Vai al contenuto

Consigli su abbigliamento invernale


Ovomaltina
 Share

Recommended Posts

Dato che ormai l'estate è terminata e l' autunno si accinge minaccioso, vorrei avere qualche consiglio per affrontare l'inverno senza ammalarmi ogni settimana!

Gli inverni passati me li facevo in jeans, calzamaglia del mercato e giubbotto da snow, ma sudavo come un porco...mentre quest' anno, ho deciso di comprare un bel completino tecnico per andare al lavoro quotidianamente senza soffrire Il freddo!

Quindi, che cosa mi consigliereste di prendere? E sopratutto dove comprare?

Preferirei negozi fisici a milano cosi da poter provare i vestiti...

Fatevi sotto!

Thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto la mia esperienza: questa domenica son uscito con 5 gradi e durante il giro la temperatura è salita fino ad un massimo di 15.

Avevo completo estivo con in aggiunta gambali, guanti e maglietta intima a maniche lunghe....un freddo porco.

Ti consiglio copriscarpe in windstopper, salopette lunga invernale, maglietta intima (a maniche lunghe o corte) con giacca in windstopper.

In questo modo assieme ad un paio di guanti ed un qualcosa per la testa sei a posto e dovresti resistere abbastanza bene.

Se tieni la borraccia nel portaborraccia e non in uno zaino, l'acqua sarà perennemente fredda; ti consiglio quindi anche una borraccia termica che così ti garantisce acqua tiepida/calda per 4h.

Modificato da Giulianz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo, alla discussione. ci stavo pensando anche io.

per ora sto bene in maglietta e tagliavento(k-way) ma ci faccio la sauna. Stavo pensando ad una maglia di quelle che si incollano alla pelle e sopra un tagliavento magari con le maniche che volendo si possono togliere.

Oggi faccio un giro alla decathlon(lo so bestemmia ma e' lungo la strada ed e' aperto fino a tardi) e mi faccio un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

completo per uso urbano?

allora, per me, che ODIO il freddo, per farvi capiro io AMO uscire in mtb ad agosto, alle 13-14 quando il sole è alto, l'inverno è una via crucis...

USO URBANO

Giacca Decathlon SoftShell con cappuccio http://www.decathlon.it/softshell-bionnassay-id_8158344.html

Ottima, antivento, antiacqua, cappuccio perfetto per uso in bici, considerato il prezzo la ricomprerei mille volte!!! Il cappuccio fa molto comodo se dimentichi il passamontagna e non ti fa sentire freddo in zona nuca...

Nei mesi più freddi metto sotto un pile (quello più leggero) di decathlon e vado via liscio come l'olio.

Guanto invernale della PRO più eventuale passamontagna northwave, modello "furbo" con la parte che copre la testa che si può abbassare comodamente senza dover togliere il passamontagna, quindi può essere usato anche solo come paracollo.

il modello è simile a questo BK.jpg

Non soffro di freddo alle gambe per cui uso jeans sempre...

USO MTB-ROAD

Pantalone invernale P6 + Gambali

Giacca felpatina P6 + Antivento + maglia intima termica (quelle di decathlon sono valide ma le trovo poco traspiranti)

Fascia paraorecchi

Guanti invernali Decathlon o Northwave

per la discesa tolgo la giacca "leggera" e metto su una giacca da bici decathlon PESANTE e un passamontagna...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo, alla discussione. ci stavo pensando anche io.

per ora sto bene in maglietta e tagliavento(k-way) ma ci faccio la sauna. Stavo pensando ad una maglia di quelle che si incollano alla pelle e sopra un tagliavento magari con le maniche che volendo si possono togliere.

Oggi faccio un giro alla decathlon(lo so bestemmia ma e' lungo la strada ed e' aperto fino a tardi) e mi faccio un'idea.

oggi in provincia di milano ho toccato i 6 gradi.

ero vestito con: collant lungno btwin (decathlon) , maglia manica lunga intima kipsta (sempre decathlon), maglia a manica lunga da ciclista (sempre decathlon) leggermente felpata. guanti.

freschino all'inizio, ma appena mi sono scaldato stavo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ricetta:

- Come primo strato maglia in lana merinos da 200gr a manica lunga della Icebreaker, oltre ad avere un'ottima funzione termoregolante ha il pro non indifferente che anche se ci sudi dentro per ore non puzza assolutamente!

- Giacca della Northface a due strati: Goretex esterno 2 strati e pile interno rimovibile, ottimo per dosare il peso in base alle giornate;

- In mezzo ci metti quello che vuoi :)

- Non soffro il freddo alle gambe quindi jeans o pantaloni, volendo c'è la calzamaglia della Icebreaker o in caso di vento il copri pantalone (vedi sotto);

- Cappello e guanti a gusto;

Per la pioggia:

- Copri pantaloni della Montane (http://goo.gl/pn8vT) che hanno anche gli strap sul polpaccio per renderli aderenti e non finire triturati; ho inoltre la relativa giacca antivento da bici (http://goo.gl/kUyQd) da usare nelle mezze stagioni; entrambi fantastici perchè proteggono da vento e acqua ma traspirano, si richiudono in un pugno;

- Scarponcini stagni (non amo ghette e copriscarpe);

Nello zaino eventuali cambi (maglia, scarpe).

Devo ancora studiare per bene la questione testa in caso di acquazzone: per ora ho un cappello impermeabile con frontalino ma va bene solo per le piogge leggere, dovrò pensare a qualcosa di più coprente. Il passamontagna potrebbe essere una buona soluzione.

Modificato da as_ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacca Decathlon SoftShell con cappuccio http://www.decathlon.it/softshell-bionnassay-id_8158344.html

Ottima, antivento, antiacqua, cappuccio perfetto per uso in bici, considerato il prezzo la ricomprerei mille volte!!! Il cappuccio fa molto comodo se dimentichi il passamontagna e non ti fa sentire freddo in zona nuca...

Interessante! Ha anche il polsino ben elasticizzato con il fermo sul pollice :)

Sai per caso che differenze ha rispetto a questa: http://goo.gl/gaA8a ? Taglio e materiali sembrano identici.

P.S. Noto ora che anche i commenti degli utenti sono gli stessi...

Modificato da as_ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stiamo facendo un pò di confusione. Sul come vestirsi per un'uscita "seria" penso non ci siano troppi problemi.

Credo, invece, che la domanda fosse rivolta a capire come vestirsi per affrontare il pendolarismo quotidiano (uso veramente quotidiano: in bici sempre, andare al lavoro, uscire dopo, stare in giro abbere, e tornare a casa di notte) in città. Un problema che tormenta un pò anche me. ho capito bene ovomaltina?

Io mi attrezzo così: giacca uguale uguale a quella che ha detto pablo più a volte una northface di quelle doppie alla quale magari tolgo il pile se troppo accaldato.

jeans + calzamaglia con fondello che mi levo al lavoro per far respirare i gemelli.

Io di mio"look" vesto sempre in camicia di flanella+ maglietta, quando pedalo mi metto una maglia decathlon o a maniche lunghe o senza maniche in base alla temperatura che tolgo appena arrivato al lavoro.

Alle mani guanti invernali da bici e in testa cuffia + caschetto.

Rilancio con una domanda: consigli su un buon paio di soprapantaloni per la pioggia?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, invece, che la domanda fosse rivolta a capire come vestirsi per affrontare il pendolarismo quotidiano (uso veramente quotidiano: in bici sempre, andare al lavoro, uscire dopo, stare in giro abbere, e tornare a casa di notte) in città.

Direi di si :)

Rilancio con una domanda: consigli su un buon paio di soprapantaloni per la pioggia?

Vedi mio post precedente: Montane

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare al lavoro non uso cose particolari, a parte il passamontagna (e sciarpa), quando al mattino si è sotto lo zero è per me fondamentale, come dei buoni guanti per altro. Ho poi una giacca a vento del deca, se ha il polsino regolabile è meglio, perchè non entra l'aria. Per il resto pantaloni e scarpe invernali, ma niente calzamaglia o altro, non soffro particolarmente il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso inverno con la neve ho girato con le pedule da montagna, ma a "piedi liberi" e con il freno.

Quali scarpe impermeabili entrano in gabbiette/strap?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò strano io che in inverno esco con la maglia invernale e lo smanicato leggero sopra..e guanti da mezza stagione..:-) i termici della squadra..mai aperti..

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche con -5 sono sempre uscito cosi..più che altro bisogna proteggere bene testa gola e piedi..per il resto quando si parte bisognerebbe avere sempre un pò freddo e dopo muovendosi si ha la temperatura giusta..se si parte caldi dopo si suda e ci si frega..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso inverno con la neve ho girato con le pedule da montagna, ma a "piedi liberi" e con il freno.

Quali scarpe impermeabili entrano in gabbiette/strap?

A parte le scarpette basse da trekking, Adidas faceva (fa?) il modello Tokyo in gore-tex

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .