Vai al contenuto

Girare di Notte - Luci e sistemi di illuminazione


Pablohoney
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, pedro201 ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Segnalo questa lampada della varta, io l'avevo presa coi punti dell'esselunga (se magnavate più focaccine potevate averla anche voi), la luce che fa è fuori dal normale, con le 2 lampade accese sembra gli abbaglianti delle macchine, l'unica pecca è che le pile le consuma come se non ci fosse un domani...

 

scusate l'OT

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando una luce anteriore, ricaricabile tramite USB, che mi permetta di vedere in zone scarsamente o punto illuminate, comunque strade urbane asfaltate. Volevo stare intorno ai 30 euro, che ne pensate di questa?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2017 at 21:24 , Riga ha scritto:

Sto cercando una luce anteriore, ricaricabile tramite USB, che mi permetta di vedere in zone scarsamente o punto illuminate, comunque strade urbane asfaltate. Volevo stare intorno ai 30 euro, che ne pensate di questa?

Loggati per vedere il contenuto

Penso sia esaurita.

Io mi trovavo nella tua stessa situazione e nel dubbio ti consiglierei di provare con un prodotto venduto e spedito da Amazon così in ogni caso puoi fare il reso e se hai un malfunzionamento entro i 2 anni normalmente accettano sempre di farti il reso.

Per la tua stessa cifra io avevo trovato questo che se non hai particolari necessità dovrebbe andarti bene:

Loggati per vedere il contenuto

Poi ho visto qualche video su YouTube e fatto qualche paragone leggendo anche un sito tedesco che comparava vari fasci luminosi, (non chiedermi quale sito fosse), ed alla fine siccome ho bisogno che duri qualche ora e di avere un fascio abbastanza profondo per rimanere almeno sui 30-40 km/h, ma anche qualcosa di più in discesa, ho preso un bel faro che personalmente monterò sopra al casco (come seconda luce, dopo quella sul manubrio). Costa molto di più ma vale molto di più, così potrò farmi delle belle notturne senza pensieri di durata batteria,  ne di dover andare troppo piano poiché ha un fascio che dovrebbe arrivare a illuminare chiaramente fino almeno 25-30 metri (col rischio di accecare gli altri ma per quello basta non puntarlo in faccia). In pratica ho ordinato questo:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero, è esaurita in un paio di giorni!! Ad amazon non c'avevo pensato..grazie! Dato che fino a febbraio o amazon prime cerco di sfruttarlo. Quello che vorrei sapere è se con 300/400 lumen riesco ad illuminare la carreggiata in strada asfaltate, scarsamente illuminate..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Riga ha scritto:

Davvero, è esaurita in un paio di giorni!! Ad amazon non c'avevo pensato..grazie! Dato che fino a febbraio o amazon prime cerco di sfruttarlo. Quello che vorrei sapere è se con 300/400 lumen riesco ad illuminare la carreggiata in strada asfaltate, scarsamente illuminate..

Se dai un occhio ci sono siti che mostrano foto del fascio luminoso e soprattutto NON devi basarti sui lumen dichiarati, al massimo fidati dei filmati di YouTube.

Dato che vuoi spendere poco ti direi di andare a tentativi (sai le prove e i reso che ho fatto io??! XD anche 4 in una settimana)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per girare in mtb di notte nei boschi quanti lumen effettivi servono? visto il poco tempo a disposizione durante il giorno, volevo provare ad uscire di sera/notte. 700 lumen effettivi (un faro da 700 sul casco e uno da 700 sul manubrio) possono bastare?

Attualmente sto usando questa, anche se è solo da 15 lumen, che su strada illumina veramente bene.

Loggati per vedere il contenuto

Il punto è che non mi fido ad usarla nei boschi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa nel bosco, su sterrato o strada non liscia, te la batti sulle palle... ih ih ih

scusa la franchezza, ma tu hai bisogno di vedere 10 metri avanti quanto vai in discesa a 30km/h o più

due luci cinesi da 700lumen possono bastare, tanto non saranno mai 700 lumen... il bosco è molto più buio di quanto tu possa pensare, specialmente in discesa e specialmente se sterrato.

Sempre una luce di backup in tasca, di quelle da 10 euro alimentate a 18650, non si sa mai... meglio non restare al buio

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

questa nel bosco, su sterrato o strada non liscia, te la batti sulle palle... ih ih ih

scusa la franchezza, ma tu hai bisogno di vedere 10 metri avanti quanto vai in discesa a 30km/h o più

due luci cinesi da 700lumen possono bastare, tanto non saranno mai 700 lumen... il bosco è molto più buio di quanto tu possa pensare, specialmente in discesa e specialmente se sterrato.

Sempre una luce di backup in tasca, di quelle da 10 euro alimentate a 18650, non si sa mai... meglio non restare al buio

 

So bene che il bosco è buio, mi son fatto 3 giorni in tenda in mezzo ai monti in Svizzera, nel nulla più assoluto. Che caga di notte :2_grimacing: 

La luce che ho linkato, per quanto possa far cagare, l'ho usata per scendere dal san Bernardino alle 2 di notte e mi ha permesso di evitare un cinghiale in discesa a 50km/h: per questo dicevo che SU STRADA non va affatto male!

Proverò con un paio di luci di cinesi da 700 lumen, vado ad informarmi su aliexpress e simili per vedere quanto costano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fra1993 ha scritto:

So bene che il bosco è buio, mi son fatto 3 giorni in tenda in mezzo ai monti in Svizzera, nel nulla più assoluto. Che caga di notte :2_grimacing: 

La luce che ho linkato, per quanto possa far cagare, l'ho usata per scendere dal san Bernardino alle 2 di notte e mi ha permesso di evitare un cinghiale in discesa a 50km/h: per questo dicevo che SU STRADA non va affatto male!

Proverò con un paio di luci di cinesi da 700 lumen, vado ad informarmi su aliexpress e simili per vedere quanto costano.

Pellaccia e soldi vostri.

Io preferisco mettere da parte qualche soldo e prendere 2 buone luci, dover andare piano perché si ha poca visibilità è una cagata e farsi male perché non si è visto un ostacolo è assai peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Pellaccia e soldi vostri.

Io preferisco mettere da parte qualche soldo e prendere 2 buone luci, dover andare piano perché si ha poca visibilità è una cagata e farsi male perché non si è visto un ostacolo è assai peggio.

io con una Sigma sul casco e una "cinese" sul manubrio, vado sereno, ho una buona dose di lumen, autonomia, e me la cavo. Considera che in estate faccio spesso giri verso massaciuccoli, sottomonte, balbano, zone non illuminate molto bene, e in discesa non devo tirare il freno.

Se compri sigma, i lumen dichiarati sono reali, se compri cinese devi dividere minimo minimo per due, ma anche per 3 se vuoi star sereno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

io con una Sigma sul casco e una "cinese" sul manubrio, vado sereno, ho una buona dose di lumen, autonomia, e me la cavo. Considera che in estate faccio spesso giri verso massaciuccoli, sottomonte, balbano, zone non illuminate molto bene, e in discesa non devo tirare il freno.

Se compri sigma, i lumen dichiarati sono reali, se compri cinese devi dividere minimo minimo per due, ma anche per 3 se vuoi star sereno.

Bene a sapersi, io ho ordinato (non a caso Sigma) dopo giornate perse alla ricerca di video e recensioni il sigma buster 600 per metterlo sul casco.

Sul manubrio ho un faretto Deca costato intorno ai 35€, che alla fine va bene se si va sotto i 30km/h e sul rettilineo.

Con questo nuovo acquisto che dovrei testare settimana prossima, spero di fare S.Anna, Arni, Garfagnana, Passo del Vestito o Portovenere, Lerici e non solo... in notturna (ormai dopo le 17:00 iniziano a girare i lupi). Per chi non lo sapesse parlo di salire 900-1000mt per scendere tranquillo senza frenare troppo e di notte, specie a ogni tornante non è una bazzecola...

Poi do sempre per scontato che quando parlo si intenda in fissa ma in effetti leggendo il forum scopro che pure tra mod. ed admin c'è chi nemmeno l'ha più, quindi specifico come su Strava, sempre e solo a scatto fisso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2017 at 12:13 , Pablohoney ha scritto:

26 lumen sono un pelino pochi per VEDERE bene in strade malamente illuminate, vanno bene per fare quel pochino di luce sull'asfalto magari in città, ma in tratti completamente al buio, secondo me ti troverai un pelo sperso... almeno 200 lumen servono, poi i cinesi dichiarano migliaia di lumen, ma sono dati tarocchi.

 

vedi qui, lighster o roadster usb sono due lampade molto valide

Loggati per vedere il contenuto

ciao, sto guardando gli articoli su amazon della sigma che hai postato tu. Ma siccome vedo che hanno poche recensioni, non vorrei aver sbagliato articoli

Sono tutti ricaricabili con usb ...giusto?

SPORTSTER - 

Loggati per vedere il contenuto

LIGHTSTER - 

Loggati per vedere il contenuto

ROADSTER - 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

ciao, sto guardando gli articoli su amazon della sigma che hai postato tu. Ma siccome vedo che hanno poche recensioni, non vorrei aver sbagliato articoli

Sono tutti ricaricabili con usb ...giusto?

SPORTSTER - 

Loggati per vedere il contenuto

LIGHTSTER - 

Loggati per vedere il contenuto

ROADSTER - 

Loggati per vedere il contenuto

In parte ti posso rispondere io, il Roadster va a pile gli altri non so.

Io ho acquistato il buster 600 della Sigma 600 lumen dichiarati e posso dirti che alla massima potenza è pure troppo forte per la città mentre per le uscite impegnative è una manna dal cielo, io lo uso come luce direzionale sul casco e ne sono molto soddisfatto. Per uso urbano rimanendo in casa sigma 4-500 lumen possono essere sufficienti. Come sapete purtroppo abbiamo questo limite sul forum di 1.95 MB per foto, quindi se interessati potete vederne qualcuna caricata su Strava del primo test che ho effettuato

Loggati per vedere il contenuto
 (ricordatevi di loggarvi e di chiedere di seguirmi perché ho la PRIVACI :P)

@diretur ma di stocavolo di limite che facciamo? Se lo fate per problemi di spazio, permettete agli utenti un caricamento rapido su qualche servizio gratuito.

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .