Vai al contenuto

Meglio 1/8" o 3/32"


Spadino
 Share

Recommended Posts

se monti un solo componente da 1/8" sarebbe molto meglio montare quella da 1/8". da passeggio comunque non fa differenza, devi solo guardare i componenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri parlo con un ciclista e mi dice che i denti di quelle da 3/32" si consumano in fretta o si possono spaccare. Meglio 1/8 per lui. Son fatte di burro? cosa vuol dire "in fretta"? Certo tutto si consuma... però. Spesso mi sembra tutto così esagerato. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri parlo con un ciclista e mi dice che i denti di quelle da 3/32" si consumano in fretta o si possono spaccare. Meglio 1/8 per lui. Son fatte di burro? cosa vuol dire "in fretta"? Certo tutto si consuma... però. Spesso mi sembra tutto così esagerato. No?

molto esagerato! direi che in fretta sta a indicare 4-5000 km... hai idea di quanto tiene in trazione una catena da 3/32", tipo un 6-700kg...hai voglia a farne di volate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma questo ciclista in vendita da 3/32" non ne aveva, mentre da 1/8 ce n'erano un po'. Ma non voglio insinuare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma questo ciclista in vendita da 3/32" non ne aveva, mentre da 1/8 ce n'erano un po'. Ma non voglio insinuare.

un po' come il ciclista da cui sono andato per chiedergli se aveva un expander per rimontare pipa+ piega corsa e lui al contrario cercava di convincermi a montare un baffo inglese.

Per rientrare in topic, ho finalmente capito qual è la differenza fra le due (da niubbo quale sono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma questo ciclista in vendita da 3/32" non ne aveva, mentre da 1/8 ce n'erano un po'. Ma non voglio insinuare.

un po' come il ciclista da cui sono andato per chiedergli se aveva un expander per rimontare pipa+ piega corsa e lui al contrario cercava di convincermi a montare un baffo inglese.

Per rientrare in topic, ho finalmente capito qual è la differenza fra le due (da niubbo quale sono)

il baffo inglese dovevi appenderglielo sotto il naso con il nastro americano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Riuppo la discussione. Sul mio Vigorelli steel, dato che la trasmissioe da pista a 1/8" mi sembrava sovradimensionata per l'uso stradale e i miei watt, ho montato una trasmissione con guarnitura sram s300 48T, pignone Miche 15T e catena Sram pc1051 (10v) il tutto 3/32"

Dopo una trentina di km di commuting casa/lavoro abbastanza tranquillo e due allenamenti belli cattivi da 42km/300d+ l'uno dove non mi sono risparmiato, ho già notato un certo allungamento della catena. Quando l'ho montata non sapendo quanto tensionarla avevo lasciato un gioco di poco meno di  2cm (+/-1cm misurati nella parte centrale della catena) come avevo letto in alcune discussioni sul forum (immaginavo si sarebbe allungata quindi mi sono tenuto preventivamente più stretto). Oggi l'ho controllata e il gioco è sensibilmente aumentato, potrebbe essere a occhio 3cm (+/-1.5cm) o poco meno. Alla vista la catena non risuta lasca, muovendo le pedivelle a mano con la ruota posteriore bloccata si percepisce un leggerissimo gioco (dovuto al lasco della catena) che prima non c'era. Pedalando non si avverte nessun gioco per intenderci. Premetto che la ruota posteriore non si è spostata di 1 decimo di mm sui forcellini del telaio, o controllato con il calibro. Che dire, la terrò controllata nei prossimi km...ma secondo voi è normale che ci sia stato un allungamento così repentino nei primi km? magari adesso si è assestata e avrà un allungamento più graduale nel tempo boh...

Uso e ho usato lo stesso modello di catena anche sulla mtb e sulla bdc e ovviamente avendo queste il cambio non ho mai notato questo fenomeno prima

Modificato da Alex81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex81 ha scritto:

Riuppo la discussione. Sul mio Vigorelli steel, dato che la trasmissioe da pista a 1/8" mi sembrava sovradimensionata per l'uso stradale e i miei watt, ho montato una trasmissione con guarnitura sram s300 48T, pignone Miche 15T e catena Sram pc1051 (10v) il tutto 3/32"

Dopo una trentina di km di commuting casa/lavoro abbastanza tranquillo e due allenamenti belli cattivi da 42km/300d+ l'uno dove non mi sono risparmiato, ho già notato un certo allungamento della catena. Quando l'ho montata non sapendo quanto tensionarla avevo lasciato un gioco di poco meno di  2cm (+/-1cm misurati nella parte centrale della catena) come avevo letto in alcune discussioni sul forum (immaginavo si sarebbe allungata quindi mi sono tenuto preventivamente più stretto). Oggi l'ho controllata e il gioco è sensibilmente aumentato, potrebbe essere a occhio 3cm (+/-1.5cm) o poco meno. Alla vista la catena non risuta lasca, muovendo le pedivelle a mano con la ruota posteriore bloccata si percepisce un leggerissimo gioco (dovuto al lasco della catena) che prima non c'era. Pedalando non si avverte nessun gioco per intenderci. Premetto che la ruota posteriore non si è spostata di 1 decimo di mm sui forcellini del telaio, o controllato con il calibro. Che dire, la terrò controllata nei prossimi km...ma secondo voi è normale che ci sia stato un allungamento così repentino nei primi km? magari adesso si è assestata e avrà un allungamento più graduale nel tempo boh...

Uso e ho usato lo stesso modello di catena anche sulla mtb e sulla bdc e ovviamente avendo queste il cambio non ho mai notato questo fenomeno prima

Si è normale, io la half link che ho sulla fissa che uso ogni giorno la ritensiono almeno una volta ogni 2 mesi da 1 anno a sta parte, e regolarmente si torna ad allungare..ed è 1/8

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

all 'inizio si allunga molto la catena poi meno , io ho avuto 3/32 su bici con cui ho fatto quasi 2 anni di criterium se è tutto di qualita non ci sono problemi , certo 1/8 da un po di sicurezza in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si sia assestata nei primi 100km, ora dopo un altro paio di giorni di  commuting casa lavoro e due uscite nel weekend (105km 830d+ e 75km 550d+ quindi sforzandola anche un pò) e non sembra essersi allungata ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2018 at 14:21 , Alex81 ha scritto:

Riuppo la discussione. Sul mio Vigorelli steel, dato che la trasmissioe da pista a 1/8" mi sembrava sovradimensionata per l'uso stradale e i miei watt, ho montato una trasmissione con guarnitura sram s300 48T, pignone Miche 15T e catena Sram pc1051 (10v) il tutto 3/32"

Dopo una trentina di km di commuting casa/lavoro abbastanza tranquillo e due allenamenti belli cattivi da 42km/300d+ l'uno dove non mi sono risparmiato, ho già notato un certo allungamento della catena. Quando l'ho montata non sapendo quanto tensionarla avevo lasciato un gioco di poco meno di  2cm (+/-1cm misurati nella parte centrale della catena) come avevo letto in alcune discussioni sul forum (immaginavo si sarebbe allungata quindi mi sono tenuto preventivamente più stretto). Oggi l'ho controllata e il gioco è sensibilmente aumentato, potrebbe essere a occhio 3cm (+/-1.5cm) o poco meno. Alla vista la catena non risuta lasca, muovendo le pedivelle a mano con la ruota posteriore bloccata si percepisce un leggerissimo gioco (dovuto al lasco della catena) che prima non c'era. Pedalando non si avverte nessun gioco per intenderci. Premetto che la ruota posteriore non si è spostata di 1 decimo di mm sui forcellini del telaio, o controllato con il calibro. Che dire, la terrò controllata nei prossimi km...ma secondo voi è normale che ci sia stato un allungamento così repentino nei primi km? magari adesso si è assestata e avrà un allungamento più graduale nel tempo boh...

Uso e ho usato lo stesso modello di catena anche sulla mtb e sulla bdc e ovviamente avendo queste il cambio non ho mai notato questo fenomeno prima

qui c'è una contraddizione pesante... una 10v NON è 3/32" ma molto molto meno...

 

detto questo l'allungamento si misura non con i centimetri di gioco, ma con l'apposito calibro, solo con quello hai la reale situazione della catena e capisci se è da sostituire o meno, il resto sono sensazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 10/9/2018 at 20:43 , Alex81 ha scritto:

3/32 sono 2.4mm, si riferisce a catene da 7/8v?

A dire il vero non si riferisce alla misura esterna della catena, ma alla larghezza dei denti degli ingranaggi su cui va quella catena.

Diciamo che dalle 5 alle 8v si parla di 3/32". Poi si dice semplicemente 9, 10, 11 e 12v

A dire il vero qualche produttore (KMC?) parla di 11/128" per le 10v

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .