Vai al contenuto

Sui Freni, lo scattofisso e il codice della strada


Manin
 Share

Recommended Posts

il pignone fisso fa sia da "motore" che da "freno".

se mi metto sulla sella, blocco le gambe non mi muovo perche' sono "frenato".

e' un "organo" con 2 funzioni!

e non mi pare che ci sia tanto accanimento in giro contro le fisse per la questione del freno dietro da parte delle autorita'.

mi e' successo piu' di una volta con amici con bici "normali" di frenare io un po deciso e vedere loro andare piu' lunghi di un bel pezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' successo piu' di una volta con amici con bici "normali" di frenare io un po deciso e vedere loro andare piu' lunghi di un bel pezzo.

Sì, va be' adesso non inventiamoci la fregnaccia della frenata col fisso che è più efficace di un freno tradizionale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' successo piu' di una volta con amici con bici "normali" di frenare io un po deciso e vedere loro andare piu' lunghi di un bel pezzo.

Sì, va be' adesso non inventiamoci la fregnaccia della frenata col fisso che è più efficace di un freno tradizionale.

di sicuro e' sempre funzionante.

un sacco di gente gira con biciclette che frenano poco e male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro e' sempre funzionante.

concordo con te che la gente gira con bici che frenano poco e male e in più non sanno manco usarli, però il fisso non è sempre funzionante, se si spacca la catena ho hai il riflesso di mettere il piedi sulle ruote o per terra oppure spatapaf

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro e' sempre funzionante.

concordo con te che la gente gira con bici che frenano poco e male e in più non sanno manco usarli, però il fisso non è sempre funzionante, se si spacca la catena ho hai il riflesso di mettere il piedi sulle ruote o per terra oppure spatapaf

se si rompe il cavo del freno direi che la questione non cambia. spatapaf comunque

Modificato da wizard_at (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' successo piu' di una volta con amici con bici "normali" di frenare io un po deciso e vedere loro andare piu' lunghi di un bel pezzo.

Sì, va be' adesso non inventiamoci la fregnaccia della frenata col fisso che è più efficace di un freno tradizionale.

di sicuro e' sempre funzionante.

un sacco di gente gira con biciclette che frenano poco e male.

Si infatti.. moltissime bici che girano non frenano una beate minchia.. vabbè

Cmq di solito basta dire che è a scatto fisso per mandarli nel pallone e farti dare ragione senza neppure sapere cosa sia XD

Cmq penso sia meglio evitare tanti dibattiti sulla questine on d'evitare problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione va affrontata, come nell'intento del post, dal punto di vista del "codice". I casi "singoli" non fanno testo, è inutile paragonare la capacità di frenata di un professionista della pista (con bici a scatto fisso) con quella di una persona comune con bici "rottame" con freni da due soldi (ma con due freni indipendenti)...si fermerebbe prima il professionista. Lo stesso principio per cui esiste un limite di velocità "per tutti"(probabilmente un pilota di formula 1 con una Porsche da 200 euro sarebbe in grado di guidare in sicurezza a 250 all'ora ed un vecchio con una vecchia Panda è pericoloso se supera gli 80 all'ora...).

Secondo me (non sono del campo) la soluzione più percorribile è il parere di un "legislatore" o legale/avvocato della Motorizzazione/Ministero dei Trasporti (o affini) che possa mettere luce su questo quesito che assilla generazioni e generazioni di fissati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si rompe il cavo del freno direi che la questione non cambia. spatapaf comunque

beh questo non è del tutto vero almeno se giri breakless. con una bici normale hai 2 chance. comunque la mia era una puntualizzazione visto che dicevi che la combinazione gamba pignone funziona sempre. dipende anche da quanti chilometri fai e quindi dal tuo allenamento sfido a frenare con la stessa efficacia dopo 50 100 e 150 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto il perito dell'assicurazione a vedere la mia bici spaccata, per non rischiare ho messo anche il freno di dietro e l'ho fatta passare per bici da corsa ad un solo rapporto, però certo ci vorrebbe un pò di chiarezza, purtroppo siamo in italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto il perito dell'assicurazione a vedere la mia bici spaccata, per non rischiare ho messo anche il freno di dietro e l'ho fatta passare per bici da corsa ad un solo rapporto, però certo ci vorrebbe un pò di chiarezza, purtroppo siamo in italia....

enno cazzo! cosa vuol dire "purtroppo siamo in italia", non farmi leggere ste puttanate da

Loggati per vedere il contenuto
. nel testo del codice si richiama chiaramente a freni posti sul mozzo (pignone fisso, contropedale e freno a tamburo) azionato a pedale e che agisca sugli organi di trasmissione. è chiarissimo. l'unico limite è dato dall'efficacia della frenata, considerato che il freno anteriore sia freno classico (leva+pinze), il posteriore sostituisce egregiamente il lavoro del posteriore (che come tutti sappiamo ha compito di stabilizzare la frenata).

con sta roba del "siamo in italia" si giustifica tutto, furti di bici e gente che le ricompra compresi.

comunque ad ogni modo, hai fatto molto bene a montare entrambi i freni per fugare ogni dubbio e dover andare a dimostrare quello di cui abbiamo parlato in queste due pagine di topic :)

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, per me lo scatto fisso non rappresenta un sistema di frenata, perché NON È un freno. Punto. Ti permette di rallentare, ma non è un freno. Come dire che in macchina posso fermarmi solo col freno motore e poi mettendo la retro (ehi, devo provarci!).

Il contropedale È un freno, perché funziona con lo stesso meccanismo d'un freno a tamburo, solo che è azionato dalla catena.

La questione del fisso che non viene menzionata è, secondo il mio modestissimo parere, dal fatto che una volta il fisso era comune (e le bici aveva comunque due freni) e era considerato semplicemente un modo di trasmissione, di lí l'inutilità d'includerlo come sistema di frenata. Il fisso era presente sui tricicli da carico (che sono comunque velocipedi per il codice) che hanno anche un freno "a pedale" nel senso che è veramente un pedale posto in basso, che comanda un paio di pattini che agiscono sul cerchio posteriore (poi il mio triciclo non ha i freni anteriore, ma è degli anni '40, vabbè).

La questione dell'efficienza sta anche nell'emergenza. Metti che mi piglia un crampo con la contropedale (per fare l'esempio di bici con freno "a pedale"), con un piede e un leggero sforzo posso fermare la ruota posteriore, frenando anche con l'anteriore, beninteso ;-)

Col fisso, non ne sarei cosí sicuro e dovrei usare solo il freno anteriore.

Ecco, tutta una questione di prospettiva storica. E Churchill in realtà era una donna.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

ma in tutto questo discorso, ci sono casi concreti di ragazzi del forum fermati a cui è stata fatta multa per mancanza di freno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in tutto questo discorso, ci sono casi concreti di ragazzi del forum fermati a cui è stata fatta multa per mancanza di freno?

... meglio chiedersi "ci sono casi concreti di persone che hanno avuto un incidente con la bici, con ragione, ma son passati dalla parte del torto perche' il perito avverso s'e' accorto della mancanza del secondo freno"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .