Vai al contenuto

ci sono telaisti e telaisti....


ildario78
 Share

Recommended Posts

Non sto dicendo io che mi ha fatto un telaio di merda, mi hanno fatto notare che mi ha fatto un telaio di merda, la cosa è diversa, fino a ieri io ero felicissimo del mio telaio, ma in effetti i particolari che mi sono stati fatti notare sono evidenti, ci sono buchi in cui manca la saldatura e grumi di ottone in altri punti, molte parti non sono rifinite. il vecchietto che mi ha fatto notare tutto ciò non ha alcun interesse, non fa più il ciclista e non vuole assolutamente vendermi nulla, anzi...

mi piacerebbe farlo vedere a uno di voi per sentire il parere di qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto dicendo io che mi ha fatto un telaio di merda, mi hanno fatto notare che mi ha fatto un telaio di merda, la cosa è diversa, fino a ieri io ero felicissimo del mio telaio, ma in effetti i particolari che mi sono stati fatti notare sono evidenti, ci sono buchi in cui manca la saldatura e grumi di ottone in altri punti, molte parti non sono rifinite. il vecchietto che mi ha fatto notare tutto ciò non ha alcun interesse, non fa più il ciclista e non vuole assolutamente vendermi nulla, anzi...

mi piacerebbe farlo vedere a uno di voi per sentire il parere di qualcun altro.

Prova a postare qualche foto dei difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere che mancanze di punti di saldatura o grumi di saldature eccessive avresti potuto notarli anche tu, senza aspettare che un "esperto" ti faccia aprire gli occhi.

è vero anche che preso dai vapori dell'euforia magari non l'hai notato.

ma tirando le somme, dici che la perfezione su un telaio atrigianale esiste?

considera due cose principali:

1. ci sono fior fiori di persone qui sul forum che hanno telai pagati soldoni che non valgono un cazzo, con verniciature colate e ridicoli tentativi di far sembrare un telaio "da città".

2. un prodotto artigianale, per quanto curato possa essere, è comunque nelle mani di una persona che non è precisa come un tornio a controllo numerico.

alla fine guarda il prodotto nelle tue mani, nel suo complesso, valuta quello che hai, la storia che c'è dietro e tutto quanto. metti insieme a questo anche l'età di chi te l'ha fatto e vedrai che alla fine non hai affatto un prodotto scadente.

ricorda che oltre al telaio hai comprato la sotria, la bravura, la "particolarità".

ogni telaista ha il suo punto di forza che lo distingue da altri, altrimenti sarebbero solo "telai artigianali" e non "teali artigianali di..........."

pedala Dario. pedala tranquillo ed in sicurezza che, come dice Lanerossi, il tuo telaio non è una merda come cercano di farti credere.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1. ci sono fior fiori di persone qui sul forum che hanno telai pagati soldoni che non valgono un cazzo, con verniciature colate e ridicoli tentativi di far sembrare un telaio "da città".

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere che mancanze di punti di saldatura o grumi di saldature eccessive avresti potuto notarli anche tu, senza aspettare che un "esperto" ti faccia aprire gli occhi.

è vero anche che preso dai vapori dell'euforia magari non l'hai notato.

purtroppo io non sono un esperto, era il primo telaio grezzo che compravo e non sono nemmeno un saldatore, poi come dici tu l'euforia dell'acquisto, le chiecchiere e tutto quanto non ti fanno notare molte cose....

inoltre anche i "difetti" che comunque avevo notato erano per me una cosa normale, se il maestro aveva fatto così per me era cosa buona e giusto, non avevo e ho esperienza per criticare un telaio artigianale, pensavo a piccole imperfezioni che con la verniciatura scomparivano.

La bici da 1,5 Kg mi ha detto che era un prototipo da passegio che alla fine no hanno mai commercializzato perchè troppo costosa, i tubi erano columbus speciali non adatti ai telai da corsa perchè troppo leggeri e a sua detta vibravano troppo, era una biciche avevavno chiamato "salvavita" pensata a chi soffriva di cuore e doveva fare movimento, una bici leggerissima, tutta montata campagnolo con parti modificate in titanio, pignone fisso al posteriore e sistema fenante integrato nella manopola destra senza leva freno.

appena posso faccio delle foto dei difetti e sono cusioso di vedere settimana prossima cosa ha combinato alla fotrcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto della discussione sulla qualità del lavoro di un telaista x chiedere un consiglio.premetto che sono un mega-novellino e pian paino con pazienza sto cercando di informarmi sulla meccanica di una bici in modo da potermi assemblare una fissa.si parte dal telaio no?

ecco.in zona mia c'è faggin,di cui ho sentito parlar bene da molti sul forum...

tuttavia mi sono innamorato del "blu gios"....ma porca vacca...il modello pista con geometrie pista e non strada me lo sparano a 1250 euri...è un telaio valido x cui vale la pena fare "l'investimento",a prescindere dal gusto estetico che può portare a sorvolare su caratteristiche tecniche?

scusate l'OT.thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto della discussione sulla qualità del lavoro di un telaista x chiedere un consiglio.premetto che sono un mega-novellino e pian paino con pazienza sto cercando di informarmi sulla meccanica di una bici in modo da potermi assemblare una fissa.si parte dal telaio no?

ecco.in zona mia c'è faggin,di cui ho sentito parlar bene da molti sul forum...

tuttavia mi sono innamorato del "blu gios"....ma porca vacca...il modello pista con geometrie pista e non strada me lo sparano a 1250 euri...è un telaio valido x cui vale la pena fare "l'investimento",a prescindere dal gusto estetico che può portare a sorvolare su caratteristiche tecniche?

scusate l'OT.thanks

sono un po' di parte, ma direi che merita l'investimento...

http://www.ebay.it/itm/Gorgeous-GIOS-torino-PISTA-track-COLUMBUS-frame-VGC-/260863619267?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cbcaef0c3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po' di parte, ma direi che merita l'investimento...

http://www.ebay.it/itm/Gorgeous-GIOS-torino-PISTA-track-COLUMBUS-frame-VGC-/260863619267?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cbcaef0c3

OH MAMMA!

Apro anche io:

Qualcuno ha da ridire male su vetta?

Motivo:

devo far riparare un telaio e sinceramente mi sto facendo un piano spese e una lista di opinioni.

Modificato da signal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Apro anche io:

Qualcuno ha da ridire male su vetta?

Anch'io vorrei capirci.

nel senso che il mio telaio stazionedellebiciclette a quanto pare sia uscito da Vetta. Nulla da dire.Mi trovo bene. E' un telaio easy... ma era quello che volevo.

Ora sto pensando di passare ad un telaio "professionale" e pensavo di rivolgermi sempre a Vetta, ma ne sento parlare bene e male.

Leggevo che non usa più tubi columbus... ma dal catalogo online sembra che i telai siano ancora columbus, oltre a

deda. Certo è che la forza di Vetta è il prezzo, che mi sembra più basso rispetto ad altri competitors.

Ho visto dal vivo un telaio in alluminio e mi sembrava fatto bene (addirittura senza quelle schifose saldature a vista che trovi sul bootleg)...

qui però ho letto pareri negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con chi dice che un lavoro artigianale ha sempre dei limiti legati al 'punto di vista' dell'artigiano che crea.

Il costo (e la qualità) dipende molto da questo 'punto di vista' sul prodotto: come mai Pegoretti, Sachs e Zullo (per dirne 3) si fanno pagare un telaio d'acciaio un botto più di Vetta? Perchè - credo io - quando compri un telaio da questi tre oltre ai tubi e alle saldature compri il loro modo di intendere lo stato dell'arte del telaio d'acciaio.

Per Carlà e questo. Per Faggin un altro, per Llywelyn un altro ancora.

E' lo stesso discorso che si può fare su un architetto per una casa, o un dottore, un grafico, un fotografo o qualsiasi altro professionista. Il vero valore è il loro punto di vista sulle cose che creano: quali cose farebbero uscire dallo studio / officina, quali cose li farebbero vergognare, quali compromessi sono disposti ad accettare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, qualche foto fatta, secondo voi queste rifiniture come sono? sono io che mi faccio troppe paranoie? il tipo che si diverte a parlare male degli altri o in effetti non è finito bene come telaio? io sono inesperto e quindi mi rivolgo iù fiducioso a chi ne sa di più di me

302330_2504224849053_1355966752_2924284_587424436_n.jpg

302023_2504225849078_1355966752_2924285_1336671756_n.jpg

313165_2504226249088_1355966752_2924286_1609545805_n.jpg

292031_2504227649123_1355966752_2924287_1319589769_n.jpg

317679_2504228849153_1355966752_2924290_2112255446_n.jpg

300182_2504229369166_1355966752_2924291_293001906_n.jpg

299768_2504230289189_1355966752_2924292_1361094204_n.jpg

317763_2504230569196_1355966752_2924293_2065551296_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come telaio grazzo non è assolutamente male, l'acumolo di ottone sui forcellini lo puoi togliere semplicemente con della carta vetrata o dremel, il resto stucco, stucco e stucco!

poi, nelle persone nessuno è perfetto, nei telai anche!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, qualche foto fatta, secondo voi queste rifiniture come sono? sono io che mi faccio troppe paranoie? il tipo che si diverte a parlare male degli altri o in effetti non è finito bene come telaio? io sono inesperto e quindi mi rivolgo iù fiducioso a chi ne sa di più di me

non mi sembra prorio che il telaio sia male, ne tantomeno mi pare che il telaio sia ultimato.

mi sembrava di aver capito che era tutto apposto, finito e definitvo, il che non è proprio vero.

considera che sei solo alla metà del lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .