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Girare di Notte - Luci e sistemi di illuminazione


Pablohoney
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Manca un topic dedicato ai sistemi di illuminazione "seri", che servano per vedere e non solo per essere visti.

Vista la mia avversione ai rulli, ho deciso che questo inverno uscirò in mtb anche col buio più pesto...

Al momento ho un impianto Sigma Karma Evo, da 320 lumen, con batteria al litio e sono in attesa di un secondo faro Magicshine, già con il primo nel bosco vedo bene, ma sono strade che conosco a memoria...

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Il Sigma è molto leggero e con una durata della batteria al litio veramente ottima, dato per 4 ore alla massima potenza. Uso anche una luce di back-up Hella a led, alimentata da 4AA che dura fino a 50 ore (ottima luce da città, ben visibile anche lateralmente, non è una luce da bosco fitto... ma non si esce mai con una luce sola)

hellahl2000-nahled.jpg

Il mio impianto sigma è stato acquistato al miglior prezzo trovato su hibike.it

Consiglio per chi voglia girare seriamente di notte di valutare anche l'acquisto di una luce da casco.

Su dealextreme si trovano luci della Magicshine che sono validissime e dal magazzino UK non c'è dogana, molto valide anche le luci Aurora AK-P7, non nascono per l'utilizzo in bici ma si possono adattare con l'apposita staffa per montaggio su bici/casco. Se non avete fretta vi consiglio di farvi un kit su dealextreme, lampada, portalampada, batterie e carica batterie, restate ampiamente nei 50 euro ed avrete una luce da paura... ma non ci vuole fretta, perchè arrivano dal magazzino fuori UE e possono impiegare anche 3 settimane per arrivare.

sku_12624_1.jpg

Cosa compro?

faro da manubrio almeno 250 lumen

faro da casco idem o una torcia ma che sia leggera

Cosa devo considerare?

tipo di batteria e durata

resistenza all'acqua

distanza raggiunta dal fascio luminoso e ampiezza dello stesso

consiglio due luci una con fascio ampio e l'altra con fascio più stretto ma che abbia una maggior portata

Dove?

i prezzi migliori sono su dealextreme.com - store UK non ha dogana

hibike.it ha i prezzi migliori per impianti sigma

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post molto utilte, grazie mille....poi se tutto va bene (il che detto oggi è solo una battuta di pessimo gusto) per il 2012 voreri dedicarmi a qualche endurance in mtb, quindi casca a pennello!

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per le endurance, se hai soldi da spendere, i kit sigma con batteria Litio XL, garantiscono GRANDE autonomia... altrimenti, il solito dealextreme ti permetterà di avere lumen in grande quantità con poca spesa...

se poi hai i soldi VERI, allora Hope e Lupine

appena arriva il MagicShine, di cui ho letto buone cose, faccio recensione...

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bene dai proprio ora che ho comprato una coppia di queste:

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per il poco che le ho provate,ne sono soddisfatto,fanno "scena" e non sono troppo brutte.. la ricarica usb è comoda sopratutto

su hibike si trovano a 40 euri circa..

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per le endurance, se hai soldi da spendere, i kit sigma con batteria Litio XL, garantiscono GRANDE autonomia... altrimenti, il solito dealextreme ti permetterà di avere lumen in grande quantità con poca spesa...

se poi hai i soldi VERI, allora Hope e Lupine

appena arriva il MagicShine, di cui ho letto buone cose, faccio recensione...

compro sigma da anni, sia per i conta km che per le lucine, affidabile e giusto prezzo....sò teteschien!

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Volendo mantenere l' abitudine almeno bisettimanale di recarmi al lavoro con la fissa mi sono dotato del magicshine mj-808e che vanta una potenza massima di 1000 lumen.

2011710215154123.jpg

Già ora uscendo dall' ufficio alle 18:30 e rincasando verso le 20:00 mi dà una grande sicurezza, consentendomi un' ottima visione nei tratti extraurbani non illuminati. Ottima la durata della batteria "open light", facile e veloce attaccarlo e staccarlo dalla bicicletta.

Nel tratto (un paio di km) in cui la ciclabile è interrotta lo uso con l' intermittenza attiva dovendo destreggiarmi nel traffico congestionato dai pendolari sulla strada statale e costringendo così gli automobilisti a lasciarmi spazio a destra in tutta sicurezza (cosa che non succede mai d' estate quando alla luce del sole non mi vedono arrivare).

Lo uso alla massima potenza nei tratti sterrati (anche qui un paio di km) mentre per la rimanenza del tragitto (in totale sono 35km) la potenza minima è più che sufficiente per illuminare il percorso.

2011105232612531.jpg

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tutte le specifiche tecniche, comprato da magicshineuk.co.uk

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Ringrazio Pablohoney per l'apertura del post.

Anch'io come Tafano vorrei mantenere la buona abitudine di andare in bici al lavoro, ma ora che le giornate si accorciano e che devo percorrere circa 6 km di strada di campagna stavo valutando diverse soluzioni.

Grazie a tutti per i consigli.

Aloha

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alla fine si può sintetizzare dicendo che ci sono due tipi di luci

quelle per vedere (sigma, magicshine e similari)

e

quelle per essere visti (knog, led intermittenti)

in città è meglio avere qualcosa di FASTIDIOSO per chi è in auto, che attiri l'attenzione... magari oltre alla classica luce a led (più o meno potente) è bene abbinare una lucina intermittente fastidiosetta...

ho provato ieri sera nel bosco il sigma karma evo, con quello "vedi" bene, con una luce normale torni a casa ma non la consiglio a chi deve fare sterrati o strade completamente buie, ho provato a spegnere il faro sigma e andare solo con la luce di riserva, vedo ma è un pò come girare per casa con l'accendino quando salta la corrente... quando si parla di luci, i lumen non bastano mai e, salvo qualche raro caso, vale il detto "spendi poco, godi poco", scordatevi di portare a casa un impianto da 500 lumen, batteria al litio, ben fatto, solido, con garanzia etc etc a 40 euro...

ps: per chi volesse farsi una "cultura" su mtb-forum ci sono fior fior di topic in merito..

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Condivido tutto. In città serve roba piccola, leggera e che faccia una bella luce intermittente, ma solo per visibilità passiva. Per riuscire a vedere la strada ho trovato l'impianto perfetto con 2 torce a led p7 da 900 lumen prese su dealextreme, una sul manubrio e una sul casco (attaccata con l'attacco da fucile che va benissimo). Ho preso anche 4 batterie al litio (tipo 2 per fare la salita, e 2 per la discesa), ma spesso per giri non lunghissimi basta una sola coppia. L'unica nota dolente dell'attrezzatura di dealextreme sono i caricatori: il primo che ho preso mi è durato meno di un anno, si è fulminato così dal nulla. Fortunatamente costando 4/5 euri se ne possono prendere 2 o 3 in modo da averne sempre uno di riserva in caso di rottura.

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su dealextreme, visti i prezzi ed anche i tempi di consegna dal magazzino fuori europa, conviene come dice enry acquistare due caricatori e magari anche due supporti a manubrio...

le luci alimentate con batterie 18650 (diverse dalle normali AA) hanno durate "dichiarate" abbastanza lunghe...

ps: i 900 lumen sono reali o un pò esagerati? con 320 io già vedo bene... con 900 dovresti in teoria fare giorno...

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alla fine si può sintetizzare dicendo che ci sono due tipi di luci

quelle per vedere (sigma, magicshine e similari)

e

quelle per essere visti (knog, led intermittenti)

in città è meglio avere qualcosa di FASTIDIOSO per chi è in auto, che attiri l'attenzione... magari oltre alla classica luce a led (più o meno potente) è bene abbinare una lucina intermittente fastidiosetta...

ho provato ieri sera nel bosco il sigma karma evo, con quello "vedi" bene, con una luce normale torni a casa ma non la consiglio a chi deve fare sterrati o strade completamente buie, ho provato a spegnere il faro sigma e andare solo con la luce di riserva, vedo ma è un pò come girare per casa con l'accendino quando salta la corrente... quando si parla di luci, i lumen non bastano mai e, salvo qualche raro caso, vale il detto "spendi poco, godi poco", scordatevi di portare a casa un impianto da 500 lumen, batteria al litio, ben fatto, solido, con garanzia etc etc a 40 euro...

ps: per chi volesse farsi una "cultura" su mtb-forum ci sono fior fior di topic in merito..

con 40 euro mi faccio una frontale petzl che mi fa vedere a 20-30 metri di distanza! poi sicuramente con le luci che dici tu illumini a giorno e non fai solo un fascio di luce

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si ma, come stai messo ad autonomia?

va visto anche cosa si intende per "vedere"... tante luci dichiarano lumen assurdi, però poi a 20 metri arriva solo del chiarore, che per girare seriamente, serve a poco...

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si ma, come stai messo ad autonomia?

va visto anche cosa si intende per "vedere"... tante luci dichiarano lumen assurdi, però poi a 20 metri arriva solo del chiarore, che per girare seriamente, serve a poco...

ad autonomia stan messe bene ti garantiscono massimo una 50 di ore di batteria con 35 mt di profondità! certo hai un affare in testa , non pesante però! sicuramente fuoristrada è meglio qualcosa di più potente, vista anche la possibile presenza di molti più ostacoli! per la strada invece fa il suo sporco lavoro! l'ho usata anche alla partenza dell'eroica ficnhè c'è stato buio e si andava da dio!

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con 40 euro mi faccio una frontale petzl che mi fa vedere a 20-30 metri di distanza! poi sicuramente con le luci che dici tu illumini a giorno e non fai solo un fascio di luce

Oppure con solo 300 euri ti prendi una Ultra (sempre Petzl) che chi ti viene in contro pensa che tu sia un camion....

Scherzi a parte se devi girare completamente al buio, specialmente in sterrato, è bene mettere una luce sul manubrio e una in testa per illuminare in giro come vuoi.

TAD

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