Vai al contenuto

Voi quanto ce l'avete lungo...l'attacco manubrio?


hereistay
 Share

Recommended Posts

Sondaggio...voi quanto ce l'avete lungo? :D

Sono un novello e non riesco a capire con quale attacco è bene iniziare...c'è chi mi dice che dipende dalle dimensioni antropometriche chi che è bene iniziare con un attacco da 60mm...in giro però vedo attacchi abbastanza lunghi...

Per cui per iniziare quale dovrei prendere...con un bullhorn montato?

Altrimenti facciam così...scrivete il vostro quant'è lungo...l'attacco!

Modificato da hereistay (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle misure antropometriche oltre che alla misura del telaio! per cui senza saperle devi solo che andare a casaccio e prenderne uno che più ti piace! vorrei proprio conoscere chi ti ha detto che bisogna iniziare con uno da 60! :-|

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

molti consigliano attacco lungo = migliore guidabilità,

ambito stradale,

su pista e/o fisse,

lascio la parola ai più esperti.

per quanto mi riguarda, mai sotto i 120mm

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalla bici, ne ho da 50 a 130... Dalla posizione che vuoi avere... Per una fissa urbana io preferisco attacco corto, mi ci trovo meglio... Che bici stai mettendo su? Come la userai? Passeggio? Trasferimenti? Velodromo? Cazzeggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle misure antropometriche oltre che alla misura del telaio! per cui senza saperle devi solo che andare a casaccio e prenderne uno che più ti piace! vorrei proprio conoscere chi ti ha detto che bisogna iniziare con uno da 60! :-|

saggio come sempre

molti consigliano attacco lungo = migliore guidabilità,

ambito stradale,

su pista e/o fisse,

lascio la parola ai più esperti.

per quanto mi riguarda, mai sotto i 120mm

max

fino ad un certo punto...perchè se giri con un 14cm non hai solo vantaggi...anzi...... cambia molto il feeling con il manubrio!

cmq l'attacco non è propriamente una scelta come il colore delle scarpe...l'attacco è quello che ci va per il tuo fisico, rispetto al tuo telaio e aggiungo anche al tuo stile di guida.... oggi va "di moda" lo stile Pro..quindi telaio piccolo, fuorisella a manetta e pipa lunga (13 o 14 cm).. io mi ci trovo e mi piace...ma per molti non è così!

cmq in linea di massima la misura dell'attacco rimane ben definita entro certi standard... perlomeno se parliamo di piega...se mi usi il riser metti quello che vuoi...

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Moda??di quante taglie + piccolo il telaio??

più piccolo intendo che chi è per esempio tra una S ed una M prende la S e gioca con pipa e fuorisella...

Link al commento
Condividi su altri siti

130? 140?!?

E' bene considerare la variabile "frattura" per gli attacchi in alluminio visto l'eccessivo peso che si esercita in caso di improvvisa pressione su piega o bullhorn in caso di skiddata.

Ricordo che le pipe non sono state costruite secondo canoni di skiddata, è meglio non allargarsi troppo.

Occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

130? 140?!?

E' bene considerare la variabile "frattura" per gli attacchi in alluminio visto l'eccessivo peso che si esercita in caso di improvvisa pressione su piega o bullhorn in caso di skiddata.

Ricordo che le pipe non sono state costruite secondo canoni di skiddata, è meglio non allargarsi troppo.

Occhio.

scusa la mia modalità rude....ma che cazzo stai dicendo?!?! canoni di skiddata?!?!? ma hai presente che forza si possa fare su di un manubrio durante una volata?!?!?

ma sai che ci sono degli standard costruttivi da rispettare per qualsiasi tipo di attacco manubrio e o stem e o pipa che sia essa in alu, acciaio o carbonio?!?!?

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

bah... sulla prima front da xc race, anni 90, avevo un attacco lungo 14 o 15 cm... è ancora al suo posto... non penso che uno skid possa essere più pericoloso di una volata o di una discesa sterrata presa a cannone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moda??di quante taglie + piccolo il telaio??

più piccolo intendo che chi è per esempio tra una S ed una M prende la S e gioca con pipa e fuorisella...

Ho capito...io preferisco la giusta taglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra78 non c'è problema riguardo al tono rude,

non ho opportunamente precisato.

La mia critica è basata per esperienza personale al di fuori di qualsiasi velodromo su percorso urbano con pavè, sampietrini, buche, rotaie e tratti dissestati con una pipa 3ttt strada utilizzata su telaio pista lunga 110mm crepata alla metà della sezione verticale ENTRO IL LIMITE CONSENTITO.

Preciso che non amo saltare e che uso bullhorn e pieghe.

Sfiga o cedimento strutturale?

"ma sai che ci sono degli standard costruttivi da rispettare per qualsiasi tipo di attacco manubrio e o stem e o pipa che sia essa in alu, acciaio o carbonio?!?!?"

Certo che ne sono a conoscenza, ma stranamente ogni tanto a qualcuno si apre un attacco o si crepa uno stem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra78 non c'è problema riguardo al tono rude,

non ho opportunamente precisato.

La mia critica è basata per esperienza personale al di fuori di qualsiasi velodromo su percorso urbano con pavè, sampietrini, buche, rotaie e tratti dissestati con una pipa 3ttt strada utilizzata su telaio pista lunga 110mm crepata alla metà della sezione verticale ENTRO IL LIMITE CONSENTITO.

Preciso che non amo saltare e che uso bullhorn e pieghe.

Sfiga o cedimento strutturale?

"ma sai che ci sono degli standard costruttivi da rispettare per qualsiasi tipo di attacco manubrio e o stem e o pipa che sia essa in alu, acciaio o carbonio?!?!?"

Certo che ne sono a conoscenza, ma stranamente ogni tanto a qualcuno si apre un attacco o si crepa uno stem.

Signal, premesso che io penso che lo stress della pipa in skid sia minore di quello che subisce quando un ciclista tira (ma che meno si stressa e meglio è),

il punto è che anche un matematico smaliziato suderebbe freddo a parlare con uno preciso e puntiglioso nel linguaggio come fra. Devi definire tutto, mica puoi lasciare qualcosa al caso.

Per quanto riguarda la sostanza del discorso, se sei un mostro di costruzione di macchine e meccanica strutturale, ti consiglio di allegare calcoli, stime e ragionamenti quando parli, che fra li richiede sempre, altrimenti rassegnati ad avere torto sempre e comunque, che tu stia parlando di pipe o banconi frigo.

Fra non te la prendere a male :D ma è il risultato delle mie osservazioni di quanto tu sia pignolo e caga*****.

Ps: da domani tutti a saltare sulla pipa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra78 non c'è problema riguardo al tono rude,

non ho opportunamente precisato.

La mia critica è basata per esperienza personale al di fuori di qualsiasi velodromo su percorso urbano con pavè, sampietrini, buche, rotaie e tratti dissestati con una pipa 3ttt strada utilizzata su telaio pista lunga 110mm crepata alla metà della sezione verticale ENTRO IL LIMITE CONSENTITO.

Preciso che non amo saltare e che uso bullhorn e pieghe.

Sfiga o cedimento strutturale?

"ma sai che ci sono degli standard costruttivi da rispettare per qualsiasi tipo di attacco manubrio e o stem e o pipa che sia essa in alu, acciaio o carbonio?!?!?"

Certo che ne sono a conoscenza, ma stranamente ogni tanto a qualcuno si apre un attacco o si crepa uno stem.

Signal, premesso che io penso che lo stress della pipa in skid sia minore di quello che subisce quando un ciclista tira (ma che meno si stressa e meglio è),

il punto è che anche un matematico smaliziato suderebbe freddo a parlare con uno preciso e puntiglioso nel linguaggio come fra. Devi definire tutto, mica puoi lasciare qualcosa al caso.

Per quanto riguarda la sostanza del discorso, se sei un mostro di costruzione di macchine e meccanica strutturale, ti consiglio di allegare calcoli, stime e ragionamenti quando parli, che fra li richiede sempre, altrimenti rassegnati ad avere torto sempre e comunque, che tu stia parlando di pipe o banconi frigo.

Fra non te la prendere a male :D ma è il risultato delle mie osservazioni di quanto tu sia pignolo e caga*****.

Ps: da domani tutti a saltare sulla pipa :D

ahahaha tranquillo non me la prendo mica! :-D

la questione è che certamente tutti i pezzi meccanici di una bicicletta sono stra stressati, il problema vero secondo me è che il pezzo difettoso o anomalo ci sta sempre! chedetelo a lele200mph!

purtroppo non si possono sottoporre tutti i componenti ad un test di prova, ogni tot pezzi viene preso un campione di prova, per cui mi sembra più che normale che qualcosa a volte si possa rompere, ma non per questo riconducibile ad una causa di stress particolare!! l'unica cosa che secondo me si può fare in quei casi è sperare che la casa madre si prenda le sue responsabilità e sostituisca i pezzi o risarcisca i danni!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .