Vai al contenuto

Sui Freni, lo scattofisso e il codice della strada


Manin
 Share

Recommended Posts

ma in tutto questo discorso, ci sono casi concreti di ragazzi del forum fermati a cui è stata fatta multa per mancanza di freno?

... meglio chiedersi "ci sono casi concreti di persone che hanno avuto un incidente con la bici, con ragione, ma son passati dalla parte del torto perche' il perito avverso s'e' accorto della mancanza del secondo freno"?

sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente le leggi vengono pubblicate sulle Gazzette Ufficiali dove nelle prime pagine troviamo le definizioni delle parole utilizzare per scrivere la legge in questione.Questo permette la corretta interpretazione. Sicuramente visto che si parla di Dispositivo

la sua definizione sarà la definizione tecnica, quindi "Congegno utilizzato per compiere una determinata funzione". Dalla definizione si evince chiaramente che il dispositivo in questione deve essere impiegato ad una sola funzione. Quindi non può essere altro che un freno. Fine della discussione :D

Modificato da TiRo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma in tutto questo discorso, ci sono casi concreti di ragazzi del forum fermati a cui è stata fatta multa per mancanza di freno?

... meglio chiedersi "ci sono casi concreti di persone che hanno avuto un incidente con la bici, con ragione, ma son passati dalla parte del torto perche' il perito avverso s'e' accorto della mancanza del secondo freno"?

sì.

ma chi?

un conto è l'assenza totale di freni, ma se hai l'anteriore sei aposto, perchè hai i famosi dispositivi indipendenti (tra di loro) di frenata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in tutto questo discorso, ci sono casi concreti di ragazzi del forum fermati a cui è stata fatta multa per mancanza di freno?

... meglio chiedersi "ci sono casi concreti di persone che hanno avuto un incidente con la bici, con ragione, ma son passati dalla parte del torto perche' il perito avverso s'e' accorto della mancanza del secondo freno"?

sì.

ma chi?

un conto è l'assenza totale di freni, ma se hai l'anteriore sei aposto, perchè hai i famosi dispositivi indipendenti (tra di loro) di frenata...

ma sai, dalla lettura formale del CDS discende che la contropedalata o lo skid non è un freno. questo nella forma. poi, nella sostanza, sappiamo tutti che un freno normale è molto ma molto più efficiente.

quindi, io sapevo almeno di un caso dove fra le altre mancanze (mancanza di catarinfrangenti, fanalini etc) anche la mancanza di un congegno specifico per frenare era stata usata come motivo per la corresponsablità del ciclista.

ciò detto, io me ne sbatto e giro con il solo freno anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in tutto questo discorso, ci sono casi concreti di ragazzi del forum fermati a cui è stata fatta multa per mancanza di freno?

... meglio chiedersi "ci sono casi concreti di persone che hanno avuto un incidente con la bici, con ragione, ma son passati dalla parte del torto perche' il perito avverso s'e' accorto della mancanza del secondo freno"?

sì.

ma chi?

un conto è l'assenza totale di freni, ma se hai l'anteriore sei aposto, perchè hai i famosi dispositivi indipendenti (tra di loro) di frenata...

ma sai, dalla lettura formale del CDS discende che la contropedalata o lo skid non è un freno. questo nella forma. poi, nella sostanza, sappiamo tutti che un freno normale è molto ma molto più efficiente.

quindi, io sapevo almeno di un caso dove fra le altre mancanze (mancanza di catarinfrangenti, fanalini etc) anche la mancanza di un congegno specifico per frenare era stata usata come motivo per la corresponsablità del ciclista.

ciò detto, io me ne sbatto e giro con il solo freno anteriore

chiaro, però è sempre meglio sapere bene le cose per non farsi inculare :).

non ho mai sentito di nessuno che con il solo freno anteriore sia stato multato (o penalizzato in qualsiasi altro modo), cosa che invece succede se giri senzafreni

detto questo sul CDS formalmente sta scritto che basta che i due dispositivi siano indiepndenti (tra loro)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' successo piu' di una volta con amici con bici "normali" di frenare io un po deciso e vedere loro andare piu' lunghi di un bel pezzo.

Sì, va be' adesso non inventiamoci la fregnaccia della frenata col fisso che è più efficace di un freno tradizionale.

di sicuro e' sempre funzionante.

un sacco di gente gira con biciclette che frenano poco e male.

eh non dirlo a me, stamattina prendo la bici dell'ufficio per andare a fare una commissione, ad un incrocio faccio per frenare, ed il freno dietro era praticamente inesistente, nell'altra mano avevo un pacco di carte e non riuscivo ad usare l'anteriore, non ho sacramentato perchè stavo pregando al madonna che non passasse nessuno..... ho passato la mezzora successiva appena tornato in ufficio a tirare quel cazzo di freni e regolare i gommini... ed ho fatto ordinare uno zaino monospalla adeguato!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

IO non sono un purista per sicurezza mia e degli altri l'anteriore l'ho montato e non me ne vergogno. anche perchè non giro in pista ma in strada.

Ed hai fatto benissimo!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Wow.

Volevo aprire un topic ma qui ho trovato tutto.

Bravizzimi.

Sabato scorso ho lasciato la bici fuori dal Municipio del mio paese per andare a fare delle carte e mentre tornavo a riprenderla ho visto 3 vigili urbani che le giravano intorno manco fosse un rinoceronte albino.

Ho fatto il giro più largo. Comune piccolo. Gente bizzarra:) mi han comunque tartassato di domande, ma per curiosità non per rompere.

Tuttavia mi hanno abbastanza menato la viola.

Ho pensato parecchio alle diatribe con le assicurazioni in sti giorni. Un po' sto topic mi rincuora!

Bravi. Io quando leggo i decreti legge vado in palla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la storia è abbastanza chiara, senza freni sei totalmente illegale, con fisso e freno anteriore in caso di sinistro sei quantomeno contestabile e si puo' finire dalla parte del torto, questo è quanto mi è stato riferito da amici avvocati, poi che le forze dell'ordine chiudano un occhio per menefreghismo, incompetenza o bonariamente è un altro discorso; nell'ultimo periodo, mi hanno detto che a Berlino contestano molto l'uso delle fisse anche per questo problema e la polizia che prima tollerava il freno anteriore ora sia molto fiscale e molti sono passati ad usare condorini e bdc che in effetti sulle ciclabili dovrebbero essere piu' sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la storia è abbastanza chiara, senza freni sei totalmente illegale, con fisso e freno anteriore in caso di sinistro sei quantomeno contestabile e si puo' finire dalla parte del torto, questo è quanto mi è stato riferito da amici avvocati, poi che le forze dell'ordine chiudano un occhio per menefreghismo, incompetenza o bonariamente è un altro discorso; nell'ultimo periodo, mi hanno detto che a Berlino contestano molto l'uso delle fisse anche per questo problema e la polizia che prima tollerava il freno anteriore ora sia molto fiscale e molti sono passati ad usare condorini e bdc che in effetti sulle ciclabili dovrebbero essere piu' sicure.

a berlino le fixed brakeless sono illegali e sequestrabili...un'uccellino mi ha detto che c'è un magazzino lì strapieno di bici.mmh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la storia è abbastanza chiara, senza freni sei totalmente illegale, con fisso e freno anteriore in caso di sinistro sei quantomeno contestabile e si puo' finire dalla parte del torto, questo è quanto mi è stato riferito da amici avvocati, poi che le forze dell'ordine chiudano un occhio per menefreghismo, incompetenza o bonariamente è un altro discorso; nell'ultimo periodo, mi hanno detto che a Berlino contestano molto l'uso delle fisse anche per questo problema e la polizia che prima tollerava il freno anteriore ora sia molto fiscale e molti sono passati ad usare condorini e bdc che in effetti sulle ciclabili dovrebbero essere piu' sicure.

a berlino le fixed brakeless sono illegali e sequestrabili...un'uccellino mi ha detto che c'è un magazzino lì strapieno di bici.mmh

questo si sapeva, la cosa che non sapevo e che ora iniziano a sequestrare anche quelle con il freno anteriore...
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la storia è abbastanza chiara, senza freni sei totalmente illegale, con fisso e freno anteriore in caso di sinistro sei quantomeno contestabile e si puo' finire dalla parte del torto, questo è quanto mi è stato riferito da amici avvocati, poi che le forze dell'ordine chiudano un occhio per menefreghismo, incompetenza o bonariamente è un altro discorso; nell'ultimo periodo, mi hanno detto che a Berlino contestano molto l'uso delle fisse anche per questo problema e la polizia che prima tollerava il freno anteriore ora sia molto fiscale e molti sono passati ad usare condorini e bdc che in effetti sulle ciclabili dovrebbero essere piu' sicure.

a berlino le fixed brakeless sono illegali e sequestrabili...un'uccellino mi ha detto che c'è un magazzino lì strapieno di bici.mmh

questo si sapeva, la cosa che non sapevo e che ora iniziano a sequestrare anche quelle con il freno anteriore...

e va be a sto punto meglio montare un freno posteriore anche se non si usa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .