commercializzare pignoni con parte filettata con diametro inferiore?

Conosco molta gente che correrebbe a comprarne per riciclare i vecchi mozzi! Io sarei il primo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera guardavo il mio mozzo sfilettato e mi è passata in testa quest'idea malsana.

Non si potrebbe ripassare il filetto come si fa con le forche o con le verghe da idraulico?

Nessuno ha ancora pensato di commercializzare pignoni con parte filettata con diametro inferiore?

Conosco molta gente che correrebbe a comprarne per riciclare i vecchi mozzi! Io sarei il primo!

Ne capisco l'esigenza, però onestamente sono un pò titubante, primo dipende da quanto è rovinato il filetto, secondo, il mozzo è in alluminio, x quanto "buono" è sempre alluminio quindi meno resistente ad una ripassatura, terzo, è un passo fine, quindi le creste del filetto sono molto + vicine rispetto ad un filetto passo grosso il che significa meno materiale..

Avendo la filiera 1.37"x24tpi (esiste?) si può provare ma il risultato non è assicurato..

Per quanto riguarda il diametro inferiore sarebbe da verificare se tra il diametro del pignone e quello della ghiera (1.29"x24tpi) esiste una filettatura intermedia, diversamente dovresti tornire il mozzo in modo da poterci ricavare tutto filetto da 1.29.. conclusione.. conviene?? Mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

forse conviene più comprare mozzi adatti all'utilizzo che se ne farà, visto che i mozzi pista non nascono certo per sopportare skid e maltrattamenti vari...

a quel punto meglio frugarsi nelle tasche, spendere bene, ma spendere una volta sola e comprare un mozzo fixkin oppure fissare un mozzo da mtb...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera guardavo il mio mozzo sfilettato e mi è passata in testa quest'idea malsana.

Non si potrebbe ripassare il filetto come si fa con le forche o con le verghe da idraulico?

Idea malsana.

Non terrebbe di sicuro. In idraulica si usa l'acciaio, qui si parla di alluminio.

Nessuno ha ancora pensato di commercializzare pignoni con parte filettata con diametro inferiore?

Conosco molta gente che correrebbe a comprarne per riciclare i vecchi mozzi! Io sarei il primo!

Qui devi spiegare perchè nessuno c'ha capito niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui devi spiegare perchè nessuno c'ha capito niente...

A ma allora leggi solo le domande.. non le risposte degli altri.. :( ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quale delle due filettature e' rovinata?

Non ho misurato bene ma mi sembra che non c'e' abbastanza "carne" per eseguire le due nuove filettature.

Se anche ci fosse non ne varrebbe la pena:

1)smontato il mozzo e messo al tornio.

2)eseguite le due filettature di diverso diametro una destra ed una sinistra(non e' banale)

3) costruire un pignone con la filettaura piu' stretta.

4) costruire la ghiera sinistra piu' stretta.

5) rimonatre la ruota

6) accendere una candela e pregare che tenga.

conviene montare un mozzo da MTB con pignone a 6 fori.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

La filettatura andata è quella del pignone, quella della ghiera è come nuova.

Ad occhio sembra esserci "carne" su cui lavorare, vero però che si parla di alluminio, non d'acciaio, quindi

la tenuta sarebbe comunque "a tempo determinato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .