Vai al contenuto

Consigli, consiglioni e consiglietti.


flebo
 Share

Recommended Posts

La prima fissa me la sto costruendo partendo da un vecchio telaio legnano da donna a bacchetta, perciò non ho fretta, posso sperimentare e posso guardarmi intorno, prima di costruirmi una bici più seria. Provengo dalla mtb, poi ho smesso con il ciclismo e mi sono riaffacciato adesso. Non ho nessuna brama agonistica, solo tanto voglia di usarla nel tempo libero e negli spostamenti.

Ho sempre snobbato l' acciaio perché mi sembravano tubi troppo esili, e soprattutto in mtb ne ho visti tanti di telai ammaccati per colpa dei sassi.

Ora però mi sono convertito e gli acciai mi hanno convinto.

Mi servono consigli, chiarimenti, risposte ed insulti, alle mie domande per il progetto che avevo in mente.

Volevo farmi una fissa per spostamenti in città e per qualche pedalata più lunga circa 50 km, quasi esclusivamente in piano.

Da quanto ho capito sono da scartare i telai pista, perché hanno delle geometrie più estreme, diventerebbe faticoso curvare, e perché ci sarebbe da cambiare la forcella, perché se forassi quest' ultima sarei immediatamente crocifisso.

Perciò per le mie esigenze dovrei trovarmi un telaio da strada saldo brasato con congiunzioni. So che esistono anche i moderni acciai microlegati saldati a tig, ma mi sembrano abbiano spessori talmente esili che sarebbe facile ammaccarli. Credo che l' ultimo acciaio che hanno specificatamente per le congiunzioni sia il Nemo?

Vorrei chiedervi alcuni lumi a riguardo:

Il columbus serie cyclex ha avuto la sua massima evoluzione con il slx? Spessori 0, 9 e 0, 6 mm

Di dedacciai non so nulla e chiedo consigli sono rimasto che il top era lo zero. Ma credo che per le congiunzioni non abbiamo mai fatto nulla.

Anche Falck faceva delle serie per bici di caratteristiche simili a al cyclex l' ultima evoluzione si chiamava falck super leggera? Spessori 1 e o, 7 mm

Di produttori francesi ( so che li utilizzava Ferremi) o giapponesi non so assolutamente nulla.

Se trovo un telaio fatto con uno dei primi tre modelli di tubi elencati, dovrei avere a disposizione un telaio al top di gamma per l' epoca anni 80?

Grazie e spero in numerose risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco tutta questa paura di ammaccare il telaio, lo butti in giro sui muri?

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una caduta, non è questione di farne un uso improprio, però ho visto che in molti casi basta veramente poco. Daccordo che sono piccoli danni però non mi va molto di impiegare tempo e soldi e poi vanificare tutto per una caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta una caduta?

vado in mtb da quando ho 14 anni, ho avuto di tutto un pò, compreso acciaio e non ho mai ammaccato un telaio... lasciamo stare quelli in alluminio a singolo spessore, che quelli nemmeno se li prendi a mazzate si cocciano... però un telaio per uso urbano, in acciaio, ma quando lo rovini???

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una caduta, non è questione di farne un uso improprio, però ho visto che in molti casi basta veramente poco. Daccordo che sono piccoli danni però non mi va molto di impiegare tempo e soldi e poi vanificare tutto per una caduta.

e scusa cosa useresti al posto dell'acciaio per non rischiare di ammaccarlo?!?!? mi sfugge! perchè anche l'aluminio si ammacca ed il carbonio si rompe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Userei l' acciaio, quello senza dubbio, solo che eviterei telai in tubi troppo fini.

Comunque pensieri tecnici personali a parte, è giusto l' elenco che ho riportato ad inizio discussione sui modelli dei tubi? Se si, o è da correggere o integrare, e ne sapete qualcosa ve ne sarei grato se lo riportaste.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .