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movimento centrale passo italiano


Opeth
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ciao, premetto che sono un novellino che sta tentando di assemblare la sua prima fissa..ho già dei problemi. Ho recuperato un vecchio telaio da corsa artigianale che richiede un movimento centrale passo italiano..dove lo trovo? mov centrale e guarnitura devono essere accoppiati? cioè, se io compro un movimento centrale passo italiano, possomontarci qualsiasi tipo di guarnitura? aiutatemi perchè sono nel caos...

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le guaniture hanno sempre il loro "compagno" fidato (movimento centrale) gia consigliato dallo stesso produttore, anche se vengono sempre vendute separatamente.

se hai un telaio con MC Ita, su una fissa la sua dimensione generalmente va dai 107 ai 110 circa,ma poi dipende dalla guarnitura che hai intenzione di prendere.

prima di comprare, chiedi sempre se il quadro delle pedivelle e' ISO (standard italiano) o JIS (standard japponese).

Tu hai bisogno di una guarnitura pista con quadro (il quadro e' l'ingaggio della pedivella con il MC) ISO (tipo esempio Miche pista) oppure se trovi il MC Ita con quadro JIS (raro, ma esiste e c'e qualche produttore taiwanese che lo produce ancora), puoi anche montare guarniture piu economiche tipo Lasco, Sugino RD (solo serie RD!) oppure Origin-8 su di un telaio con tubo MC Italiano.

Ricorda: Movimeto centr. ISO con guarnitura ISO e JIS con JIS; se mischi, anche se ti sembra che vada bene perche senti che la pedivella stringendola "tira", in realta' e' una situazione che nel tempo danneggia le pedivelle irrimediabilmente.

Documentati prima perche rischi di comperare cose che poi non puoi utilizzare!

Per non sbagliare, la Miche produce due movimenti centrali da pista,sia passo Italiano(70mm) sia Inglese(68mm); uno e' il Team e l'altro e' il Primato, scegli 107mm o 110mm ,vanno bene entrambi, lo scarto e' minimo, chiaramente ricorda a passo Italiano.

prendi uno di questi due (il team e' piu economico), insieme ad una guarnitura Miche Pista e vai tranqullo.

Non prendere movimenti centrali che non siano pista! quelli da strada sono diversi, asimmetrici, con le calotte in plastiche, etc..!

good luck.

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Altra cosa a cui fare attenzione: che si possa montare la corona voluta in posizione "vicina" al telaio (cioè con la lineacatena corretta) senza che tocchi sul carro.

Semplicemente: non sempre i telai da strada sono sagomati in maniera da poter accogliere una corona più grande di 44-45 denti che sia allineata con il pignone del mozzo da pista.

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  • 2 weeks later...

Come si fa a sapere il passo del movimento centrale?

ecco, mi aggiungo anchio dato che lo sto per cambiare. i carri dei telai sono tutti uguali!?

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No, i carri sono tutti diversi.

Per sapere la misura del movimento centrale c'è bisogno di un calibro.

Si misura il filetto esterno (sulle creste) delle calotte: 36mm è italiano, 35 circa è inglese.

Eventualmente si può misurare il diametro del foro a telaio, ma qui misuriamo le gole e non le creste, perciò circa 35mm è italiano, 34 circa è inglese.

Misurare la larghezza della scatola a telaio (70 italiano e 68 inglese) non è sempre affidabile: attualmente ho in negozio un telaio in acciaio con scatola che è stata fresata a 68 ma è italiano.

Se il movimento è montato, basta guardare le scritte sulle calotte:

-36x24 italiano

-1.370"x24 inglese

...

-35x1 francese o svizzero! :D (chiamatemi se li trovate, sono molto, molto, molto rari e fuori produzione da qualche decina d'anni)

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Come si fa a sapere il passo del movimento centrale?

ecco, mi aggiungo anchio dato che lo sto per cambiare. i carri dei telai sono tutti uguali!?

si misura la scatola del movimento centrale

2468190596_166dc66ca2.jpg?v=1210000820

se come nell'esempio misura 7 cm (70 millimetri) allora è un pazzo italiano, se invece misura 68 o 73 millimetri è un pazzo inglese

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