Vai al contenuto

Sui Freni, lo scattofisso e il codice della strada


Manin
 Share

Recommended Posts

"per il discorso freni si potrebbe aprire un altro capitolo ma non ne ho voglia..."

@AndBike
sono curioso: quale sarebbe sto capitolo?
al paese mio (l' Italia) il codice della strada dice che devi avere 2 freni. punto. 

è chiaro e semplice: noi tutti col solo freno anteriore siamo irregolari, e passibili di sanzione.

poi, se la polizia ha buon senso, non ti fa na multa pe sta cazzata, ma visto che il topic non è stato aperto su luci e campanellini ma sull' esempio portato da @giosandri 'se fai un incidente che succede'? ecco, succede che il nostro mezzo non è a norma, e ne paghiamo le ovvie e giuste conseguenze....

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma vi state facendo le paranoie per il campanello e le luci? cioè vuol dire che voi non avete le luci sulla bici da città (fissa o altro) e nemmeno sulla bici da corsa (fissa o altro) che usate per fare i giri lunghi? cioè veramente? cazzo vi multerei io!

il campanello idem..tutti col manubrio pieno di cazzate quali telecamere, conta km e stronzate simili e non trovate uno spazio per un campanellino? costa troppo?

per il discorso freni si potrebbe aprire un altro capitolo ma non ne ho voglia...

Io le luci le ho sempre e pure belle potenti...ma dai il campanello cazzo, non lo sentono nemmeno i pedoni sul marciapiede!! Cosa diavolo te ne fai??No simo il campanello é il domani.... quando sei su una ciclabile o per strada la maggiorparte della gente si prende gli infarti e cominciano a correre urlare e quant'altro....

Io mi scasso

Preferisco urlare!! Ma solo alle macchine, quando passi in mezzo ai pedoni diventano imprevedibili e rischio di centrarli!! Preferisco fargli il pelo in silenzio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inseguito e fermato dallla polizia locale perchè ho superato la coda di auto al semaforo e la prima della fila erano, solo che è diventato verde quando li avevo a fianco e son partito tagliandogli un po la strada... M'han seguito una volta fermato: "I freni dove sono?" - "è scatto fisso" - "ah, bel modo di farsi male, vada a casa và". ...

Vabbe', almeno l hanno presa sul ridere....

Hanno fatto un po di storie perchè era abbastanza buio, verso le 17.30 di inverno) ed ero vestito di scuro senza luce anteriore, non mi hanno visto arrivare dallo specchietto e mi son corsi dietro... poi vabhè ero a 500mt da casa mi ci hanno spedito :D

t'è andata bene ;) e ' un discorso trito e ritrito.con le fisse in città non si può andare per il cds. Che poi ci andiamo (e mi diverto da morire) questo e' un altro discorso.tutti ne siamo consapevoli.in caso di sinistro, l agente accertatore deve prendere nota,nei rilievi, di tutte quelle manchevolezze che i nostri mezzi hanno.e questo si fa per le bici,le moto.per le macchine e pure per il carretto siciliano...se il Vigile solerte fa na "battuta" mica lo si deve prendere e mettere in croce..lo stesso vigile solerte probabilmente non avrebbe chiuso un occhio in caso di sinistro,ma non per suo demerito,ma perché il danno sia fisico che materiale viene poi dalle assicurazioni monetizzato.e' brutto da dire..ma è così ...traiamo le coseguenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici,

Qui è un attimo mandatre tutto in vacca.

C'e il freno si e il freno no, c'e i ciclisti indisciplinati, c'e il sentito dire e c'e pure, perdonami @giosandri, un titolo fuorviante assai.

Questo argomento ha fruttato parecchia caciara in passato e inviterei tutti a evitare di riferire cose per sentito dire o inveire contro gli sbirrichenonhannodimegliodafare. E non perche è sbagliato inveire contro le fdo ma perche non prtiene al topic. Qui serve qualcuno che ne sa di cds, assicurazione e leggi. Io menziono @Romafix che è parecchio ferrato su almeno uno di sti argomenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un thread così comunque c'è già stato, dopo cerco di recuperarlo perché aveva contributi interessanti sa persone legalmente ferrate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pagina di NYC FG di fb spesso si vedon multe ai ciclisti. Il crescere come movimento fa crescere la focalizzazione delle fdo su di noialtri. Voglio dire, qui da me non ti ferman manco se fai tutto il centro del paese in impennata, forse ti applaudono. perchè tanto fan più soldi con le multe alle auto. se diventassimo tanti, le auto diminuissero eccetera, i soldi li prenderebbero da noi. personalmente non vedo l'ora di bucare il mielec e metterci due freni.

io personalmente credo che non sia molto difficile girare con un fischietto in tasca o in borsa, e dire che "il campanello lo avevo in bocca". Personalmente lo faccio sempre. Poi voglio vedere come mi dimostrano che non è vero. Voglio dire, vuoi farmi il culo per questa cavolata? Ti ci dovrai impegnare.

Visto che non ci sono minimamente norme su "quanto grossi" devon essere i catarinfrangenti, io stavo pensando di applicare qualche mm quadro come previsto dal cds. Vale il discorso di prima: vuoi applicare una norma per ritorcermi contro una cosa che non ha senso? impegnatici, non ti rendo certo la vita facile. Con le luci che monto normalmente i catarifrangenti sarebbero inutili in ogni circostanza. ho 2000 lumen davanti e tre luci deca dietro, bianche e rosse. E giro con una bianca davanti e una rossa dietro comunque vada, anche di giorno. perchè me le han fottute, #mainagioia, ma va beh domani le compro.

Questo per il corsa. Per il fisso, giro brakeless, e consapevolmente mi prendo i miei rischi sulle multe. 

 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un thread così comunque c'è già stato, dopo cerco di recuperarlo perché aveva contributi interessanti sa persone legalmente ferrate.

Grazie Ste, se trovi il topic fai un favorone a tutti.

Detto questo, il nuovo cds dovrebbe contenere un articolo che concede a chi è brakeless totale immunità. ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un thread così comunque c'è già stato, dopo cerco di recuperarlo perché aveva contributi interessanti sa persone legalmente ferrate.

Grazie Ste, se trovi il topic fai un favorone a tutti.

Detto questo, il nuovo cds dovrebbe contenere un articolo che concede a chi è brakeless totale immunità. ;-)

 

Visconte dice, io fa.

Questo è il topic a cui mi riferivo:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"per il discorso freni si potrebbe aprire un altro capitolo ma non ne ho voglia..."

@AndBike

sono curioso: quale sarebbe sto capitolo?

al paese mio (l' Italia) il codice della strada dice che devi avere 2 freni. punto. 

è chiaro e semplice: noi tutti col solo freno anteriore siamo irregolari, e passibili di sanzione.

poi, se la polizia ha buon senso, non ti fa na multa pe sta cazzata, ma visto che il topic non è stato aperto su luci e campanellini ma sull' esempio portato da @giosandri 'se fai un incidente che succede'? ecco, succede che il nostro mezzo non è a norma, e ne paghiamo le ovvie e giuste conseguenze....

solo che pensa: se mentre vai ti attraversa all improvviso un bambino, cosa che purtroppo succede tutti i giorni nel mondo, se sei in auto te la cavi, con la fissa devi vendere la casa per pagare i danni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

avete fatto bene a ripostare il tutto, scusate eh sarà che sono vecchio e quindi cagacazzo ma io rido come un matto sentendo i pischelli che si meravigliano ancora quando scoprono di essere 'illegali' e sparano cazzate del tipo 'ah ma lo scatto fisso è un freno' e amenità varie.

succede di continuo, e secondo me è molto grave

Link al commento
Condividi su altri siti

avete fatto bene a ripostare il tutto, scusate eh sarà che sono vecchio e quindi cagacazzo ma io rido come un matto sentendo i pischelli che si meravigliano ancora quando scoprono di essere 'illegali' e sparano cazzate del tipo 'ah ma lo scatto fisso è un freno' e amenità varie.

succede di continuo, e secondo me è molto grave

La trasmissione "a scatto fisso" è un sistema frenante in quanto permette di modulare la velocità del mezzo e quindi di arrestarlo.

Richidendo di cds sistemi frenanti indipendenti tra loro su entrambe le ruote, una bici a scatto fisso con freno tradizionale anteriore è a norma (almeno per quanto riguarda questo aspetto specifico)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me lo scatto fisso è un tipo di trasmissione e non un sistema frenante...

Basta leggere, quando parla di dispositivo indipendente per ogni asse fa capire che ne serve uno per asse, e quell'indipendente mi fa pensare che si intenda svincolato dalla trasmissione, se deve essere indipendente non può essere la trasmissione, no? Il contropedale è un dispositivo, nascosto nel mozzo, ma sempre freno è....

"a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me lo scatto fisso è un tipo di trasmissione e non un sistema frenante...

Qui in UK considerano la trasmissione a scatto fisso un sistema frenante, quindi un freno anteriore ti mette completamente in regola, strano che in Italia sia diverso il discorso...

Detto questo finchè le bici non avranno un numero di registrazione (targa), il timore di una law enforcement pesante è ancora distante secondo me. Lasciate i ragazzini trevisani sfidare le vecchiette e i bus per altri 2 anni, la pessima opinione pubblica giudicherà, e le cose cambieranno in peggio (almeno in Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

"per il discorso freni si potrebbe aprire un altro capitolo ma non ne ho voglia..."

@AndBike

sono curioso: quale sarebbe sto capitolo?

al paese mio (l' Italia) il codice della strada dice che devi avere 2 freni. punto.

è chiaro e semplice: noi tutti col solo freno anteriore siamo irregolari, e passibili di sanzione.

poi, se la polizia ha buon senso, non ti fa na multa pe sta cazzata, ma visto che il topic non è stato aperto su luci e campanellini ma sull' esempio portato da @giosandri 'se fai un incidente che succede'? ecco, succede che il nostro mezzo non è a norma, e ne paghiamo le ovvie e giuste conseguenze....

Ma hai letto quello che ho scritto? Ho parlato di luci (essenziali e che devono essere sempre presenti su qualunque bicii, e di campanello) per il freno non ho voglia di aprire un capitolo in quanto non avevo voglia di ritornare a leggere le discussioni brake vs brakeless e di quanto funziona un freno rispetto ad un altro, e stronzate simili.

Poi perdonami, ma da quel che mi ricordo, non ero io che andavo in giro con uno specialaized con ruota libera e il solo freno anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .