Vai al contenuto

Qualche "vecchio" e "sgamato" saggio può darmi qualche risposta su alcune componenti?


fixrider86
 Share

Recommended Posts

le cifre tornano tutte e prendi anche cose decenti, però, si fa per dire... pedali, spendere 50 euro tra pedali e straps è un volo... telaio, così come per le ruote, salire di prezzo si fa presto... poi se ti "contenti" di un telaio strada bene, ma se vuoi un pista (o uno che si atteggia a telaio da pista... ), le cifre salgono... basta mettere un telaio da 400 euro ed ecco che sei già a mille...

la differenza, per me, la fa il posto in cui dovrà sostare la bici, se può stare in ufficio o in luogo veramente sicuro io non mi farei problemi e spenderei quello che posso, che siano 1000 o 1300 etc etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi!!! Grazie mille per la partecipazione numerosa al dibattito lanciato!!! Io ripeto, non ho i soldi per poter montare due bici belle, una urbana e una da velodromo perciò aspiro ad avere una gran bici fissa urbana che si comporti bene anche in velodromo...

Quel che posso arrivare a spendere in qualche mese (diciamo 3 mesetti) per una bici del genere con un po di sacrifici sono 1500/1600 euro e vorrei fosse un telaio in alluminio con forcella ant in carbonio...

Quel che per ora ho in testa come materiali e cifre da spendere è:

-TELAIO:... Alu con forca in carbonio... Facciamo finta che mi piaccia il Mash Histogram... quanto costa? la serie sterzo è compresa?

-RUOTE: Mavic Ellipse ant+post... consideriamo 400,00 € (qualcuno sa la cifra esatta?)

-GUARNITURA: visto che non sono Chris Hoy e che già l'adopero e mi ci trovo bene, opterei per la Miche Primato Advanced Pista (46 denti)... 157,20 €

-MOVIMENTO CENTRALE: se qualcuno non ha motivi per sconsigliarmelo andrei su un Miche Primato Evo Light... 50,70 €

-COPERTONCINI: Uso li Schwalbe Ultremo ZX e vorrei anche in questo caso continuare con questi visto che mi trovo molto bene anche se li fanno solo da 23mm e io vorrei provare dei copertoncini da 21 o 20mm... qualcuno sa consigliarmi un alternativa di pari fascia?... comunque consideriamo 90,00 €

-TUBO REGGISELLA: Deda Superzero in carbonio...190,00 €

- SELLA, PEDALI: Li ho già

Mancano il pignone le camere d'aria e la catena (che facendo un costo alla vigliacca non conto perchè diciamo che hanno n costo "contenuto")... e giustamente come qualcuno avrà già notato manca il manubrio...

IL MIO SOGNO EROTICO CHE SO PERò CHE MI PORTA AMPIAMENTE FUORI BUDGET è L' FSA PLASMA INTEGRATED COMPACT... 632,00 €...

Cosa ne pensate di una bici del genere? Anzi visto che ancora non c'è cosa ne pensereste?

Aspetto ulteriori consigli!!!

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ero alla Jumping Jack Scratch!.. e si ero super al fondo... una delusione non ti nascondo che pur nelle condizioni (rapporto/manubrio) in cui ero speravo di far meglio.... la mia bici è color canna di fucile con i cerchi a profilo alto lucidati a specchio...

Per quel che riguarda la bici e i soldi da spenderci, so che con 400 € si riesce ad avere un mezzo degno ma forse stupidamente, essendo la mia terza bici sogno qualcosa di veramente spettacolare e "mi può star bene" spendere di più... il discorso che fai tu sl legarla serenamente è vero ma è anche vero che quanto la uso per andare in ufficio la metto dentro e il sabato e la domenica quando l'adopero difficilmente mi fermo o faccio soste visto che esco proprio per il piacere di pedalare... per quel che riguarda il maltrattarla poi la mia filosofia è questa: "mi porta a spasso, l'ho pagata con soldi sudati ergo la tratto nel miglior modo possibile"... Voglio un sacco bbbbene alla mia bici! :-)

Per quel che concerne il velodromo in estate... purtroppo l'estate è il periodo di lavoro più pieno per me...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente eviteri questo pezzo, sia per il prezzo "assurdo" sia perchè ci metti un thomson e fai già bella figura spendendo meno della metà...

-TUBO REGGISELLA: Deda Superzero in carbonio...190,00 €

Sulle gomme anche lì puoi spender meno restando su cose di fascia alta... tipo continental (fascia alta eh... )

ruote, se le prendi oggi, 354 euro su CRC la coppia... (spedite) 360 su hibike

per il resto, anche io sono per le bici trattate bene, lucide... non riesco a trattar male le bici e non riesco a sopportare bici che cigolino, graffiate, arrugginite e robe simili... (sono ammessi solo i graffi fatti sul campo, tutto il resto sono coltellate... )

se hai una cifra da spendere che si avvicina ai 1600 euro io valuterei il Canyon... oppure un planet-x in carbonio... (non so se lo userei tutti i giorni su strada ma lo trovo stupendo... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pazienza magari trovi anche usato, o qualche rimanenza magazzino, anche se con la moda i prezzi lievitano, Anch' io sono dell' idea di fare una bici unica, io ti consiglierei più di fare una bici con geometrie stradali, dato che è il maggior utilizzo è stradale. Così almeno i soldi li spendi solo per una e non devi frazionare "l' investimento".

Puoi anche usare un telaio nato per la pista ma non prendere il più minuscolo, che potrebbe andarti bene.

Per i pezzi che hai postato non commento le scelte perché sono personali, io investirei più sulle ruote, perché più sono leggere meglio è, per leggi fisiche non per sfizio.

Se devi prendere nuovo non avere fretta tanto da uno o dall' altro i pezzi cvi sono, valutata bene in ogni caso ogni componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Pablohoney: sono perplesso sull'utilizzo di telai in carbonio in strada, non tanto perchè, come sostiene qualcuno, possano "snervarsi", altrimenti anche i telai da corsa in carbonio che più d'uno usa per strada avrebbero lo stesso problema, bensì quel che "non mi piace" del carbonio è che è fotosensibile e anche se verniciato tende a deperire (non la fibra ma la resina epossidica con la quale la fibra viene "laminata")... A me piace l'idea che un oggetto per quanto performante possa durare nel tempo e il carbonio a questo scopo, a mio parere, non è il materiale su cui puntare; per contro l'acciaio ha un peso specifico più che doppio rispetto all'alluminio, per questo credo che un buon compromesso tra performance e longevità sia un telaio in Alu con forca in cartonio...

Detto questo dovessi scegliere tu un telaio in Alu sceglieresti il Canyon? anche se ne dovessi fare tanto uso urbano?

Cosa mi dici del Bianchi Pista (certamente meno sexy del canyon) a livello di fattura e performance hai idea di come sia?

@ flebo: Vero il peso delle ruote è più significativo di quello del manubrio, essendo le ruote masse non sospese... dunque una riduzione di massa sulle ruote è più significativa... comunque a livello di ruote (marca e modello) cosa mi consigli? Ogni suggerimento è ben accetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Pablohoney: Cosa mi dici del Bianchi Pista (certamente meno sexy del canyon) a livello di fattura e performance hai idea di come sia?

@ flebo: Vero il peso delle ruote è più significativo di quello del manubrio, essendo le ruote masse non sospese... dunque una riduzione di massa sulle ruote è più significativa... comunque a livello di ruote (marca e modello) cosa mi consigli? Ogni suggerimento è ben accetto!!

il bianchi pista io ce l'ho e siamo in molti qui sul forum (giodicebasta, xcellox, landri...) di mio ti dico che nell'uso veloce sia in pista che alla criterium si è comportato alla grande: rigido, guidabilissimo, il reparto piega-sterzo-forcella di vero granito e grande feeling trasmesso in tutte queste situazioni. Per la città devi chiedere a gio'

io dovessi farmi delle ruote polivalenti prenderei delle 32 fori assemblate basso profilo (tipo le ultime Hplus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato un occhio ai telai di rugo qui sul forum???telaio alu con forca in carbonio geometrie simili al mash ma a prezzo più contenuto, non so come si comportino ma secondo me potrebbero essere un buon compromesso per strada e pista, inoltre sono customizzabili a tuo piacimento....

http://www.fixedforum.it/forum/topic/13701-nuovi-telai-rugo/

Link al commento
Condividi su altri siti

@Finuz: Ciao! Ma sto telaio "tarocco"(?) del Mash... dove lo fanno? chi lo fa? ma soprattutto... se il "tarocco" viene 500,00 € e fischia... un Mash originale quanto c---o viene???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mash 750 euro (poi si può sempre trattare ma la cifra è più o meno quella)

Ora come ora prenderei il canyon oppure il planet-x (anche l'alluminio non è eterno... eh... )

se vuoi info sul canyon chiedi a fra78s

ps: domanda stupida, perchè quel reggisella fotonico che costa come un week-end a Londra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha risposto pablo, io non sono uno di quelli che guarda molto la marca del telaio, mi baso di più sulla bontà dei componenti, se "il tarocco" è buono, risparmierei volentieri 250€ da investire in altro...poi fai te , ma non vederlo come una copia del mash altrimenti un po' tutti i nuovi telai in alluminio con geometrie sloping lo sono... :-D

Ah per altre info rivolgiti direttamente a rugo o chi ha preso un suo telaio... :-)

Modificato da Finuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ps: geometrie non sloping... :-) odio i telai sloping... già li devo sopportare nelle mtb... bleahhhh

la mia mtb è non slooping, la vuoi? ora ha pure le 8v dietro... ;)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@ TUTTI: ragazzi piano!!! VI HO DETTO CHE SONO UN PIVELLO CHE CASPIO SIGNIFICA slooping????

@ Pablo: il Mash a 750 €??? e stic---i... mi sa anche no... per quel che concerne il fatto che l'alluminio non è eterno hai ragione vale lo stesso per l'acciaio volendo essere pignoli ma sicuramente si alluminio che acciaio sono più longevi del carbonio... Ma tu hai una fissa "urbana" in carbonio?? Poi ho visto il Canyon viene solo il telaio quasi 900 €... sempre che non abbia letto male...

Perchè quel reggisella fotonico?... ottima domanda... andava incontro ai miei gusti e trattandosi di deda ho pensato fosse di buona qualità a questo punto mi sono fatto fare un preventivo in un negozio in cui vado... detto questo se mi dici che c'è qualcosa di analogo, egualmente valido che costa la metà andrò su quel che mi consigli!

@ Finuz: rigardo i telaio diciamo non brandizzati non volevo sembrare stupidamente critico! anch'io se posso tenermi in tasca 250 € preferisco risparmiarli... solo che immagino che un prodotto su cui Cinelli mette la faccia sia più "garantito"(?) rispetto ad una replica? comunque il tuo è stato un consiglio molto apprezzato e ripeto non voglio sembri il contrario, proverò a contattare Rugo.

Grazie mille!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .