Vai al contenuto

12 SPECIAL O PURSUIT VETTA


Bomba87
 Share

Recommended Posts

Vetta ti fa un vestito su misura in acciaio, il 12s prendi la misura che ti va meglio ed è in alluminio.

Oltre alle geometrie, prenderei in seria considerazione anche il materiale di utilizzo, l'acciaio è "eterno" (occhio alla ruggine) è molto confortevole, non ha effetto rimembranza come l'alluminio che ha un suo "tempo di vita" e parecchio rigido, poi da Vetta puoi scegliere che tipo di tubazioni vuoi usare di conseguenza quanto vuoi spendere, ma 350 mi sembrano pochini.. Se fossi in te metterei anche a confronto i 550 euri spesi per un 12s con un bel ferro di Faggin...

Come dice poi giustamente Pablo per fare una alley o correre una criterium va bene un po tutto...

So bene che va bene tutto ma sarebbe la mia terza bici e vorrei avere in garage qualcosa che oltre ad essere bella sia anche efficace. Per quanto riguarda Faggin hai pienamente ragione ora mi informo

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso solo dire qualche cosa sullo special

è reattivo

posizione in sella comoda, non è un pursuit con la 26" che spezza la schiena

con cerchi alto profilo le vibrazioni sul pavè si sentono abbastanza

sterzo preciso e angolo non da pista puro, quindi anche in città ha il suo perchè

buono anche per giri lunghi, 3-4 ore io le ho fatte senza odiarlo...

estetica 10+

quando ho scelto di prendere uno special ero indeciso tra altri telai, ed in effetti in quel range di prezzo trovi tante cose, considerato l'uso che ne andrai a fare non penso noterai molto le differenze, Faggin ti fa un telaio in acciaio, ma ti costa più di 400 o 500 euro... altra cosa ovviamente... altrimenti hai i vari telai come ProLite(lo trovi su CRC), i vari Leader che ti permetteranno di restare nel budget... alla fine alle criterium conta tanto la gamba e alle alley è un bel mix...

che taglia prenderesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi faggin, vetta ha la tendenza a fare un po di testa sua sulle geometrie dei telai, almeno da quello che ho visto finora. il dodici e' un ottimo telaio ma ha delle geometrie stradaione (sopratutto come angolo di sterzo). questo puo essere un pro o un contro, ma per me la fissa e' "da pista". una bella cosa sarebbe farsi fare un telaio geometrie mash ma in acciaio, 28 davanti e un po di slope, magari anche un po piu chiuso di sterzo rispetto al cinelli...overlappi, ma quando ci fai l'abitudine diventa una bestia secondo me!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso solo dire qualche cosa sullo special

è reattivo

posizione in sella comoda, non è un pursuit con la 26" che spezza la schiena

con cerchi alto profilo le vibrazioni sul pavè si sentono abbastanza

sterzo preciso e angolo non da pista puro, quindi anche in città ha il suo perchè

buono anche per giri lunghi, 3-4 ore io le ho fatte senza odiarlo...

estetica 10+

quando ho scelto di prendere uno special ero indeciso tra altri telai, ed in effetti in quel range di prezzo trovi tante cose, considerato l'uso che ne andrai a fare non penso noterai molto le differenze, Faggin ti fa un telaio in acciaio, ma ti costa più di 400 o 500 euro... altra cosa ovviamente... altrimenti hai i vari telai come ProLite(lo trovi su CRC), i vari Leader che ti permetteranno di restare nel budget... alla fine alle criterium conta tanto la gamba e alle alley è un bel mix...

che taglia prenderesti?

Grazie intanto della risposta più che esaustiva. Tra i telai in alluminio di nuova concezzione prendo in considerazione solo lo Special visto che il Leader e simili non mi garbano per niente, non prendo in cosiderazione neanche Cinelli perchè cerco qualcosa di prodotto in Italia Io sono alto 1.75 e sono abituato a girare con un 54,5 da pista qiundi prenderei una 55 ma sto valutando il fatto di farmelo fare su misura. Te cosa consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di pursuit hai mai pensato a faggin?

dai un occhio in gallery.. es..

Bellissimo ma pensavo che Faggin fosse fuori budget. Riesci a darmi un idea della spesa a cui andrei incontro per farmi fare un ferro del genere e eventuali contatti?

Quello è un prezzo di un telaio di seconda mano tenuto molto ma molto bene e con tubi particolari.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa qualcuno (Angelo fatti vivo) aveva sollevato seri dubbi sulla serietà di Vetta, ovvero, se male non ho capito, che mischiasse a insaputa del cliente vari kit di tubi alcuni pregiati con altri meno.

Però ne ho sempre sentito parlare bene.

Idem di Dodici, anche se i telai Dodici non li fa Dodici.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo consiglio lo da il portafoglio...

su un fatto su misura mi ispira faggin

a livello estetico mi ispira più lo special e tra i vari telai pronti, forse lo riprenderei... anche perchè il prezzo non è poi così alto... vatti a vedere i prezzi dei vari mash, labomba, affinity kissena e via dicendo...

intanto inizierei a cercar di capire cosa vuoi... scegli..

acciaio

alluminio

bici con geometrie pista tirate

bici più "urbana" (passami il termine) reattiva ma con angolo di sterzo non estremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dassi ascolto al portafoglio sicuramente non arriverei sempre ciccato a fine mese:)

Comunque lo Special l'ho visto a Bologna e mi è piaciuto un botto pio riguardo alla taglia dovrei provarlo.

Il problema con il Faggin è che mi piace troppo! e ho paura di farmelo fare e poi metterlo sotto sale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dassi ascolto al portafoglio sicuramente non arriverei sempre ciccato a fine mese:)

Comunque lo Special l'ho visto a Bologna e mi è piaciuto un botto pio riguardo alla taglia dovrei provarlo.

Il problema con il Faggin è che mi piace troppo! e ho paura di farmelo fare e poi metterlo sotto sale!!

DESSI dai cazzooo impegnamoci un minimo :)

Per quanto riguarda i telai non so..

Superati i 350 euro io ne prenderei uno su misura!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... il su misura può avere senso se SAI bene cosa vuoi...

se devi farti un su misura che bene o male puoi trovare anche già bello e che fatto, ha poco senso... poi c'è il bello di avere un telaio unico, poter giocare con le misure e via dicendo, però non lo vedo strettamente necessario per una bici da usare per qualche alley...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... il su misura può avere senso se SAI bene cosa vuoi...

se devi farti un su misura che bene o male puoi trovare anche già bello e che fatto, ha poco senso... poi c'è il bello di avere un telaio unico, poter giocare con le misure e via dicendo, però non lo vedo strettamente necessario per una bici da usare per qualche alley...

Sì, anche io penso non sia necessario per un alley. Come hai detto tu per l'alley va bene anche una convertita.

Più in generale però se avessi la possibilità di spendere una bella cifra, perchè si parla di 500 euro per lo special, preferirei affidarmi a un telaista per un telaio su misura, anche se non ho le idee chiarissime.

Modificato da fred (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio, fai ordine in testa e divertiri a fare un test alla cosmopolitan.

Per 350€ un vetta su misura grezzo con verniciatura da battaglia, senza fronzoli e con i pezzi che vuoi tu,

lo userei per qualsiasi cosa, specialmente alleycat.

Dipende sempre se riesci ad avere successo con lui per imporgli le geometrie.

Gia con un faggin, un dodici o altri, se si cricca la verniciatura e si stacca l'"adesivino", ti partono quei pochi secondi di rabbia,

per non parlare di un bozzo o un tubo rotto.

Il vetta con la differenza del faggin ti permette di poterlo riparare in caso di fatalità.

Da quel che ho potuto vedere, come molti di noi, non hai intenzione di investire ingenti somme di denaro che ti permettano di avere un telaio per ogni tipologia di gara.

A te la decisione.

Modificato da signal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .