Vai al contenuto

la questione delle brinne


ciaba
 Share

Recommended Posts

Ciao giovini!

parlo da pivello che le brinne o penne o mono o come vi pare non le sà fare ma....

mi han detto che ci sono tre segreti

1) schiena dritta e rigida

2) braccia tese

3)arrivare al punto di equilibrio già con la prima pedalata

io aggiungo che serve un equilibrio felino:-) mi consola che non sono l'ultimo mammut rimasto:-))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

allora.....

i miei consigli sono:

visto che il problema piu grosso e' la paura di ribaltarsi indietro....

il mio consiglio e' di impratichirsi con una mountainbike con i freni.

rapporto corto e il freno da dosare mentre ti stai ribaltando...

in questo modo si riesce a capire come gestire il punto di equilibrio (dove si fatica meno ed e' piu facile gestire il tutto).

Poi: per alzarla non basta pedalare, un minimo di "botta indietro" e col culo sulla sella dovrebbe aiutare.

pero' cercarlo di spiegare scrivendolo mi sembra piu difficile che farlo.

Per allenarsi potrebbe essere utile alzare molto la sella (canotto permettendo)

Allenarsi con una mountainbike e il rapporto cortissimo giusto per capire le dinamiche

credo che sia la cosa migliore.

In fissa piu che provare a fare molto, io imparerei a fare due 3 pedalate e a ribaltarsi.

per capire meglio, sia come ribaltarsi, sia per prendere il tempo per non cadere

sia per capire meglio il punto in cui ci si ribalta... cosi poi si ha meno paura di ribaltarsi

e si prova a mantenere di piu il punto d'equilibrio.

poi non so... magri ho scritto un mucchio di cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io, che sono handicappato, non temo molto il ribaltarmi. le uniche volte che sono caduto facendo le impennate è stato perchè a causa della carenza di compostezza sono tornato a terra col manubrio un po' girato e con non molta leggerezza e mi sono sfracellato al suolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io ho sempre impennato...praticamente mi sparo anche 2 o 3 kilometri...ma ho sempre usato il freno ...

ho imparato grazie alla moto...e quindi per non ribaltarmi usavo il freno...e così anche con la bici...ma effetivamente non la consideravo una vera impennata...

tutto è cambiato quando sono passato all mtb da dirt..li giravo senza freni e per impennare si mette in manual...li devi essere un mago a tenerla in equilibrio...ed ora con la bici da pista riesco senza problemi anche per centinaia di metri fino che il rapporto me lo permette...

Link al commento
Condividi su altri siti

senno' fate come me: la tirate su. impennate per una quantità di metri variabile, prendete velocità, iniziate ad andare fuori giri, finche ogni disequilibrio diventa ingestibile, e vi capottate tra frastuono, cocci, sangue e sgomento della gente.... poi vi alzate e vi rimettete a pedalare in silenzio come niente fosse. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono mai stato in grado di impennare. Mai nella vita.

Stasera prendendo questo post come spunto dopo aver pulito la bici ho fatto un paio di tentativi, e mi vergogno molto del risultato.

Non riesco proprio a tirare su la ruota, e quando si alza un po' mi terrorizzo e lascio perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

senno' fate come me: la tirate su. impennate per una quantità di metri variabile, prendete velocità, iniziate ad andare fuori giri, finche ogni disequilibrio diventa ingestibile, e vi capottate tra frastuono, cocci, sangue e sgomento della gente.... poi vi alzate e vi rimettete a pedalare in silenzio come niente fosse. :-D

Finalmente un chiarimento definitivo.

Proverò a fare come te che mi sembri il più saggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io, tranne in tenera età, non sono mai stato un mago delle impennate, ci riesco bene solo con la full da freeride, con la fissa non ho ancora provato ma la paura di cadere (non posso cadere xkè rischierei troppo per la mia spalla lussata 2mesi fa) mi tiene lontanissimo da giochetti simili....

cmq al di là dei consigli, molto utili per imparare, c'è chi nasce portato per certe cose, e al primo colpo ti piazza impennate da manuale... grrrrr.... sono cose che fanno incazzare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due tipi di bici che le alzi in penna come se fosseto fatte apposta..

le mitiche saltafossi (da cross col sedile lungo e possibilemente le frange) e le grazielle...quelle corte e alte..con le ruote piccole..che si piegano volendo..(il telaio, non le ruote)

quelle diobe le alzi anche con la fava moscia..

io da infante usavo un trucco abba utile..mi sparavo a stecca bello dritto contro un minimo rialzo del terreno..un tombino messo male..una radice dell'albero..uno scalino che non superasse i 5cm..(senno' muori)..e poi tiravo su.. ti si alza bao la ruota.

per tenerla in equilibrio ..li' è questione di pedalare..

con la fissa ho provato ma con scarsi risultati..poi come sposto un po' il peso all'indietro sul sellino mi si piega e finisco male..quindi prima cosa..occhio al sellino..

mtb essendo più lunga la tiri su peggio..tipo le harley in confronto al tt yamaha...pero' se si alza il sellino come ha gia suggerito qualcuno..si agevola la cosa..

mai riuscito ad andare in penna con una mano sola..invidia grande per chi ce la faceva così in scioltezza..

montate davanti una ruota brutta di riserva..almeno state tranquilli..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due tipi di bici che le alzi in penna come se fosseto fatte apposta..

le mitiche saltafossi (da cross col sedile lungo e possibilemente le frange) e le grazielle...quelle corte e alte..con le ruote piccole..che si piegano volendo..(il telaio, non le ruote)

quelle diobe le alzi anche con la fava moscia..

io da infante usavo un trucco abba utile..mi sparavo a stecca bello dritto contro un minimo rialzo del terreno..un tombino messo male..una radice dell'albero..uno scalino che non superasse i 5cm..(senno' muori)..e poi tiravo su.. ti si alza bao la ruota.

per tenerla in equilibrio ..li' è questione di pedalare..

con la fissa ho provato ma con scarsi risultati..poi come sposto un po' il peso all'indietro sul sellino mi si piega e finisco male..quindi prima cosa..occhio al sellino..

mtb essendo più lunga la tiri su peggio..tipo le harley in confronto al tt yamaha...pero' se si alza il sellino come ha gia suggerito qualcuno..si agevola la cosa..

mai riuscito ad andare in penna con una mano sola..invidia grande per chi ce la faceva così in scioltezza..

montate davanti una ruota brutta di riserva..almeno state tranquilli..

l'ho già detto e lo ripeto: le brinne non esistono.

punto.

e non provate a convincermi del contrario.

è tutta una montatura dei rettiliani.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh sinceramente per me che ho sempre saputo piu' o meno farle con le mtb e senza ausilio di freni è strano vedere un post così, ma credo che sia un po' come imparare ad andare in bici...secondo me le impennate o le impari in tenera età quando una crosta sulle ginocchia in piu' non fa la differenza, o fai fatica ad impararle adesso, per il resto i consigli di carlitos sono i migliori, teoricamente la tecnica è quella, ma praticamente ti deve venir naturale ;) sta li il difficile!

Comunque dopo aver letto sto post, ho provato a tirar su la bici da corsa, cosa che non volevo provare per paura di sfondare la ruota anteriore quando atterravo...mi son fatto quei 200 metri, con mio sgomento perchè non credevo di riuscire a tirarla su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dopo aver letto sto post, ho provato a tirar su la bici da corsa, cosa che non volevo provare per paura di sfondare la ruota anteriore quando atterravo...mi son fatto quei 200 metri, con mio sgomento perchè non credevo di riuscire a tirarla su!

Fat' sburon Zhen!

Comunque io non le faccio perchè SO che sfonderei l'anteriore atterrando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .