Vai al contenuto

Ciclista brianzolo ha bisogno di voi!


Nicoz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un novello fissato brianzolo e studente di industrial design al Politecnico di Milano. Seguo da un po' il forum e al momento avrei bisogno del vostro aiuto per un corso di progettazione... Sto facendo un po' di ricerche sul tema della sicurezza attiva per i ciclisti a livello di mobilità urbana (quindi non tanto protezioni, ovvero sicurezza passiva, ma più che altro rapporto con gli altri mezzi, visibilità ecc...) e siccome le statistiche non dicono tutto vorrei chiedere un parere anche a voi, soprattutto a coloro che usano la bici (non necessariamente fissa) nel traffico di tutti i giorni, magari come mezzo di trasporto principale, riguardo a queste domande a cui devo rispondere per sviluppare bene il fatidico progetto:

- Quali sono, in base alla vostra esperienza, le strade o i punti più pericolosi per i ciclisti (strade urbane, extra, incroci, rotonde, cavalcavia ecc...)?

- Quali sono i principali problemi che incontrate nel rapporto con le auto (ad esempio visibilità, comunicazione della propria direzione, cambi di corsia ecc...)?

- Quali soluzioni adottate, se le adottate, per migliorare la vostra sicurezza attiva? Quali prodotti sul commercio considerate più utili e a che bisogno rispondono? Ci sono problematiche a vostro avviso non ancora risolte, e se sì avete cercato di risolverle con soluzioni/prodotti “artigianali”?

Grazie per l' aiuto, rispondete se ne avete tempo/voglia e mi farete un bel favore, altrimenti tranquilli, al massimo dovrò ripiegare sulla tecnica più utilizzata al Politecnico, aka l' invenzione spudorata di dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti un consiglio?

crea un sondaggio con Google Docs e fallo girare... ti renderà l'analisi dei dati estremamente più semplice e comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? Avevo pensato di evitare questionari e indagini così organizzate per lasciare un po' più libera la cosa, ne ho già provate in passato, visto che parto già da una base di idee e cerco semplicemente di capire se da questa discussione può uscire qualche problematica nuova, poco considerata o poco diffusa... Però non ho mai usato google docs, è semplice condivisione mi sembra, giusto? Tipo foglio di lavoro su cui si scrive insieme? Mi informo e se è così lo faccio. Grazie mille.

Eccolo, messo le domande, commentate gente! Grazie.

https://docs.google.com/document/d/1nrU7d80pl6im1beSETMMnAIOFvRe95LihB0UfTTyOfA/edit?hl=it

Modificato da Nicoz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti organizzare un focus group a milano, visto che utenti milanesi che ne sono a bizzeffe.

un'indagine qualitativa di questo tipo potrebbe darti molte informazioni e punti di vista in 2 o 3 ore di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi di sicurezza a mio parere sono: incuranza e superficialità degli automobilisti, manto stradale "ridicolo", assenza di ciclabili scorrevoli e "rispettate (dietro casa mia ce ne una dove gli abitanti sono soliti portare i cani in passeggiata....SU UNA CICLABILE... MA SIAMO PAZZI!!!!

comunque la risposta che mi sono dato a tutti i problemi è una guida più aggressiva e decisa... il rispetto in strada te lo guadagni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un focus group è un' idea, ma non ho abbastanza tempo, vorrei avere in mano qualcosa per venerdì e tra corsi e altro non riesco. Se poi mi serve ci penso per la prossima settimana.

Sulle ciclabili d' accordissimo, io faccio spesso quella che costeggia il canale villoresi fino a Monza e tra cani, asfalto, passeggini e piante cresciute fino a metà carreggiata si rischia... Però il mio studio non è tanto sulle infrastrutture quanto più sui possibili prodotti in grado di aumentare la sicurezza attiva (ci sono un po di prodotti e concept in rete, dall' illuminazione a segnalatori vari di direzione, velocità...cose così).

Link al commento
Condividi su altri siti

- Quali sono, in base alla vostra esperienza, le strade o i punti più pericolosi per i ciclisti (strade urbane, extra, incroci, rotonde, cavalcavia ecc...)?

io di norma la uso per andare al lavoro da Nova Milanese a Milano via Padova e il viale Monza è pericolosissimo la gente passa con il rosso, non mette le frecce quando gira e parcheggia ovunque anche sui pochi tratti di marciapiede o "piste ciclabili" se cosi si possono chiamare.

- Quali sono i principali problemi che incontrate nel rapporto con le auto (ad esempio visibilità, comunicazione della propria direzione, cambi di corsia ecc...)?

visibilità sicuro sopratutto dei suv perchè più in la del loro mezzo e del loro blackberry non vedono solitamente guidano al telefono superano velocemente e ti sfiorano incuranti della loro pericolosità

- Quali soluzioni adottate, se le adottate, per migliorare la vostra sicurezza attiva? Quali prodotti sul commercio considerate più utili e a che bisogno rispondono? Ci sono problematiche a vostro avviso non ancora risolte, e se sì avete cercato di risolverle con soluzioni/prodotti “artigianali”?

io ho luci a led dietro e davanti. Casco ben allacciato sempre e led accesi anche di giorno e per risolvere il problema dei suv basta avere l'Ulook a portata di mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok! A proposito di visibilità, io non uso quasi mai la bici di sera, ma penso che questo problema sia più grande di giorno che di sera, no? Al buio è più facile da una macchina accorgersi di una luce, anche se piccola e se la bici è dietro, mentre di giorno è facile che la bici finisca in qualche angolo morto dell' auto e diventa difficile accorgersi della sua presenza (e la luce accesa a questo punto non so quanto possa servire)...Mia idea eh! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .