Vai al contenuto

Perché non riverniciare?


and1
 Share

Recommended Posts

La domanda è, perché non riverniciare? Qui su FF sembra essere un dogma (e a me i dogmi non piacciono) con cui si da il benvenuto a chiunque presenta un nuovo progetto, anche a chi magari ha trovato un ferro vecchio ripescato dal cassonetto.

Si spendono ore e molti soldi alla ricerca del pezzettino introvabile per completare la bici dei sogni, ma perché poi ci si deve tenere il colore sfornato dalle tendenze anni '70/'80? Io credo che, non in tutti i casi certo, per sentire la bici come una creazione propia, come qualcosa che ci appartiene davvero, a volte sia necessario mettere mano anche alla colorazione (facendolo per bene, si intende!).

Vorrei sapere cosa ne pensate e perché molti si limitano a commentare qualsiasi progetto con il minaccioso "non riverniciare".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si spendono molte ore alla ricerca del pezzettino introvabile...e poi cosa fai lo rivernici o lo prendi a martellate?

Se il telaio è ben messo e ha la sua vernice originale ben messa perché devo riverniciarlo, magari malamente, perdendo decal e tutto il resto? Tieni conto che mediamente un telaio dell'epoca è verniciato meglio di uno di adesso che magari ha quattro adesivi del cazzo pure stampati male. Poi magari ha tutte le pantografature in tinta o parti cromate, magari è cromovelato. Quindi cosa lo rivernici a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spendono molte ore alla ricerca del pezzettino introvabile...e poi cosa fai lo rivernici o lo prendi a martellate?

Se il telaio è ben messo e ha la sua vernice originale ben messa perché devo riverniciarlo, magari malamente, perdendo decal e tutto il resto? Tieni conto che mediamente un telaio dell'epoca è verniciato meglio di uno di adesso che magari ha quattro adesivi del cazzo pure stampati male. Poi magari ha tutte le pantografature in tinta o parti cromate, magari è cromovelato. Quindi cosa lo rivernici a fare?

Peché magari il colore non mi piace, perché il progetto che ho in testa ne prevede un altro, perché mi vedo su una bici di un altro colore... i motivi possono essere tanti, più o meno validi.

Facciamo una distinzione però, io chiedo perché non si deve riverniciare a priori, se ci si trova una bici di un certo valore, con pantografie o trattamenti particolari, è giusto porre dei limiti al proprio desiderio di personalizzazione. A me non torna però che questa filosofia si estenda a qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda, invece, è perchè cancellare la storia di un telaio, togliere il fascino degli anni passati, insomma, se vuoi una bici con telaio "vintage" tienilo vintage!

ho visto gente che riverniciava i telai de rosa pista con un comunissimo nero, e così via.

io ti capisco benissimo, ho una bici da pista rossa e bianca, all'inizio odiavo la verniciatura, troppo anni 70/80, poi ogni giorno mi piaceva sempre piu, e mi dispiaceva riverniciarlo.

qui puoi trovare la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa compri una bici e il colore non ti piace? Lasciala li!

Ma al posto di guardare questa fottutissima estetica del cazzo guardiamo il telaio, cosa c'è sotto (intendo i componenti) e non stiamo a perderci in abbinamenti cromatici che farebbero venire una crisi epilettica a un cieco, cerchi ad alto profilo (e cazzo corto) e tamarrate varie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè la verniciatura originale testimonia tutta la storia della bici, le dà un carattere suo, non quello del proprietario del momento.. mantenerla così com'è lo vedo come un atto di rispetto, nei confronti della storia del telaio e di chi quella storia l'ha fatta, usandola, graffiandola e facendola arrugginire.. noi siamo un pezzo di quella storia.. vedo la bici come una compagna, la si trova e se le sue caratteristiche si sposano con le nostre allora è fatta.. se non lo fanno non ha senso prenderla per snaturarla.. di una bici ci si innamora a prima vista, al limite si possono vedere delle potenzialità in un telaio malridotto ma ogni intervento fatto deve essere fatto bene e volto a conservare e ridare vita al telaio, mentre la media delle persone vuole una cosa fatta in fretta e finisce per farla male solo per soddisfare un desiderio effimero ..

molto spesso poi si consiglia di non verniciare perchè si danneggia il valore del telaio (se trovi un'auto d'epoca in un fienile la svernici e le passi su una bomboletta di arancione fluo perchè è figo?!?!) e si elimina un altro, ennesimo pezzo della nostra storia artigiana.. già ce ne hanno privato americani e giapponesi, almeno quello che ci rimane trattiamolo bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa compri una bici e il colore non ti piace? Lasciala li!

Ma al posto di guardare questa fottutissima estetica del cazzo guardiamo il telaio, cosa c'è sotto (intendo i componenti) e non stiamo a perderci in abbinamenti cromatici che farebbero venire una crisi epilettica a un cieco, cerchi ad alto profilo (e cazzo corto) e tamarrate varie!

Dai su, sappiamo entrambi che non è come andare a comprare le mutande che puoi scegliere modello e colore! :P

Spesso, vedi il mio caso, si prende il miglior telaio che il budget permette e si, si guarda più a cosa c'è sotto...poi ci si accorge del colore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè la verniciatura originale testimonia tutta la storia della bici, le dà un carattere suo, non quello del proprietario del momento.. mantenerla così com'è lo vedo come un atto di rispetto, nei confronti della storia del telaio e di chi quella storia l'ha fatta, usandola, graffiandola e facendola arrugginire.. noi siamo un pezzo di quella storia.. vedo la bici come una compagna, la si trova e se le sue caratteristiche si sposano con le nostre allora è fatta.. se non lo fanno non ha senso prenderla per snaturarla.. di una bici ci si innamora a prima vista, al limite si possono vedere delle potenzialità in un telaio malridotto ma ogni intervento fatto deve essere fatto bene e volto a conservare e ridare vita al telaio, mentre la media delle persone vuole una cosa fatta in fretta e finisce per farla male solo per soddisfare un desiderio effimero ..

molto spesso poi si consiglia di non verniciare perchè si danneggia il valore del telaio (se trovi un'auto d'epoca in un fienile la svernici e le passi su una bomboletta di arancione fluo perchè è figo?!?!) e si elimina un altro, ennesimo pezzo della nostra storia artigiana.. già ce ne hanno privato americani e giapponesi, almeno quello che ci rimane trattiamolo bene

E qui posso condividere a pieno, queste sono le motivazioni che servono.

Ps giusto per precisione, qui si parla di lavori fatti da professionisti, non bombolettate senza criterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto a pieno la tua opinione and, per esempio, nel mio caso ho trovato un occasione di bici da corsa usata, perfetta per la conversione, ma il colore, ben messo, davvero non lo si poteva guardare!

A parer mio se i colori li avesse scelti Bocelli sarebbero stati migliori, con tutto il rispetto!

E comunque mi è stato intimato di non riverniciarlo, fatto sta che il mio carrozzaio di fiducia me l'ha fatto (a gratis si intende) di un bel rosso scuro e ora ho il mio bel telaio, senza farmi troppi problemi per la storia di una bicicletta che al massimo poteva stare al museo del cattivo gusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che ognuno debba fare quello che ritiene più opportuno. Questo discorso l' ho già fatto e sarà breve, credo che poche biciclette si possano considerare veramente interessanti per dover essere lasciate come sono.

Spesso abbiamo a che fare con telai di cui non conosciamo esattamente il produttore e di cui non conosciamo i tubi, è difficile in questi caso rispettarne l' originalità.

Poi ce da dire dire che internet è non ha espressione, e magari solo semplici consigli sul non riverniciare sono sentiti come "minacce". L' importante è che uno rivernici in certo modo perché spesso improvvisati verniciatori creano mostri degni della galleria degli orrori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da neofita se trovassi un bel telaio vintage ma di un colore inguardabile o arrugginito lo rivernicerei eccome!non a bomboletta ovviamente e sicuramente non passerei sopra alle parti cromate che luciderei a nuovo.penso che ragionandoci sopra si possa fare un bel lavoro e rendere la bici vintage molto figa anche se riverniciata(da chi lo sa fare).

Link al commento
Condividi su altri siti

molto dipende anche da cosa hai sotto mano, dal telaio, se è di "pregio" oppure no, se è in buono stato, se ha una storia e via dicendo... c'è gente che rivernicia di tutto, colnago master violentati, riverniciati e privati dei supporti per cambio e deragliatore... cannondale pista (sono di parte... ) bianchi, marroncini... robe assurde...

poi se trovi un bel telaio, con vernice andata, arrugginito etc etc puoi anche rifarlo come ti pare e piace, ma sarà un pochino più anonimo... uno dei tanti...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque solitamente si ragiona per gradi: che telaio è? è un telaio della madonna? quanto è conciato? si puo racuperare?

esistono vari tipi di restauro uno meno invasivo se la vernice è pressoche intatta (ci stanno gli sfrisi sui forcellini e sul carro e qualche segno qua e la, va bene! non rivenricare... (il telaio deve essere come sopracitato "della madonna" es colnago?...una bella ripulita ed un montaggio decente hai in mano un bel ferro.

mentre se è un cumulo di ruggine ed è sempre un telaio "della madonna" si dovrebbe puntare ad un restauro completo facendo una ricerca storica sui colori, gli edesivi e montaggio.. e qui ci sta la riveniciatura.

ma se tu hai un telaio normale, non di marchi noti, e con poco mercato,e con una storia pressochè nulla, va be li puoi decider di verniciarlo a tuo piacimento idem per il montaggio.

poi gusti son gusti... cè chi buca la forcella da pista per montar il freno...

credo che se uno vuole un telaio suo personalizzato (tutto in tinta,e bada poco a cosa cè sotto) si prende un montalbetti ed è a posto...No?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

molto dipende anche da cosa hai sotto mano, dal telaio, se è di "pregio" oppure no, se è in buono stato, se ha una storia e via dicendo... c'è gente che rivernicia di tutto, colnago master violentati, riverniciati e privati dei supporti per cambio e deragliatore... cannondale pista (sono di parte... ) bianchi, marroncini... robe assurde...

poi se trovi un bel telaio, con vernice andata, arrugginito etc etc puoi anche rifarlo come ti pare e piace, ma sarà un pochino più anonimo... uno dei tanti...

non avevo letto... ma è l'idea che condivido anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto dipende anche da cosa hai sotto mano, dal telaio, se è di "pregio" oppure no, se è in buono stato, se ha una storia e via dicendo... c'è gente che rivernicia di tutto, colnago master violentati, riverniciati e privati dei supporti per cambio e deragliatore... cannondale pista (sono di parte... ) bianchi, marroncini... robe assurde...

poi se trovi un bel telaio, con vernice andata, arrugginito etc etc puoi anche rifarlo come ti pare e piace, ma sarà un pochino più anonimo... uno dei tanti...

rovato de rosa con cromature andate affanculo...riverniciato da dossena con decals e colore ORIGINALIIIIIIIII!

ritengo che questo post sia una benemerita cazzata, tanto chi vuole capire il perchè del non riverniciare un telaio lo capisce anche da solo, chi non lo capisce continuerà ad andare per la sua strada!

dimenticavo...domani investo tutti i miei soldi in un quadro di van gogh, però hai colori che non mi piacciono, mi sa che lo faccio riverniciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .