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Lesioni sospette su copertoni


mandra.ke
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Salve a tutti, solo poche ore fa mi sono accorto di alcune lesioni/taglietti presenti in modo sparso su entrambi i lati dei copertoni della mia fissa, particolarmente laddove ci sono la marca ed il modello della gomma. Sono meno di 4 mesi che il ciclista me li ha montati, prima di rivolgermi a lui per una spiegazione plausibile, chiedo consulenza a persone sicuramente più esperte di me e del ciclista stesso messi insieme. Quali potrebbero essere state le cause???!!!

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...io mi sono trovato delle crepine molto simili sulle randonneur praticamente nuove, in particolare proprio dove finisce lateralmente il battistrada e lungo tutta la circonferenza...però prima di portare la bici al mare (ma non dentro il mare, giuro!) per una diecina di giorni i copertoncini erano perfetti...magia nera della salsedine nell'aria??

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Possibile che le cause siano le gomme sgonfie?????!!!! (. .)'

Di solito le gonfio talmente tanto che ho difficoltà a controlarne il gonfiaggio premendo con le dita.

Potrebbe essere lo stato del manto stradale della mia città, particolarmente dissestato???!!!

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Non so quali Vredestein monti, quelli che avevo montato io a tempi avevano molto grip in curva ma erano di mescola morbida per cui si erano segnati facilmente....

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[email protected] Mr.W.: il modello è il Fiammante DuoComp.

[email protected] Pablo : " talmente tanto " intendo quando è tostina la gomma, ( facendo pressione con il pollice ), mi fermo!!!

Probabile pure che mi sia capitato di sforare, di qualche 0,5/1 bar.

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vai tranquillo sicuramente le avrai gonfiate troppo!

comprati una pompa con manometro cosi eviti questo problema..

io gonfio quasi sempre a 9/10 bar su copertoncino che ne tiene 7. ovviamente quelle piccole crepe sono inevitabili.

ciao

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io gonfio quasi sempre a 9/10 bar su copertoncino che ne tiene 7. ovviamente quelle piccole crepe sono inevitabili.

perche'?!

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Riflettendo sull'etimologia del termine " DuoComp ", mi viene spontaneo dedurre, che la mescola di tali gomme sia composta da due tipi con proprietà differenti, ( mescola dura + morbida ), che non legandosi, ( amalgamandosi strutturalmente ) tra loro, creano appunto quelle lesioni, tra la spalletta della gomma ed il battistrada. Ovvio che le sollecitazioni del manto stradale, le temperature, nonchè la pressione dei pneumatici, ( alta o bassa che sia ), provocano uno stress tale, da ottenere il tipo di lacerazioni come in foto. Certo è, che non immaginavo si potesse verificare dopo appena 4 mesi.

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no vèc, sgonfie, non troppo gonfie! per fare quelle crepe basta un' uscita con le gomme non a pressione, ma non preoccuparti, non cambia una fava... la struttura sotto è sana

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