Vai al contenuto

In bici di notte


vonfid
 Share

Recommended Posts

02:33 si vede "quello che crea l'energia"...cos'e'?

cioe' questo

auralight4.jpg

a me verrebbe da dire, così su due piedi, che si basa sullo stesso principio della dinamo: l'aggeggino fissato alla forcella dev'essere un magnete e gli anelli concentrici fissati al mozzo sembrano essere in rame (=> conduttore); il principio su cui si basa la dinamo è la

Loggati per vedere il contenuto
, secondo cui ai capi di un conduttore in moto in un campo magnetico si genera una ddp e quindi in esso scorrerà corrente (rimando ovviamente al link per una spiegazione formalmente dimostrata).

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non avevo visto il video prima di rispondere, però lo dice anche lui che si tratta di una dinamo (hub dinamo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non avevo visto il video prima di rispondere, però lo dice anche lui che si tratta di una dinamo (hub dinamo) :)

potrebbe essere anche se mi sembra strano. secondo un mio amico e' solo per passare la corrente ai led (un cavo si distruggerebbe dopo poco).

riuscire a fare un cosino del genere(se e' una dinamo) che resiste alle intemperie per alimentare le luci sarebbe una figata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non avevo visto il video prima di rispondere, però lo dice anche lui che si tratta di una dinamo (hub dinamo) :)

potrebbe essere anche se mi sembra strano. secondo un mio amico e' solo per passare la corrente ai led (un cavo si distruggerebbe dopo poco).

riuscire a fare un cosino del genere(se e' una dinamo) che resiste alle intemperie per alimentare le luci sarebbe una figata!

uhm, in che senso è solo per passare la corrente ai led?

Secondo me non è così irrealizzabile, a patto che, essendo le piastre di rame esposte, non la si usi troppo sotto l'acqua perché altrimenti si ossidano e tocca sostituirle; se questo è un progetto solo all'inizio, mi sembra abbia un buon potenziale, si potrebbe anche ricoprire il rame con qualcosa che lo protegga un attimino dall'acqua (idem per il magnete, sempre ammesso che ci si faccia con le misure visto che la vite che blocca il magnete alla forca parrebbe a filo con l'accrocco sul mozzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

02:33 si vede "quello che crea l'energia"...cos'e'?

cioe' questo

auralight4.jpg

[/quote

é una dinamo!..relativamente molto facile da costruire! All' interno del disco c'è un solenoide(una spirale di fili di rame) sul telaio ci sarà montato un magnete. Il problema è saper costruire una "centralina" che mantenga la corrente costante per alimentare i led visto che sono componenti molto delicati!

Cmq mi hanno dato una buona idea.. provvedo subito a costruirne uno simile ^^ Figataaa!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte tutto, qualcuno sa dove comprarli e quanto costano??

Secondo me spaccano, tamarri ma ragionevolmente utili.

li trovi su ebay

con una trentina di euro te ne viene uno che riproduce anche scritte col rotolamento della ruota :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

é una dinamo!..relativamente molto facile da costruire! All' interno del disco c'è un solenoide(una spirale di fili di rame) sul telaio ci sarà montato un magnete. Il problema è saper costruire una "centralina" che mantenga la corrente costante per alimentare i led visto che sono componenti molto delicati!

Cmq mi hanno dato una buona idea.. provvedo subito a costruirne uno simile ^^ Figataaa!

ehm... mi dispiace contraddirti, ma per funzionare dovresti muovere il magnete in modo perpendicolare all'asse del solenoide, non far scorrere il solenoide vicino al magnete... la legge di Faraday sull'induzione elettromagnetica afferma come si generi un fenomeno di questo genere quando si ha una variazione di flusso del campo magnetico all'interno di una spira (o, più in grande, di un solenoide)... da quello che si vede sono solo contatti striscianti... 2 per la ruota davanti e 2 per la ruota dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .