Vai al contenuto

come si toglie l'anteriore col freno?


cranky.dany
 Share

Recommended Posts

Sono serio eh! :)

ho una nuova bici e non ero abituato ad avere il freno anteriore (o ad andare in bici da corsa).. e mi chiedo qual'è il modo più radido per sganciare il freno quando devo levare la ruota anteriore. Allego una foto del freno in questione che ha sulla ganascia come una levetta di plastica nera che attraverso due posizioni diverse allenta o stringe di poco la "ganascia".

Loggati per vedere il contenuto

Scusate e grazie a tutti ma come avrete capito di freni non ne capisco un claxon :P

Link al commento
Condividi su altri siti

porta la levetta nera su .

Non hai i 23 montati quindi è normale che non ci passi lo stesso, devi sgonfiare la camera anche quel tanto che basta per farlo passare attraverso i pattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

porta la levetta nera su .

Non hai i 23 montati quindi è normale che non ci passi lo stesso, devi sgonfiare la camera anche quel tanto che basta per farlo passare attraverso i pattini.

sempre che tu non abbia dei copertoni enormi

Grazie a tutti e due per le risposte rapide... dunque i copertoni sono da 35, enormi direi :)

Quindi non ci passa, nonostante la levetta nera su! Mi sto ostinando a farcela senza sgonfiare la gomma perchè quello che me l'ha venduta mi ha smontato la ruota senza sgonfiare nulla, ha svitato una vite ed in un attimo la ruota era libera (io non ho seguito purtroppo e nel rimontarla a casa ero forse troppo eccitato per far caso a come era stato allentato il freno). Dunque io ho provato a svitare quel filetto (con il taglio per far passare il cavo) vicino alla leva del freno.. ma poi ovviamente non riesco ad infilarlo di nuovo nella leva. C'è un filetto (ma non penso che modifiche la tensione del cavo) anche appena sopra la ganascia (tipo un passo cavo). Mi sento un deficiente in questo momento ed il freno anteriore mi sembra un rompicapo ingegneristico insolvibile :)

Modificato da cranky.dany (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

quella è la filettatura per la regolazione di fino della distanza dei pattini dal cerchio, puoi recuperare qualcosa, ma dalla foto vedo che è già a fondo corsa. Poi puoi anche svitare la brugola che blocca il cavo in posizione ma, non è fatta esattamente per quello.

un consiglio , metti il 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

tolgo il freno che faccio prima :)

grazie ancora

(comunque ho contattato il tipo che mi ha detto che lui toglieva semplicemnte il cavo dalla leva... proverò di nuovo se dovessi prestare la bici e conseguentemente rimontare il freno sfruttando la ruota libera del mozzo flip-flop)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite che esce dalla leva freno, quella che serve anche a tendere il cavo, ha una fessura che tu allinei con quella del corpo freno. A questo punto con una mano stringi la pinza freno,il cavo si allenta e fai uscire dalla leva freno il capocorda. Non so se son stato chiaro. Certi che tu non vai per il sottile pittosto di sgonfiare la gomma togli il freno!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi che tu non vai per il sottile pittosto di sgonfiare la gomma togli il freno!.

Sono abituato a pedalare senza e non in città.. il rischio più grosso qui è quello di urtare un canguro che ti taglia la strada di notte! Avevo comunque voglia di investigare un po' la questione freno dovessi rimontarlo per un amico od un parente di passaggio. O anche per me stesso che schifo non mi fa.. ma le abitudini sono abitudini :P

Ti ringrazio per la dritta,

e comunque sia sono grossolano di mio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgonfia la ruota e gira la levetta che fai prima, non metterti a svitare nulla che se non sei buono dopo è un casino ri-regolare bene il freno! ;)

PS: il copertone anteriore è al contrario, gira la ruota quando la rimonti! ...In futuro cambiali con dei 28C ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .