Vai al contenuto

Problemi di sabbiatura


hereistay
 Share

Recommended Posts

Usa lo sverniciatore, e poi vedi quando arrivi nei punti delle saldature se quell'argento è una cromatura o il colore del telaio.. Segreto dello sverniciatore: mettere su e avere pazienza prima di passare per togliere il colore..

Evita la carta vetrata, è fatica fatta per niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho mai visto un telaio sabbiato per cui non so.

Però a veder meglio la forcella sembrerebbe che si tratti di uno strato di vernice cromata...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura è una cosa, la vernice cromata è altro.

Comunque credo sia come dico io, sotto c'è uno strato di vernice cromata, difatti ora che vedo le foto del vecchio proprietario, prima la forcella era verniciata color cromo in seguito riverniciata di nero...il nero è andato via, questa vernice color cromo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è stata sabbiata con sabbia troppo fine.. il rosa non dovrebbe esserci sinceramente!

in tutti i modi applichi il verniciatore lo lasci su in modo che faccia effetto e poi vai di spazzola abrasiva e spatola per togliere la vernice rimasta. è un pò uno sbatto riuscire a pulire tutto per bene ma il risultato è assicurato. il carrozziere poi userà uno strato di primer per far aderire la vernice e poi l'altro colore che desideri tu. telaio in acciaio giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pensavo a una cosa...

Di norma si può verniciare su altra vernice, giusto?

E se sverniciassi il solo carro e tubo piantone che sono stati un po' sverniciati dalla sabbiatura e il resto lo lasciassi così, in modo da far dare il fondo solo sul carro e poi verniciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

faresti una ca..ta, ma tanto ormai hai iniziato, potresti provare a sverniciare solo dove ti interessa, se poi viene male risvenici di nuovo, secondo me comunque fai bene a trovare qualcuno che finisce di sabbiartelo.

di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè una cagata?

Cioè infondo verrebbe omogeneo e sarebbe più economico...non ho centinaia di euro da spendere e soprattutto in origine mi avevano detto che mi sarebbe costato nulla...penso però si parlasse di riverniciare semplicemente sulla vecchia vernice, non penso mi facciano gratis sabbiatura fondo e verniciatura dato i costi che sento da alcuni!

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo sverniciatore non costa molto ( nell'ordine della decina di euro ) e comunque la vernice costa un tot al kg ( 45 euro, 15 di vernice e 30 di cat.)...meno di un kg nessun colorificio te la prepara ( sempre che tu voglia usare della bicomponente e lo spero per te) quindi tra sverniciarlo tutto e dipingerlo tutto spendi uguale a fare un lavoro parziale, ma ripeto, fatti un giro in qualche zona industriale dalle tue parti, conoscerai una cavolo di officina metalmeccanica dove hanno una sabbiatrice e te lo fai sabbiare, in mezzora lo sabbi tutto un telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo sverniciatore non costa molto ( nell'ordine della decina di euro ) e comunque la vernice costa un tot al kg ( 45 euro, 15 di vernice e 30 di cat.)...meno di un kg nessun colorificio te la prepara ( sempre che tu voglia usare della bicomponente e lo spero per te) quindi tra sverniciarlo tutto e dipingerlo tutto spendi uguale a fare un lavoro parziale, ma ripeto, fatti un giro in qualche zona industriale dalle tue parti, conoscerai una cavolo di officina metalmeccanica dove hanno una sabbiatrice e te lo fai sabbiare, in mezzora lo sabbi tutto un telaio

E no allora non ci siamo capiti.

Io non devo verniciare nulla, la porto da un carrozziere amico di un conoscente che in origine mi aveva detto che me l'avrebbe riverniciata gratuitamente.

Un altro mio amico mi avrebbe potuto sabbiare il telaio e darci l'antiruggine ma come appunto dico in questo thread non c'è riuscito e il risultato è che il carro e il tubo piantone sono stati sabbiati ma la vernice non è venuta via omogeneamente, mentre la forcella è stata privata del colore superficiale ma sembra sotto ci sia uno strato di vernice, probabilmente il colore originale.

Io non potendo spendere una fortuna e non volendo approfittare troppo del carrozziere vorrei evitare di farmela sabbiare interamente da lui, da qui l'idea di sverniciare il carro e il tubo piantone e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non si capisce molto, però è probabile che sia cromato. Di solito se i telai venivano totalmente cromati erano telai di buona fattura, questo sembra avere i ponticelli Gipiemme, sono componenti buoni.

http://velobase.com/ViewFramePart.aspx?ID=52f4bd60-9f56-4558-88a5-5778599506d9&AbsPos=4

E' buona cosa sverniciare tutto perché crei una base migliore per la verniciatura e soprattutto c'è meno spessore ed è più resistente.

Altrimenti il carrozziere deve spianare e raccordare eventuali scalini tra parte verniciata e non verniciata ed ha un mucchio di lavoro in più.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .