Vai al contenuto

DELUCIDAZIONI SU ASSEMBLAGGIO TELAIO


jackcicli
 Share

Recommended Posts

i telai vanno controllati al micron, altrimenti vengono storti

Non esattamente, se dovessero fare dei telai precisi al micro considerate le dimensioni in gioco dovrebbero fartelo pagare come una macchina e servirebbe la NASA per realizzarlo.

:).

I telai hanno una "discreta" tolleranza, onestamente non mi stupirebbe se raggionassimo in termini di qualche mm di tolleranza...poi non parliamo di angolazioni...

Per aunto riguarda quelli con congiunzioni i teli sono "brasati", si tratta di una saldatura esogena che prevede l'apporto si un materiale con un punto di fusione basso che fa da "colla" tra tubo e giunzione (detta appunto brasatura).

Ciao

bhe un micrometro nn è uno strumento così impossibile, comunque me lo ha detto chi lavorava con masi ciocc ed altri magari ho capito male io

comunque nessuno serio e credo anche ciocc (gran bestemmiatore :-)) ) credo faccia le cose ad occhio

il micrometro è la millesima parte di un millimetro, non uno strumento...considerato le tolleranze in gioco in un telaio da bici sfido auqlunque telaista a farne due che possano essere misurati con una tolleranza al micrometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Loggati per vedere il contenuto

mi affiscina da tanto l'idea di farmi un telaio, ho iniziato a fare uno schizzo con qualche misura tempo fa, ad aprile ho passato un mese col braccio al collo e via di internet e biciclette, ho letto l'articolo su ciclistica e mi sono documentato in rete...

da piccolo ho saldato qualche cosa, ma niente a che vedere con un telaio... dovrei trovare materiale di basso livello per fare molte prove e non ho la possibilità di andare a bottega da un artigiano per imparare o solo per vedere come si fa...

in bocca al lupo per il tuo telaio... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

[

il micrometro è la millesima parte di un millimetro, non uno strumento...considerato le tolleranze in gioco in un telaio da bici sfido auqlunque telaista a farne due che possano essere misurati con una tolleranza al micrometro.

guarda che se vuoi fare a gara chi è più ingegnere non ho problemi ma poi ne andrebbe della nostra reputazione :-)))

comunque ti ha già risposto pablohoney

i telai si mettono su un piano di riscontro dove puoi (o devi non so bene) applicare dei micròmetri

non sono un telaista e riporto quanto raccontato da gente con mooolta esperienza (il nonno di un mio amico aveva una squadra di pro il cui meccanico era un certo sig. colnago) ma può benissimo essere che io abbia capito male

che poi uno monti i telai ad occhio e vengano fuori storti è un altro paio di maniche

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio brancolare nel buio no..secondo me e' piu difficile superare la paura di sbagliare,che la costruzione in se..in fin dei conti io procedero cosi

prendo un telaio.

riporto tutte le distanze su una maschera che sara' fissa,ovvero con tutte le quote del telaio che ho.

poi modifico qualcosa(tipo i riferimenti per il carro ,piu corti e il piantone di sterzo piu verticale).e dopo taglio e saldo..in fin dei conti parto da un telaio gia fatto le kuote le copio da un altro telaio che essendo dritto non mi permette di sbagliare,poi trovo tutto loccorrente di materie e via

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Micrometro

mi affiscina da tanto l'idea di farmi un telaio, ho iniziato a fare uno schizzo con qualche misura tempo fa, ad aprile ho passato un mese col braccio al collo e via di internet e biciclette, ho letto l'articolo su ciclistica e mi sono documentato in rete...

da piccolo ho saldato qualche cosa, ma niente a che vedere con un telaio... dovrei trovare materiale di basso livello per fare molte prove e non ho la possibilità di andare a bottega da un artigiano per imparare o solo per vedere come si fa...

in bocca al lupo per il tuo telaio... :-)

Non vorrei essere polemico, ma quando si dice che misuri qualcosa "al" micrometro non è come se cucini qualcosa "al" micronde :). Quando si dice che si misura qualcosa al micrometro si intende che utilizzi delle tolleranze (perchè una cosa non è MAI 1400 mm e basta...) nell'ordine di grandezza del micrometro. Per la cronaca:

Loggati per vedere il contenuto

non fermarti alla prima pagina di wikipedia che ti compare.

Ciao

Pace

Link al commento
Condividi su altri siti

[

il micrometro è la millesima parte di un millimetro, non uno strumento...considerato le tolleranze in gioco in un telaio da bici sfido auqlunque telaista a farne due che possano essere misurati con una tolleranza al micrometro.

guarda che se vuoi fare a gara chi è più ingegnere non ho problemi ma poi ne andrebbe della nostra reputazione :-)))

comunque ti ha già risposto pablohoney

i telai si mettono su un piano di riscontro dove puoi (o devi non so bene) applicare dei micròmetri

non sono un telaista e riporto quanto raccontato da gente con mooolta esperienza (il nonno di un mio amico aveva una squadra di pro il cui meccanico era un certo sig. colnago) ma può benissimo essere che io abbia capito male

che poi uno monti i telai ad occhio e vengano fuori storti è un altro paio di maniche

imho

Ingenere a chi? Andiamoci piano con le offese!

Insisto, noi stavamo parlando di ordine di grandezza di una misura, non di strumento per misurare (che poi non è solo una questione di accenti).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

In officina il micrometro e' uno strumento di misura chiamato anche Palmer e non misura i micron

ma i centesimi.

Il micron e' invece l'unita' di misura ma non si usa mai (10 micron =1 centesimo).

In meccanica tutte le misure sono in millimetri anche se il nostro sistema di misura e' MKS

metro/chilogrammo/secondo.

Si usano come sottomultipli il decimo (si misura col calibro ventesimale) e il centesimo si

misura col calbro digitale oppure il micrometro o con i comparatori.

Su un telaio vedo gia' dura misurare i decimi.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingenere a chi? Andiamoci piano con le offese!

Insisto, noi stavamo parlando di ordine di grandezza di una misura, non di strumento per misurare (che poi non è solo una questione di accenti).

Ciao

ma che offese, al massimo un complimento, comunque visto che vuoi fare il precisetti sappi che il termine micrometro (conosco benissimo tutti gli ordini di grandezza) ormai viene usato nel linguaggio comune e lo stumento si chiama come l'unità di misura (come il metro), quindi non essere pedante ;-)

è una specie di sineddoche :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

In officina il micrometro e' uno strumento di misura chiamato anche Palmer e non misura i micron

ma i centesimi.

Il micron e' invece l'unita' di misura ma non si usa mai (10 micron =1 centesimo).

In meccanica tutte le misure sono in millimetri anche se il nostro sistema di misura e' MKS

metro/chilogrammo/secondo.

Si usano come sottomultipli il decimo (si misura col calibro ventesimale) e il centesimo si

misura col calbro digitale oppure il micrometro o con i comparatori.

Su un telaio vedo gia' dura misurare i decimi.

Ciao

Mauro

ecco! questa mi sembra la chiave di volta!

io intendevo micrometro (con abuso di linguaggio) ma sicuramente lo strumento di cui mi parlavano è proprio questo palmer

comunque visto che qualcuno ci tiene, dopo il micron (10^-6, indicato con la lettera greca μ) poi c'è il nano (10^-9)

il pico (10^-12) e il femto (10^-15)

cheers ;-)

p.s. grande iw3rim mi hai fatto svoltare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che offese, al massimo un complimento, comunque visto che vuoi fare il precisetti sappi che il termine micrometro (conosco benissimo tutti gli ordini di grandezza) ormai viene usato nel linguaggio comune e lo stumento si chiama come l'unità di misura (come il metro), quindi non essere pedante ;-)

è una specie di sineddoche :-)))

non mi sono fermato alla prima pagina di wikipedia... l'ho solo linkata, quella per praticità perchè ci sono i vari link, ma basta cercare un pò per vedere che per micrometro si intende comunemente lo strumento... poi nelle aule di ingegneria punkatomica magari non è così... :-)

concordo con iManin...

io credo penso ritengo che su un telaio, per di più fatto in casa, non siano necessari strumenti che hanno un così alta precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che offese, al massimo un complimento, comunque visto che vuoi fare il precisetti sappi che il termine micrometro (conosco benissimo tutti gli ordini di grandezza) ormai viene usato nel linguaggio comune e lo stumento si chiama come l'unità di misura (come il metro), quindi non essere pedante ;-)

è una specie di sineddoche :-)))

non mi sono fermato alla prima pagina di wikipedia... l'ho solo linkata, quella per praticità perchè ci sono i vari link, ma basta cercare un pò per vedere che per micrometro si intende comunemente lo strumento... poi nelle aule di ingegneria punkatomica magari non è così... :-)

concordo con iManin...

io credo penso ritengo che su un telaio, per di più fatto in casa, non siano necessari strumenti che hanno un così alta precisione...

Infatti, comqune scherzavo sul discorso di wiki (era na battuta )....

Il problema è che in realtà vengono usati i micrometri solo per specificare tolleraze di organi soggetti a particolari condizioni come i perni di banco o biella di un di albero motore o i perni di banco di un albero a camme, in questo caso si arriva a definire la circolarità e la rettilineità con precisioni nell'ordine del micron. Del resto stiamo parlando di roba che deve girare su altra roba con l'olio in mezzo a fare da lubrificante (per dirla spicciola).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo su tutta la linea....

in definitiva a che punto è il progetto telaio fatto in casa?

dove hai reperito le tubazioni e tutto l'occorrente? indica lo spacciatore che magari interessa anche ad altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo penso ritengo che su un telaio, per di più fatto in casa, non siano necessari strumenti che hanno un così alta precisione...

Concordo. E, a costo di sembrare ripetitivo, ri-copio qui il collegamento che avevo messo qualche messaggio fa http://www.littlefishbicycles.com/frame/index.html. Qualche delucidazione: questa è una signora neozelandese che s'è costruita 4 telai. Come dice all'inizio del suo mini-tutorial, "Bicycle frame building has a reputation as being an arcane art; something that's practiced by wizened old Jedi masters, or else carried out by huge, complicated robots in Taiwan, attended by a small army of engineers, technicians, and metallurgists. This isn't so. Frame building is a craft like any other, with simple, consistent rules that mere mortals can master fairly easily, given sufficient attention to detail and care."

(La costruzione di telai di bicicletta ha la reputazione d'essere un'arte arcana; qualcosa che viene praticato da maestri Jedi vecchi e rugosi, oppure portato avanti da enormi e complicati robot a Taiwan, assistiti da un piccolo esercito d'ingegneri, tecnici e esperti di metallurgia. Non è cosí. La costruzione dei telai è un mestiere come qualunque altro, con regole semplici e coerenti che i comuni mortali possono padroneggiare abbastanza facilmente, data una sufficiente attenzione al dettaglio e alla cura.)

Qualcuno potrà tuonare contro quest'affermazione che può apparire semplicistica e che priva un po' dell'aura di magia intorno alla costruzione dei telai, però se guardate i risultati di questa signora e l'elenco degli attrezzi che ha usato... Io sono fondamentalmente d'accordo con lei. Consiglia anche d'iscriversi alla

Loggati per vedere il contenuto
, leggere e chiedere.

C'è inoltre tutta una comunità di costruttori/modificatori di biciclette cruiser, chopper e lowrider (soprattutto oltreoceano), che assembla i proprî mezzi con saldatrici a arco o a filo continuo; qualcuno potrà obiettare che un chopper o una cruiser non deve essere all'altezza di una bici da corsa, però deve almeno reggerti il culo e stare insieme senza sbragarsi. C'è anche Gio Cimetta, qui del forum, che s'è costruito una bici assemblando varî pezzi di telaio alla bisogna, saldando a arco. L'ho vista dal vivo, per quanto sia un po' grezza è un mezzo interessante e robusto (eccola

Loggati per vedere il contenuto
).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .