Vai al contenuto

Mystic, solita storia


gianni
 Share

Recommended Posts

Sì, se è per quello quei calcolatori mi danno 54.5 di lunghezza telaio... già quando uso i 56 con pipa da 12 mi sento corto...

Sono pochissimo affidabili.

Per mettere in bici una persona non bastano mettere dentro 2 misure in un programmino, quello lo sanno fare tutti. Bisogna invece guardarla pedalare, vedere com'è in bici, che predisposizione ha ecc.

Lasciamo stare le scommesse su questo genere di cose...

Ok Ok, hai ragione....

E' che anche io ho vissuto la frustrazione di non poter provare nulla e quella cosa mi ha aiutato molto, dove negozianti stessi mi dicevano sempre una cosa per un'altra.

Era per far capire che quei programmini bisogna prenderli con le molle!

Ho visto qualche collega, con i miei occhi, vendere un telaio completamente fuori misura perchè il programmino gli ha dato quella taglia... molto dipende anche da come si prendono le misure del corpo: non è difficile sbagliare di un centimetro o due, che poi sballano il tutto se sommati magari ad un altro errore.

In linea di massima se si è incerti fra due misure, si può rimediare abbastanza facilmente giocando con attacchi e reggisella. Ormai (purtroppo) non si ragione più su misura, con taglie di un centimetro per centimetro come una volta (cosa vera per molti produttori, ma grazie al cielo non per tutti...).

Un buon meccanico dovrebbe saperti trovare la misura giusta e metterti in sella bene anche solamente ad occhio... Poi questi buoni meccanici hanno quasi tutti oltre 60 anni ed è difficile che abbiano insegnato quell'arte a qualcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

i calcolatori danno un'idea di massima, a questo si aggiunge che non tutti i telai sono uguali, poi i Cinelli sono semisloping per cui più lunghi e grandi di quello che è indicato nel numerino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che ne siamo tutti consapevoli.

Ho appunto visto gente (meccanici di bici, non il povero appassionato inesperto) prendere come Vangelo il risultato di un software del genere...

Come il sessantenne con flessibilità di schiena pari a zero, telaio lungo 54cm, pipa 9cm, che torna con i dati di una "visita biomeccanica" che gli consigliava un telaio da 56cm con pipa da 12... I dati bisogna saperli interpretare giustamente! Non puoi mettermi un sessantenne che va a spasso in una posizione "racing" come se fosse un ventenne agonista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi mettermi un sessantenne che va a spasso in una posizione "racing" come se fosse un ventenne agonista.

Giusto!

…e ad un venticinquenne di 177cm con il cavallo di 85,5cm mediamente flessibile, mediamente allenato e con una lieve scoliosi mai curata, che taglia gli metteresti sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .