Vai al contenuto

Portapignone Miche: come funziona?


alvuz
 Share

Recommended Posts

Cercando in giro un pignone filettato da 28, ed essendomi reso conto che non esiste, mi sono imbattuto in questo "portapignone" Miche

miche_track_cog_holder.jpg

Che sarebbe compatibile con questo pignone qua, da pacco 10V:

miche_shimano_28t_final_position_cog_10_speed.jpg

La mia idea era di usarlo su strada (per fare un po' di passi in montagna), e volevo capire come si blocca lateralmente. Basta una normale controghiera o serve altro? Sul mio mozzo Gipiemme sta o no?

Grazie in anticipo

A

Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone miche per slitta è questo

post-732-128838647233_thumb.jpg

non penso che quello che hai in foto tu vada bene, questa slitta ha la comodità che una volta fissata non la sviti piu cambi il pignone togliendo il lock di fissaggio....su gpm non li ho mai messi e non ti so rispondere

Modificato da HUXLEY (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone miche per slitta è questo

post-732-128838647233_thumb.jpg

non penso che quello che hai in foto tu vada bene, questa slitta ha la comodità che una volta fissata non la sviti piu cambi il pignone togliendo il lock di fissaggio....su gpm non li ho mai messi e non ti so rispondere

Non la sviti più nel senso che non è necessario o che non si riesce? ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non la sviti più perchè non è necessario, lei rimane sul mozzo e tu cambi solo il pignone apposito, il filetto viene meno sollecitato rispetto ai normali pignoni filettati che tutte le volte vanno svitati e avvitati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario in quanto la "slitta" si avvita con frena filetti, si incastra il pignone nella slitta, e il lock lo blocca, il tutto serve per non stare ogni secondo con la frusta a svitare anche il pignone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello detto sopra, io ce l'ho montati su tutte le mie ruote.. Se ho ben capito tu vuoi lasciare su il filetto e mettere su quel rapporto li per pacco pignoni a cassetta.

No non si può, neanche adattandolo, il miche ha 7 "perni" dove entra sulla guida, mentre il pignone che hai illustrato tu 9.. Sappi però che il miche arriva fino a 18 denti.. a meno che davanti non hai un 52 per le salite può bastare..

Modificato da Venny (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 39 anteriore ce l'ho, solo che volevo un qualcosa in più. Andrò su un 22 filettato, grazie comunque a tutti!

Modificato da fixedalvuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

22 filettato lo fa la surly e costa un botto.

Puoi cambiare con una guarnitura che abbia un girobulloni da 110 e scendere fino al 34.

Oppure saldare una cassetta e usare il 24 e oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello detto sopra, io ce l'ho montati su tutte le mie ruote.. Se ho ben capito tu vuoi lasciare su il filetto e mettere su quel rapporto li per pacco pignoni a cassetta.

No non si può, neanche adattandolo, il miche ha 7 "perni" dove entra sulla guida, mentre il pignone che hai illustrato tu 9.. Sappi però che il miche arriva fino a 18 denti.. a meno che davanti non hai un 52 per le salite può bastare..

il miche va anche oltre, io lo ho da 19 mi sembra arrivi fino a 22.

quelli da 18 escluso in poi sono di colore nero

http://www.ciclistica.it/prodotto/pignoni-miche-pista-ergal-19t-22t

Modificato da slasher (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per un passo di montagna penso che un 39/18 basta e avanza.. cacchio è poco più di un 2:1!

Dipende quale passo e soprattutto quale GAMBA hai. Se la salita è impegnativa, lunga e non sei un fenomeno un 18 posteriore può diventare facilmente duro (soprattutto nei punti impegnativi e dopo tot kilometri). Le bici "standard" da corsa montano spesso un 34X23 o 34X25. Punterei su uno sviluppo metrico simile, o più vicino...giusto per essere tranquillo di non piantarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un 36x24 su una fissa da fuoristrada, con coperture da 700x50 per uno sviluppo di 3,5 metri. Però la uso nei boschi dove ci sono anche salite abbastanza impegnative e il fondo non è dei migliori. Però in discesa c'è da delirare, ovviamente ho il freno, ma frullare con un rapporto cosí corto è piú fastidioso che altro, a voler cercare di frenare solo con le gambe è quasi dannoso, piú che un rapporto troppo lungo in discesa.. Per fortuna le strade sono sterrate quindi il mio problema non è guadagnare troppa velocità.

Piú che altro, fixedalvuz, che salita intendi affrontare? Magari intanti parti da qualcosa di piú pacifico, ti fai l'idea di come sono le salite in fisso, e intanto fai un po' d'allenamento ;-)

Poi prova la salita che vuoi fare e aggiusta il rapporto di conseguenza.

@Slasher: grazie dell'informazione, non sapevo arrivassero fino al 22.

p.s. anch'io avevo intenzione d'andare a fare un po' di salita, e pensavo al 39x15/17 (flip flop fisso fisso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .