Vai al contenuto

Fausto Coppi da donna


Lelez
 Share

Recommended Posts

Stamattina mi è stata regalata da un mio collega una bicicletta così da lui definita:

"arrugginita, vecchissima selavuoivienitelaaprendere se no la butto in discarica"...

vado a prenderla...

che è arrugginita è vero, ma neanche tanto.

guardo la marca.... Fausto Coppi del 1976 con telaio in acciaio Columbus e forcellini orizzontali.

Iniziata l'opera di smantellamento... una bella ripulita, una bella riverniciata... e credo sarà uno splendore.

Però, al momento, mi sono bloccato nel togliere il carter... è tutto saldato...

mi date consigli su come tirarlo via? sicuramente, poi, non lo rimonto, ma mi spiacerebbe romperlo...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a sollevare la striscia cromata che si vede nell'ultima foto facendo leva con un cacciavite, ci dovrebbe essere un punto in cui si interrompe per iniziare da lì a toglierla. Poi si "apre" in due metà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto lato destro. In qualche maniera hanno avvitato i due gusci, come detto da fixealvuz provo a sollevare la striscia cromata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a sollevare la striscia cromata che si vede nell'ultima foto facendo leva con un cacciavite, ci dovrebbe essere un punto in cui si interrompe per iniziare da lì a toglierla. Poi si "apre" in due metà ;)

Proprio come dicevi tu!!! Grazie mille!!!

ora ho "separato" tutto e sono alle prese con la sverniciatura del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ancora qui....

ho un problemino.

non riesco a staccare il manubrio!!!! sembra collegato alle forcelle. Ho già svitato la vite che fissava la pipetta per il freno a bacchetta, ma niente da fare.. è ancora bloccato.

suggerimenti? qualcuno sa come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che il bullone sul cannotto tu lo abbia gia smollato oltre a quello del freno a bacchetta,,,,,allora svitol e poi pazienza che esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che all'anteriore ha il freno a bacchetta che passa nel tubo sterzo.

Auguri. Spero tu abbia già smontato altre bacchette prima d'intraprendere questa. Personalmente non ho mai smontato una col freno interno, ma so che può essere complicato.

Ah, non riverniciare, non ne ha questo gran bisogno.

C'è un

Loggati per vedere il contenuto
piú indicato per questo genere di lavori (fa parte di
Loggati per vedere il contenuto
), là di sicuro ti sapranno dare piú informazioni sulle bici d'antan a bacchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non riverniciare, non ne ha questo gran bisogno.

troppo tardi.... ma il giallo comunque non mi piaceva per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il risultato per il momento mi sembra buono

che ne dite? I cerchi sono quelli originali, recuperati e lustrati a dovere...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Lelez (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il risultato per il momento mi sembra buono

che ne dite? I cerchi sono quelli originali, recuperati e lustrati a dovere...

Io la rimonterei a bacchetta, o magari a mo' di fissa di inizio secolo: cicli_MAYNO_torino_10_novecento_(2)%5B1%5D.JPG

C'era anche da donna (un bel po' di foto le trovi su "la macchina perfetta" di Ponti - Maccarana, puoi anche contattare orco cicli qui sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilucida manubrio e componenti, rimonta a bacchetta. La forcella sembra quella d'una Raleigh, ma magari mi sbaglio, non sono un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente l'intenzione era quella di fissarla, cambiando completamente il manubrio (comunque seguendo il tema "epoca")..

certo è che sono sempre in tempo a rimontare il tutto (a parte il carter che.... è andato...); per il resto ho rilucidato veramente ogni singolo componente, anche quelli che non mi servivano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .