Vai al contenuto

Spaziatori per mozzo da 120 su telaio da 130


kawa9999
 Share

Recommended Posts

Ciao,

posto qui, spero di essere nella sezione giusta.

Dovrei montare un mozzo con battuta da 120 su un telaio convertito con forcellini spaziati a 130.

Il telaio é in acciaio, quindi teoricamente potrei anche bellamente stringere fino alla morte e portarlo a 120.

Ma essendo un telaio nuovo (fondo di magazzino9 mi dispiacerebbe piegarlo, magari poi é storto. Quindi visto che di asse del mozzo posteriore ne ho in abbondanza, vorrei mettere due spaziatori identici in modo da compensare "circa" il centimetro che mi manca.

Ora mi chiedevo:

- Dove compro sti spaziatori? Ferramenta? O ne servono di particolari? Ne ho trovati su singlespeedshop.de ma voglio 1 neurone al pezzo piu 4 di spedizione, mi sembra tanto.

-Esattamente dove vanno montati? A diretto contatto con i forcellini, o devo svitare il controdado e metterli all interno? Qualcuno ha una foto cosi capisco meglio?

Grazie mille a tutti.

ciao

manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

rondelle da ferramenta, sviti il controdado, le metti su, una per parte, ristringi il controdado, stringendo finchè la ruota scorre bene e non ha gioco...

facile come mangiarsi un panetto di butto [cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, una volta messi gli spessori, guarda se il perno del mozzo è abbastanza lungo per andare a prendere gli spessori, i forcellini e i dadi per serrare il tutto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vanno messi all'interno svitando il controdado? Controindicazioni nel metterli esterni?

Io avrei anche degli spessori in teflon che erano in un kit parafanghi, possono andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

as_ anche io stavo pensando a metterli esterni ma non so se é una buona idea. A quanto mi ricordo il controdado ha dei dentini per fare presa sui forcellini, se ci metti gli spessori ( a meno di spessori dentellati9 mi sa che non fa piú presa come prima.

Per gli spessori in teflon, ma sono rigidi? perché mi sa che che con la forze in gioco, e stringendo la ruota, bisogna cercare di trovare un materiale il piú possibile rigido, e che mantenga il suo spessore nel tempo.

Just my 2 cents :-)

Faccio un altra domanda che non centra col topic ma magri qualcuno sa aiutarmi:

- Su una vecchia piega da corsa (diametro dovrebbe essere intorno ai 25 mm) che leve freno posso montare?

MTB non vanno, sono per 22 mm.

Ciclocross vanno, ma preferirei di no.

BMX Vanno????

ciao

manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

as_ anche io stavo pensando a metterli esterni ma non so se é una buona idea. A quanto mi ricordo il controdado ha dei dentini per fare presa sui forcellini, se ci metti gli spessori ( a meno di spessori dentellati9 mi sa che non fa piú presa come prima.

Mha'.. anche io mi ero posto il problema delle rondelle zigrinate (e infatti ieri ne ho prese una manciata per fare una prova) ma francamente non penso facciano questa grande differenza. Ci vorrebbe il parere di un "vecchio" del forum :)

Per gli spessori in teflon, ma sono rigidi? perché mi sa che che con la forze in gioco, e stringendo la ruota, bisogna cercare di trovare un materiale il piú possibile rigido, e che mantenga il suo spessore nel tempo.

Erano inclusi in un portapacchi della Tubus (quindi non proprio un'azienda a caso) in abbinamento ad uno sgancio rapido lungo proprio per distanziare il perno del mozzo, quindi dovrebbero resistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .