Vai al contenuto

tacchette che cigolano


lafattaturchina
 Share

Recommended Posts

Sono da poco passata agli sganci rapidi e ho notato che a volte, mentre pedalo, fa un rumore tipo clic-cloc.

Scarpe, tacchette e pedali hanno all'attivo 2 uscite (90km in tutto) e quindi ho scartato l'opzione usura.

Mi verrebbe da pensare che le vitine delle tacchette siano troppo tirate o troppo molli... però magari qualcuno ha esperienze in proposito e mi evita di andare a tentoni ;)

Nel caso possa essere d'aiuto: monto CB Eggbeater con un paio di Shimano MT32.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da poco passata agli sganci rapidi e ho notato che a volte, mentre pedalo, fa un rumore tipo clic-cloc.

Scarpe, tacchette e pedali hanno all'attivo 2 uscite (90km in tutto) e quindi ho scartato l'opzione usura.

Mi verrebbe da pensare che le vitine delle tacchette siano troppo tirate o troppo molli... però magari qualcuno ha esperienze in proposito e mi evita di andare a tentoni ;)

Nel caso possa essere d'aiuto: monto CB Eggbeater con un paio di Shimano MT32.

Dal tipo di rumore mi verrebbe da dire che gli attacchi sono lenti e che quindi quel clic-cloc deriva dal gioco tra tacchetta e pedale...puoi provare a stringere l'attacco e fare una prova, facendo però attenzione che sganciarsi diventerà un po' più faticoso...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale

CB Eggbeater + Northwave Carbonio = Non cigola

CB Smarty + Northwave Carbonio = Cigola

CB Candy + Northwave normale = Non cigola

CB Smarty + Northwave carbonio = Cigola

stesse identiche tacchette... ho anche notato che con le northwave con suola in carbonio, l'aggancio è più "stabile".

Le tacchette sono identiche, il modello base, montate nel medesimo modo e dalla stessa mano. Identica anche la posizione, cambia solo la suola delle scarpe.

Non ho riscontrato grosse differenze a livello di sgancio/aggancio del pedale, se non con gli Eggbeater che sono un pochino più rognosi, forse perchè dopo 15 anni di shimano il passaggio a CB è stato "difficile" da digerire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da poco passata agli sganci rapidi e ho notato che a volte, mentre pedalo, fa un rumore tipo clic-cloc.

Scarpe, tacchette e pedali hanno all'attivo 2 uscite (90km in tutto) e quindi ho scartato l'opzione usura.

Mi verrebbe da pensare che le vitine delle tacchette siano troppo tirate o troppo molli... però magari qualcuno ha esperienze in proposito e mi evita di andare a tentoni ;)

Nel caso possa essere d'aiuto: monto CB Eggbeater con un paio di Shimano MT32.

se i dadi son ben stretti e "meccanicamente" funziona tutto bene, il cigolio lo risolvi spruzzando della lacca per capelli sulle tacchette...pensavo anche io fosse una cazzata, ma sui look da strada ha funzionato a meraviglia! (sono in plastica però...)

se li usi solo su strada perchè non passi ai candy di CB? sono un po' più stabili nell'appoggio...

Esperienza personale

....

Le tacchette sono identiche, il modello base, montate nel medesimo modo e dalla stessa mano. Identica anche la posizione, cambia solo la suola delle scarpe.

Non ho riscontrato grosse differenze a livello di sgancio/aggancio del pedale, se non con gli Eggbeater che sono un pochino più rognosi, forse perchè dopo 15 anni di shimano il passaggio a CB è stato "difficile" da digerire...

per me da shimano a CB è stata una vera liberazione!! (li usavo solo da 2 anni però eh....)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai avuto grossi problemi con gli spd di shimano, ho cambiato più per la voglia di cambiare che altro, poi ci si è messo di mezzo CRC ed ho preso 3 coppie di pedali a poco più di 60 euro... e allora... che fai... non cambi?

in questo caso puoi provare con silicone spray o grasso, ma non credo avrai grossi cambiamenti...

la fase di aggancio e sgancio ti da problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho metro di paragone e che questa è la prima volta che uso pedali a sgancio rapido. Detto questo, non mi sembra di riscontrare particolari problemi in aggancio/sgancio, tolti quelli che si eliminano con l'utilizzo e abitudine (tipo: beccare al volo il punto di aggancio e via dicendo)

@ riky: tanto ha fatto l'occasione, nel senso che li ho trovati ad un ottimo prezzo in concomitanza del rientro in Svezia di un'amica americana. Dall'altra ho optato per gli eggbeater, perchè ho pensato potessero rendermi più facile il passaggio dalle gabbiette, visto che, (usando parole tue! :D) "agganci su 4 lati e non due, in pratica butti il piede e lui si pianta nel pedale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho metro di paragone e che questa è la prima volta che uso pedali a sgancio rapido. Detto questo, non mi sembra di riscontrare particolari problemi in aggancio/sgancio, tolti quelli che si eliminano con l'utilizzo e abitudine (tipo: beccare al volo il punto di aggancio e via dicendo)

@ riky: tanto ha fatto l'occasione, nel senso che li ho trovati ad un ottimo prezzo in concomitanza del rientro in Svezia di un'amica americana. Dall'altra ho optato per gli eggbeater, perchè ho pensato potessero rendermi più facile il passaggio dalle gabbiette, visto che, (usando parole tue! :D) "agganci su 4 lati e non due, in pratica butti il piede e lui si pianta nel pedale"

wow...venir citato così quasi mi imbarazza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .