Vai al contenuto

DELUCIDAZIONI SU ASSEMBLAGGIO TELAIO


jackcicli
 Share

Recommended Posts

allora vorrei costruire una maschera fissa per farmi un telaio..mi servirebbero foto di maschere e qualche delucidazione:

quanto kostano i tubi e le giunture (considerando che si parl asdi acciaio)?

dove posso comprarle?

come mai c'e' bisogno di una maschera anche per i telai a giunzioni?in fin dei conti i pezzi prima si montano e poi si saldano..hanno kuasi tutti una sede,apparte il carro che e' ''libero''sul tubo verticale all altezza della sella ,e anche i forcellini hanno una sede..potreste far chiarezza?chiedo soprattutto a rotafixa che da quello ke leggo li sa fare i telai:)

ciauuuz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per i costi dipende da che modello di tubi prendi. Trovare i tubi non è semplicissimo ma puoi chiedere a qualche ciclista oppure trovare qualche piccolo artigiano, alla peggio prova

Loggati per vedere il contenuto

Le giunzioni dei telai sono standard ma nonostante questo ci devi poter fare telai di un pò tutte le misure per questo gli accoppiamenti ti permettono comunque un minimo gioco (1° massimo 2°) per questo meglio avere se non proprio una dima almeno qualcosa che ti permetta di controllare come allinei i tubi. Ultima cosa, i movimenti centrali da pista sono molto difficili da trovare, li troverai quasi sicuramente da strada. Dire prima si montano e poi si saldano non è proprio esatto, a me hanno detto di saldarli mano a mano che si montano.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta ..cerco venditori di tubature..acciao anche non di marca grazie

Di dove sei? Se abiti in brianza ti indico qualcuno io ma roba di bassa gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse ti può interessare questo collegamento http://www.littlefishbicycles.com/framebuilding.html.

E in bocca al lupo con la costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vorrei costruire una maschera fissa per farmi un telaio..mi servirebbero foto di maschere e qualche delucidazione:

quanto kostano i tubi e le giunture (considerando che si parl asdi acciaio)?

dove posso comprarle?

come mai c'e' bisogno di una maschera anche per i telai a giunzioni?in fin dei conti i pezzi prima si montano e poi si saldano..hanno kuasi tutti una sede,apparte il carro che e' ''libero''sul tubo verticale all altezza della sella ,e anche i forcellini hanno una sede..potreste far chiarezza?chiedo soprattutto a rotafixa che da quello ke leggo li sa fare i telai:)

ciauuuz

i telai vanno controllati al micron, altrimenti vengono storti

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi chi li fa a mano libera(come alcuni artigiani tipo ciocc se non ricordo male)fanno telai storti?..bene..e li fanno pagare pure cari..se si ha una maschera non possono venire stortiperche la maschera obbliga a una posizione fissa..poi basta vedere se tutto e' in bolla e se tutti i tubi rispettano le angolazioni..non e' semplice ma neanche cosi complicato..non credo che nelle aziende quando assumono un nuovo operaio gli fanno fare dei telai storti..ci vuole pratica certo,e i miei telai non avranno neanche 1/10mo della precisione costruttiva di kuelli dei grandi,pero' e' come per qualunque cosa..dipingo una stanza la prima volta maluccio ,la seconda meglio,e cosi via...storto nn viene ,al massimo le saldature vengono sporche e via discorrendo..e al micron nn li controlla nessuno o al massimo solo le bicimigliori al mondo(un telaio da 700 euro di certo al micron nn lo controllano)ciao e comunque grazie del tuo parere:)

Link al commento
Condividi su altri siti

i telai vanno controllati al micron, altrimenti vengono storti

Non esattamente, se dovessero fare dei telai precisi al micro considerate le dimensioni in gioco dovrebbero fartelo pagare come una macchina e servirebbe la NASA per realizzarlo.

:).

I telai hanno una "discreta" tolleranza, onestamente non mi stupirebbe se raggionassimo in termini di qualche mm di tolleranza...poi non parliamo di angolazioni...

Per aunto riguarda quelli con congiunzioni i teli sono "brasati", si tratta di una saldatura esogena che prevede l'apporto si un materiale con un punto di fusione basso che fa da "colla" tra tubo e giunzione (detta appunto brasatura).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i telai vanno controllati al micron, altrimenti vengono storti

Non esattamente, se dovessero fare dei telai precisi al micro considerate le dimensioni in gioco dovrebbero fartelo pagare come una macchina e servirebbe la NASA per realizzarlo.

:).

I telai hanno una "discreta" tolleranza, onestamente non mi stupirebbe se raggionassimo in termini di qualche mm di tolleranza...poi non parliamo di angolazioni...

Per aunto riguarda quelli con congiunzioni i teli sono "brasati", si tratta di una saldatura esogena che prevede l'apporto si un materiale con un punto di fusione basso che fa da "colla" tra tubo e giunzione (detta appunto brasatura).

Ciao

bhe un micrometro nn è uno strumento così impossibile, comunque me lo ha detto chi lavorava con masi ciocc ed altri magari ho capito male io

comunque nessuno serio e credo anche ciocc (gran bestemmiatore :-)) ) credo faccia le cose ad occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

prima di imbarcarti nella costruzione leggi qui':

Loggati per vedere il contenuto

Secondo me prima di riuscire a saldare un telaio come si deve ci

vuole un apprendistato di mesi forse anche anni.

Non e' come saldare un impianto di riscaldamento domestico.

Senza contare che dove reperisci tubi e giunzioni.

La brasatura "forte" si fa con l'ottone e il disossidante e' il borace.

Ci sono anche leghe a piu' bassa temperatura che contengono argento

la piu' famosa e' il CASTOLIN.

Ci vuole un cannello ossiacelilenico non basta un bunsen a Butano,

la fiamma va tenuta morbida altrimenti buchi e cuoci tutto.

Conoscevo solo uno che si e' fatto il telaio da solo ma era una persona

molto in gamba e comunque molto tempo fa, l'ha saldato in casa con la fucina

che si era costruito.

Secondo me e' gia' difficile sostituire i forcellini.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .