Vai al contenuto

Perché non riverniciare?


and1
 Share

Recommended Posts

Il problema è che con la moda della bici fissa c'è gente che fa porcate allucinanti e rivernicia magari anche bici di poco conto, ma verniciate coi controcazzi e con poca o tanta, bella o brutta, affascinante o non affascinante, storia alle spalle. Quelli che invece riverniciano certa roba pregiata andrebbero crocefissi in sala mensa!

Non ti va bene il colore? Vuoi spendere poco? Vuoi i componenti fluo in tinta? Vai da Montalbetti e cerca roba cinese!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

molto dipende anche da cosa hai sotto mano, dal telaio, se è di "pregio" oppure no, se è in buono stato, se ha una storia e via dicendo... c'è gente che rivernicia di tutto, colnago master violentati, riverniciati e privati dei supporti per cambio e deragliatore... cannondale pista (sono di parte... ) bianchi, marroncini... robe assurde...

poi se trovi un bel telaio, con vernice andata, arrugginito etc etc puoi anche rifarlo come ti pare e piace, ma sarà un pochino più anonimo... uno dei tanti...

dunque solitamente si ragiona per gradi: che telaio è? è un telaio della madonna? quanto è conciato? si puo racuperare?

esistono vari tipi di restauro uno meno invasivo se la vernice è pressoche intatta (ci stanno gli sfrisi sui forcellini e sul carro e qualche segno qua e la, va bene! non rivenricare... (il telaio deve essere come sopracitato "della madonna" es colnago?...una bella ripulita ed un montaggio decente hai in mano un bel ferro.

mentre se è un cumulo di ruggine ed è sempre un telaio "della madonna" si dovrebbe puntare ad un restauro completo facendo una ricerca storica sui colori, gli edesivi e montaggio.. e qui ci sta la riveniciatura.

ma se tu hai un telaio normale, non di marchi noti, e con poco mercato,e con una storia pressochè nulla, va be li puoi decider di verniciarlo a tuo piacimento idem per il montaggio.

poi gusti son gusti... cè chi buca la forcella da pista per montar il freno...

credo che se uno vuole un telaio suo personalizzato (tutto in tinta,e bada poco a cosa cè sotto) si prende un montalbetti ed è a posto...No?

Sono contento che il parere di due personaggi autorevoli del forum sia questo, e sono contento di trovarmi d'accordo con voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che con la moda della bici fissa c'è gente che fa porcate allucinanti e rivernicia magari anche bici di poco conto, ma verniciate coi controcazzi e con poca o tanta, bella o brutta, affascinante o non affascinante, storia alle spalle. Quelli che invece riverniciano certa roba pregiata andrebbero crocefissi in sala mensa!

Non ti va bene il colore? Vuoi spendere poco? Vuoi i componenti fluo in tinta? Vai da Montalbetti e cerca roba cinese!

spiegato meglio di così si muore!

Link al commento
Condividi su altri siti

rovato de rosa con cromature andate affanculo...riverniciato da dossena con decals e colore ORIGINALIIIIIIIII!

ritengo che questo post sia una benemerita cazzata, tanto chi vuole capire il perchè del non riverniciare un telaio lo capisce anche da solo, chi non lo capisce continuerà ad andare per la sua strada!

dimenticavo...domani investo tutti i miei soldi in un quadro di van gogh, però hai colori che non mi piacciono, mi sa che lo faccio riverniciare!

Siamo su un forum o sbaglio? credo sia un posto dove potersi confrontare...

Per usare le tue parole, se compri un Van Gogh e lo rivernici sei un pirla tanto quanto se riverniciassi un Colnago Master, ma se rimedi una sedia dell'ikea a pochi euro, non le dai una mano di impregante perché più scura di piace di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto dipende anche da cosa hai sotto mano, dal telaio, se è di "pregio" oppure no, se è in buono stato, se ha una storia e via dicendo... c'è gente che rivernicia di tutto, colnago master violentati, riverniciati e privati dei supporti per cambio e deragliatore... cannondale pista (sono di parte... ) bianchi, marroncini... robe assurde...

poi se trovi un bel telaio, con vernice andata, arrugginito etc etc puoi anche rifarlo come ti pare e piace, ma sarà un pochino più anonimo... uno dei tanti...

rovato de rosa con cromature andate affanculo...riverniciato da dossena con decals e colore ORIGINALIIIIIIIII!

ritengo che questo post sia una benemerita cazzata, tanto chi vuole capire il perchè del non riverniciare un telaio lo capisce anche da solo, chi non lo capisce continuerà ad andare per la sua strada!

dimenticavo...domani investo tutti i miei soldi in un quadro di van gogh, però hai colori che non mi piacciono, mi sa che lo faccio riverniciare!

mamma mia,difficile trovare un tuo post che non contenga iper polemica,e giudizi con tono scontroso,o paragoni degni del peggior tuttologo!!!

UMBERTO ECO TE FA NA PIPPA!

cmq contento tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare una bici di pregio e restaurarla è cosa buona, ma devi sapere cosa hai tra le mani, no?

Fra78s ha parlato di derosa non di ciclipippo... eh... se trovo un telaio ciclipippo arrugginito è un conto... ma se trovassi un master pista con vernice a brandelli lo rifarei (o almeno ci proverei) come era in origine...

Certo, se quel telaio lo trovasse il tipo a cui frega solo del colore e non della storia?

Se non sai cosa hai tra le mani o ti importa una sega della bici intesa come oggetto/passione/feticcio, beh, cambia tutto... soggettivo... dice che i gusti non si discutono... però certe cose, irreversibili come una verniciatura, andrebbero valutate bene... indietro si torna male...

Poi, se trovi uno scassone o un telaio "unodeitanti" riverniciare è lecito, giusto, ammesso e via dicendo...

ps: ammazzatevi e basta o ammazzatevi di seghe? posso scegliere il secondo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

rovato de rosa con cromature andate affanculo...riverniciato da dossena con decals e colore ORIGINALIIIIIIIII!

ritengo che questo post sia una benemerita cazzata, tanto chi vuole capire il perchè del non riverniciare un telaio lo capisce anche da solo, chi non lo capisce continuerà ad andare per la sua strada!

dimenticavo...domani investo tutti i miei soldi in un quadro di van gogh, però hai colori che non mi piacciono, mi sa che lo faccio riverniciare!

Siamo su un forum o sbaglio? credo sia un posto dove potersi confrontare...

Per usare le tue parole, se compri un Van Gogh e lo rivernici sei un pirla tanto quanto se riverniciassi un Colnago Master, ma se rimedi una sedia dell'ikea a pochi euro, non le dai una mano di impregante perché più scura di piace di più?

i miei toni derivano in primis dal fatto che personalmente ritengo che certe cose derivino da una base di buonsenso e cultura, cose che non si possono spiegare solamente ma provengono da quello che ci hanno insegnato i nostri genitori e si è imparati col tempo e la curiosità! come ha scritto anche pablo, molte volte si può trovare un telaio a poco che magari all'insaputa dell'acquirente può anche essere qualcosa con una storia alle spalle ma che col gusto personale (o menefreghismo) lo si ritiene un telaio qualsiasi e quindi ci si crede liberi di farne ciò che si vuole! è una questione di buon senso e gusto estetico? certamente ma il buon senso chi te lo insegna quì sul forum? penso che sia una cosa che dovrebbero averti insegnato già i tuoi genitori e la vita! di sicuro gli errori li commettiamo tutti, ma è proprio da questi che bisogna imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare una bici di pregio e restaurarla è cosa buona, ma devi sapere cosa hai tra le mani, no?

Fra78s ha parlato di derosa non di ciclipippo... eh... se trovo un telaio ciclipippo arrugginito è un conto... ma se trovassi un master pista con vernice a brandelli lo rifarei (o almeno ci proverei) come era in origine...

Certo, se quel telaio lo trovasse il tipo a cui frega solo del colore e non della storia?

Se non sai cosa hai tra le mani o ti importa una sega della bici intesa come oggetto/passione/feticcio, beh, cambia tutto... soggettivo... dice che i gusti non si discutono... però certe cose, irreversibili come una verniciatura, andrebbero valutate bene... indietro si torna male...

Poi, se trovi uno scassone o un telaio "unodeitanti" riverniciare è lecito, giusto, ammesso e via dicendo...

ps: ammazzatevi e basta o ammazzatevi di seghe? posso scegliere il secondo caso?

quoto tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

rovato de rosa con cromature andate affanculo...riverniciato da dossena con decals e colore ORIGINALIIIIIIIII!

ritengo che questo post sia una benemerita cazzata, tanto chi vuole capire il perchè del non riverniciare un telaio lo capisce anche da solo, chi non lo capisce continuerà ad andare per la sua strada!

dimenticavo...domani investo tutti i miei soldi in un quadro di van gogh, però hai colori che non mi piacciono, mi sa che lo faccio riverniciare!

Siamo su un forum o sbaglio? credo sia un posto dove potersi confrontare...

Per usare le tue parole, se compri un Van Gogh e lo rivernici sei un pirla tanto quanto se riverniciassi un Colnago Master, ma se rimedi una sedia dell'ikea a pochi euro, non le dai una mano di impregante perché più scura di piace di più?

i miei toni derivano in primis dal fatto che personalmente ritengo che certe cose derivino da una base di buonsenso e cultura, cose che non si possono spiegare solamente ma provengono da quello che ci hanno insegnato i nostri genitori e si è imparati col tempo e la curiosità! come ha scritto anche pablo, molte volte si può trovare un telaio a poco che magari all'insaputa dell'acquirente può anche essere qualcosa con una storia alle spalle ma che col gusto personale (o menefreghismo) lo si ritiene un telaio qualsiasi e quindi ci si crede liberi di farne ciò che si vuole! è una questione di buon senso e gusto estetico? certamente ma il buon senso chi te lo insegna quì sul forum? penso che sia una cosa che dovrebbero averti insegnato già i tuoi genitori e la vita! di sicuro gli errori li commettiamo tutti, ma è proprio da questi che bisogna imparare!

Infatti ringrazierò sempre i miei genitori che mi hanno trasmesso l'amore per le cose belle, fatte con cura, dall'artigiano coi controcazzi e a rispettarle per quello che sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè la verniciatura originale testimonia tutta la storia della bici, le dà un carattere suo, non quello del proprietario del momento.. mantenerla così com'è lo vedo come un atto di rispetto, nei confronti della storia del telaio e di chi quella storia l'ha fatta, usandola, graffiandola e facendola arrugginire.. noi siamo un pezzo di quella storia.. vedo la bici come una compagna, la si trova e se le sue caratteristiche si sposano con le nostre allora è fatta.. se non lo fanno non ha senso prenderla per snaturarla.. di una bici ci si innamora a prima vista, al limite si possono vedere delle potenzialità in un telaio malridotto ma ogni intervento fatto deve essere fatto bene e volto a conservare e ridare vita al telaio, mentre la media delle persone vuole una cosa fatta in fretta e finisce per farla male solo per soddisfare un desiderio effimero ..

molto spesso poi si consiglia di non verniciare perchè si danneggia il valore del telaio (se trovi un'auto d'epoca in un fienile la svernici e le passi su una bomboletta di arancione fluo perchè è figo?!?!) e si elimina un altro, ennesimo pezzo della nostra storia artigiana.. già ce ne hanno privato americani e giapponesi, almeno quello che ci rimane trattiamolo bene

Condivido ogni singola parola!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei toni derivano in primis dal fatto che personalmente ritengo che certe cose derivino da una base di buonsenso e cultura, cose che non si possono spiegare solamente ma provengono da quello che ci hanno insegnato i nostri genitori e si è imparati col tempo e la curiosità! come ha scritto anche pablo, molte volte si può trovare un telaio a poco che magari all'insaputa dell'acquirente può anche essere qualcosa con una storia alle spalle ma che col gusto personale (o menefreghismo) lo si ritiene un telaio qualsiasi e quindi ci si crede liberi di farne ciò che si vuole! è una questione di buon senso e gusto estetico? certamente ma il buon senso chi te lo insegna quì sul forum? penso che sia una cosa che dovrebbero averti insegnato già i tuoi genitori e la vita! di sicuro gli errori li commettiamo tutti, ma è proprio da questi che bisogna imparare!

Scusa ma per quanto condivida le tue parole, trovo inappropriato tirare in ballo temi quali gli insegnamenti ricevuti dai propri genitori in un contesto come questo.

Davanti ad una birra sicuramente si riuscirebbe a parlare meglio che qui sul forum, ma dai tuoi interventi trapela sempre un tono e dei sottointesi veramente poco simpatici.

Comunque, ho capito il tuo punto di vista sulla riverniciatura. ;)

Modificato da and1 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .