Vai al contenuto

Allorini? Pinarello o Campagnolo


domenico
 Share

Recommended Posts

Ciao, sto rimettendo a nuovo il mio Pinarello GTP anni 70 e sverniciandolo ho trovato le pantografie sul canotto della forcella 'ALLORINI' ed anche sul telaio... ma chi è?

Ho chiesto a S. Google ma nemmeno lui ne sa... qualcuno di voi ne sà di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Montello?!

Mmmhh, direi proprio di no!

Quel telaio è fine anni 60 inizio '70, non so se abbia un nome, io lo classifico come "Special", ma non centra nulla col Montello che è di una generazione completamente diversa sia esteticamente che tecnicamente!

Per il colore puoi cercare online ma ti accorgerai che ce ne sono davvero pochi così vecchi, se hai bisogno posso darti qualche contatto per verniciatore e decals, quel telaio merita un restauro di livello, in caso contrario conviene lasciarlo così, un mezzo lavoro ti costrebbe comunque denaro e ti darebbe come risultato un pastrocchio privo di valore. Eviterei colpi di fantasia e creatività e mi affiderei a qualche vecchia e veritiera foto! Tipo questa ;D

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti.. ieri mi ha subito contattato e mi ha detto che era il primo proprietario da cui lui ha comprato il telaio. Si era raccomandato di trattato bene il telaio, per questo a lavoro finito glielo dedicherò.

"Allorini" fixed! Work in progress!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pier Giorgio il mio telaio non è come quello in foto, ha tubolari e forcelle piú grandi.

Per la verniciatura userò soli colori pastello. Lo sto sverniciando a mano perchè qualcuno gli ha dato qualche colpo di flessibile e manca in alcuni punti la verniciatura,come se avessero voluto vedere se era acciaio o alluminio.

Come da thread... "come la faccio?" Credo di usare il grigio ed il rosso, colori usati da pinarello nzegli anni 70... accetto comunque consigli e foto! Cuai

Modificato da domenico (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto ma il tuo telaio ti assicuro che è come quello in foto, stessa tubazione columbus e stesse congiunzioni.

Per il colore se si vuole fare un restauro come si deve per quanto mi riguarda l'unico colore giusto è quello originale, gli altri come già detto son pastrocchi!

Qvviamente parere personale....

Come anche è un parere personale ritenerla sprecata se convertita, per me un telaio del genere merita di esser riportato alle origini e partecipare a qualche bella corsa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie del consiglio... rimango comunque dell'idea che ridare vita ad un bel telaio e rinnovarlo non sia un pastrocchio se tutto viene ben fatto. Publicherò il lavoro finito! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pier Giorgio il mio telaio non è come quello in foto, ha tubolari e forcelle piú grandi.

Per la verniciatura userò soli colori pastello. Lo sto sverniciando a mano perchè qualcuno gli ha dato qualche colpo di flessibile e manca in alcuni punti la verniciatura,come se avessero voluto vedere se era acciaio o alluminio.

Come da thread... "come la faccio?" Credo di usare il grigio ed il rosso, colori usati da pinarello nzegli anni 70... accetto comunque consigli e foto! Cuai

Per vedere se era acciaio o alluminio? Ma chi è sto pazzo? Dai retta a Pier Giorgio per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so chi ha fatto quei segni, io l'ho comprato così.

Comunque... questo telaio vedrà una verniciatura semplice, forcellini anteriori e posteriori cromati, pantografie a fondo bianco, colore pastello, decal originali (se le trovo).

Poi monterò:

Serie sterzo Campagnolo NOS

Pipa Cinelli Silver

Cinelli Tempo Bullhorn

Gipiemme 30 mm nere

Pedali da pista Gipiemme sprint

Sugino messenger T48

mi manca reggisella e sella... ma è presto per acquistarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, fossi in te, ed e solo un suggerimento, mi troverei un altro telaio da convertire, mentre il Pinarello, lo restaurerei a dovere,come ti han suggerito gli altri.Non ce ne sono molti,e faresti un favore alla "comunita" riportandolo al suo stato originale.Ovviamente, e' solo un consiglio, l telaio e tuo e fai come vuoi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah we, il mio consiglio te l'ho dato e non insisto, sono un talebano integralista in queste cose, io lo ritengo un pastrocchio (senz'offesa eh!)

Per capire se si tratta di restauro o "reinterpretazione creativa" basta pensare ad una cosa, ovvero a quando tra 5-6 anni (forse meno o forse più) passata la moda del momento, ti troverai col telaio in mano e guardandolo vedrai o un perfetto e fedele restauro, che col passare del tempo è diventato ancor più veritiero all'originale grazie a qualche segno di utilizzo, o un art-attack che ti è piaciuto ai tempi che si rivelerà poi un gran minestrone di pezzi incoerenti tra loro (bullhorn-telaio corsa anni '68-'75; componenti Campagnolo, Gipiemme, Sugino; pista, strada, crono; non hai poi parlato di ruote ma temo alto profilo; colori finto vintage non originali ecc) senza alcun valore storico e reale (se dovessi comprarti il telaio personalmente te lo pagherei come se fosse grezzo e da riverniciare, perchè questo è ciò che farei con un telaio di prestigio verniciato con colori pastello!)

Con questo non voglio assolutamente smontare il tuo progetto, è un semplice consiglio, prendilo da amico! ;D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah le decals non le troverai MAI! L'unica strada è armarsi di pazienza e rifarle sulla base di quelle che ti ho linkato!

OK, il telaio non viene toccato se non solo verniciato, dove posso trovare i RAL dei colori originali?

Per il resto la componentistica rimarrà quella detta, tra 5 / 6 anni se vorrò ripristinarla comprerò tutta la serie campagnolo.

Io una BDC da corsa ce l'ho già... volevo solo una fixed e mi sono imbattuto in un gran pezzo d'epoca, che colpa ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .