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Qualche "vecchio" e "sgamato" saggio può darmi qualche risposta su alcune componenti?


fixrider86
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se ti accontenti di qualcosa che non sia in carbonio, basta comprare un qualsiasi thomson che stai già in una botte di ferro... per farti un'idea dei vari prezzi, fatti un giro su chainreactioncycles... io ci ho già lasciato un rene, due costole, un occhio, tre denti... etc etc etc...

il canyon conviene prenderlo montato, rivendere le cose che non piacciono e festa finita... a quello base, che è già montato bene, cambierei solo la sella...

ps: mi sono trovato a scegliere tra 12Special e Planet-X e alla fine ho preso lo special, ma avevo un'altra fissa in acciaio... ora ho due alluminio e se potessi mi farei anche un planet-x... ma alla fine qui a Lucca non ci sono velodromi per girare in inverno e finirei per usarlo solo su strada in estate e lo userei max 10 volte l'anno...

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Ragazzi ho perso un pezzo... LE RUOTE: riassumendo mi serve qualcosa di affidabile e performante in strada ma altrettanto buono in pista perchè almeno inizialmente non voglio avere due set di ruote... io ero orientato sulle Mavic Ellipse che mi avete detto se non ho mal capito essere un prodotto onesto (onesto means rapporto qualità prezzo performance buono) ma c'è ad un prezzo (360 €) analogo di meglio secondo voi?

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Andiamo con ordine qui ce tutto sullo sloping:

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Sloping.html

Io le ruote le assemblerei perché scegli quello che più ti piace, o almeno un buon compromesso. Non rischierei ruote con pochi raggi, direi minimo 28 ant e 32 post. Niente montaggi radiali e perché no nipples leggeri e raggi sfinati. Raggi rigorosamente classici. Per le marche non sono aggiornato e non saprei e poi ognuno ha le sue simpatie.

In quanto alla differenza tra alluminio ed acciaio non è che alla fine il telaio nel primo materiale pesi la metà ma non vado oltre essendo un argomento trito e ritrito.

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@ pablo: ma sai che invece il canyon completo che mi suggerivi inizia davvero a piacermi????

come lo vedi per utilizzo anche "urbano"?

io male....

ok invece per le mavic per utilizzo misto, altrimenti sul sito di dolan ci sono le navigator pista per copertoncini che vanno molto bene (io ho quelle per tubolari)

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@ riky: perchè male? ma il 9.0 ltd (quello super succhia) o il 9.0 (per "barboni" come me) vedi male???

e perchè lo vedi male?

Non smontarmi cosi... ;-)

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dipende sempre da cosa ci devi fare... pavè? strade dissestate?

cosa pesa di più per te? l'uso in velodromo oppure l'uso urbano?

per uso urbano che intendi... 30km di strada asfaltata dritta e in mezzo al niente oppure centro cittadino, auto, casino, buche, pedoni, curve e controcurve (per me l'uso urbano, a Lucca, è fatto di viette del cavolo, strette, pieni incroci, passaggi pedonali e via dicendo, per non parlare del centro storico che da girare con bici da pista o strada è pessimo... e in questi casi con lo special o il cannondale soffro rispetto ad una comoda bici da passeggio o rispetto alla convertita in acciaio...)

poi ricordiamoci una cosa, la bici perfetta non esiste, ci sono sempre dei compromessi da fare... o li accetti o ti fai due bici :-)

ps: il 9.0 è già montato bene... non gli manca niente... al max puoi spendere qualcosa in più e cambiare le ruote... ma credo che ricky non si riferisca alla qualità del mezzo ma alle caratteristiche del telaio/geometrie e via dicendo...

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@ pablo: come già detto meteo permettendo uso la bici per spararmi circa 70/75 km al giorno (casa-ufficio//ufficio-casa)

35 al mattino e 35 al pomeriggio soprattutto su strade statali in mezzo alla (diciamo) campagna in piano, in discesa e in salita e a volte anche passando per il centro cittadino... l'uso in velodromo vorrei fosse più frequente ma con la mia bici attuale ha poco senso perciò avessi una bici più adatta andrei di più anche in velodromo ma comunque per me la mia bici deve essere soprattutto un mezzo veloce per spostarmi

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poi, come sempre, dopo aver fatto le tremila valutazioni del caso, ti parte la testa per un telaio XYZ e prenderai quello...

pablo, quand'è che sei entrato nel mio cervello a decriptare i dati..che non me ne sono accorto ;)

(dico solo una parola anzi tre niner-air-carbon)

1. poi ricordiamoci una cosa, la bici perfetta non esiste, ci sono sempre dei compromessi da fare... o li accetti o ti fai due bici :-)

2. .. ma credo che ricky non si riferisca alla qualità del mezzo ma alle caratteristiche del telaio/geometrie e via dicendo...

1. esatto proprio per quello io son stra favorevole a fare una rugginosa per usare in città ed un qualcosa di ben studiato per velodromo/extraurbano

2. sì, intendevo quello

.. l'uso in velodromo vorrei fosse più frequente ma con la mia bici attuale ha poco senso perciò avessi una bici più adatta andrei di più anche in velodromo ma comunque per me la mia bici deve essere soprattutto un mezzo veloce per spostarmi

ma non è mica vero! ti cito l'esempio di simone e zino, i nostri alfieri gios che hanno una bici da usare sia in contesto urbano sia in pista, certo devono accettaer dei compromessi, ma basta montare la piega classica e farsi una ruota flip flop 16-14 ed hai un mezzo perfetto per imparare qualcosa in pista, magari non per le gare, ma per metter "tanto fieno in cascina" quello sì!!

EDIT: mi rendo conto che l'ultima frase cozza un po' con il punto 1., ma è anche per farti capire che il ventaglio è ampio, e c'è tutto l'inverno per mettere a punto qualcosa di buono!

Modificato da riky76
edit (visualizza cornologia modifica)
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@ Pablo e Riky: quindi per il tipo di utilizzo che ne devo fare acquistare una Canyon me lo sconsigliate per i motivi sopracitati right??

right, poi sincero, hai un bel telaio...un cavallino come huxley qui del forum con un telaio quasi uguale ci ha girato ed anche gareggiato a montichiari (non una pista qualunque...) quindi investi pochissimi denari in una piega classica ed un pignone da 14 ed il gioco è fatto, secondo me...poi capisco che la voglia di nuovo attanaglia le nostre menti ottenebrate, a me capita di pensare ogni giorno a cosa comprare per migliorare le mie bici...ma poi (a volte) prevale il buonsenso

PS: domani sei in giro per torino che ne parliamo davanti ad un birrozzo?

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