Vai al contenuto

26.8 o 27?


hereistay
 Share

Recommended Posts

Ho un problema su una bici anni 70/80, una Liotto con più precisione.

Misurando il diametro del canotto senza la vite posteriore (quindi consideriamo che c'è quel mm che poi andrà stretto con la vite) mi da 27mm spaccati in un verso e poco meno di 27mm nell'altro.

Il vecchio proprietario non ricorda il diametro e dalle mie parti in un solo negozio son riuscito a trovare reggisella da 26.8 o 27 ma, con la scusa che sono di alluminio, non mi fanno fare una "prova" perchè dicono che l'alluminio si rovina dal primo inserimento, quindi o lo becco al primo tentativo o mi tocca comperarne due.

In rete ho trovato due modelli neri (questo è un altro problema, mi serve di colore nero) ma ho lo stesso problema, ossia non è che posso provarli e quindi dovrei tentare la fortuna.

Ora, la domanda è prendo un reggisella da 26.8mm o da 27mm?

Sapete se in quei periodi c'era una misura più utilizzata tra le due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare i link ai modelli che hai trovato? Sto cercando anche io.

Se ti può essere d'aiuto, il mio colnago sport ha il cannotto sella da 27 e come anni ci siamo.

Inviato dal mio HTC Vision usando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza ti dico assolutamente 26,8. Anch'io misurandolo col calibro elettronico mi dava 27 spaccato, successivamente mi è capitato un 26,8 ed ho montato quello senza alcun problema. Sono anzi sicuro che un 27 entrerebbe a fatica, sempre che entri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mp.

Comunque non saprei, ho provato anche con un 27.2 e faceva molta ma molta resistenza...

Grazie.

Io il 27 non l'ho misurato, ce l'ho proprio stampigliato sul tubo reggisella :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì?

E in che posizione?Cioè è inciso sul metallo?All'interno o all'esterno(quindi sotto vernice)?

EBB2ACB1-F403-4035-B081-DB463C9DBDED.jpeg

é inciso sul cannotto reggisella, se mi sono spiegato male, un'immagine vale più di mille parole :) (il mio è 27 però)

ripeto, questo è il mio caso specifico, non la regola (se ce n'è una non la conosco).

Link al commento
Condividi su altri siti

?

No aspetta non ci stiamo capendo...io non riesco a capire quale reggisella comprare, non di che misura è il reggisella!

26.8 e 27 sono i diametri che ho ricavato misurando il piantone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...purtroppo non so nulla, ho preso il telaio qui sul forum e l'ex proprietario non mi ha saputo dire niente!

Per quello che ho pagato dubito sia columbus...

Modificato da hereistay (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

No no niente ruggine, tutto liscio e ben ingrassato ma il 27.2 nemmeno a colpi di martello City Hunter style!

E' questa misura presa più bassa di 27 che mi fa pensare al 26.8

Link al commento
Condividi su altri siti

se è columbus vai sul 27/27,2

...perdonate l'intromissione...27.2 vale anche per Columbus Cromor, che voi sappiate?

...sto aspettando un "nuovo" telaio a congiunzioni inizio anni '80, ma gradirei molto riciclare quanti più componenti possibile dal mio attuale!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .